Indian Motorcycle si prepara a rivoluzionare il mercato delle grandi cruiser con l’introduzione delle versioni raffreddate a liquido di due dei suoi modelli più iconici: la Roadmaster e la Chieftain. Queste novità rappresentano un passo significativo nella continua evoluzione del marchio, offrendo ai motociclisti prestazioni potenziate e una tecnologia all’avanguardia.
Indian: Nuove Sfide per Roadmaster e Chieftain con Motori Raffreddati a Liquido
Per molto tempo, il raffreddamento a liquido è stato l’arma principale di Indian Motorcycle contro Harley-Davidson. La prima dispone di una serie di offerte raffreddate a liquido che rendono la linea principalmente raffreddata ad aria della seconda datata. Ora, Indian è pronta a compiere un altro passo nella stessa direzione. Sta preparando versioni raffreddate a liquido delle sue grandi moto da turismo, la Roadmaster e la Chieftain, armate di nuovi motori. Ecco quello che devi sapere.
Novità nei Motori Raffreddati a Liquido
Le novità provengono da documenti interni di Indian Motorcycles. Si tratta del decoder VIN per la lineup del 2025, che elenca due nuove proposte: Chieftain PowerPlus e Roadmaster PowerPlus. Ogni cruiser ha quattro versioni: base, Dark Horse, Elite/Limited Edition e Limited, con due opzioni di motore. La prima è la consueta opzione da 108ci (1.768 cc) raffreddata a liquido vista sull’attuale Challenger e Pursuit, mentre la seconda (e nuova aggiunta) è un motore da 112ci (1.834 cc) raffreddato a liquido.
Scelte Disponibili
Ma cosa succede al motore Thunderstroke 116ci (1.890 cc) sull’attuale Chieftain e Roadmaster? Non c’è motivo di preoccuparsi, poiché il documento rivela che il Thunderstroke rimarrà in produzione. Quindi avrai essenzialmente quattro opzioni:
- Roadmaster con motore Thunderstroke 116
- Chieftain con motore Thunderstroke 111
- Roadmaster PowerPlus con il nuovo motore raffreddato a liquido da 112ci
- Chieftain PowerPlus con il nuovo motore raffreddato a liquido da 112ci
La decisione finale dipenderà dalle tue preferenze, che tu ami un sapore tradizionale o apprezzi la tecnologia moderna.
Potenza e Prestazioni
Ciò che rimane poco chiaro è l’erogazione di potenza del nuovo motore. Il documento lo menziona come da definire (TBD). Tuttavia, sappiamo che il motore da 108ci continuerà a produrre 122 cavalli. È ovvio che il motore più grande avrà più potenza, non credi?
Prestazioni Attuali
Passando ai modelli attuali, la Roadmaster impiega il motore Thunderstroke 116ci (1.890 cc) V-twin, buono per 92 cavalli e 126 libbre-piedi, tutto trasmesso alla ruota tramite un cambio a sei marce. Mentre la Chieftain utilizza un motore V-twin da 111ci (1.811 cc), promettendo 92 cavalli e 119 libbre-piedi.
Categoria e Concorrenza
Un’altra differenza chiave tra i due è la categoria in cui ricadono. La Roadmaster è il tourer pesante di Indian (con schienale passeggero e bauletto) per competere con l’Harley-Davidson Ultra Limited e la BMW R 18 Transcontinental. Nel frattempo, la Chieftain rientra nella categoria bagger con parabrezza, competendo con la Street Glide recentemente rivelata e la BMW R 18 B.
Proiezione Temporale
Quando vedremo il nuovo duo raffreddato a liquido nei concessionari, chiedi? Questo resta poco chiaro per ora. Ma come accennato sopra, il decoder VIN è per la lineup MY2025 di Indian. Questo suggerisce che le due nuove cruiser LC farebbero il loro debutto nella seconda metà del 2024 (intorno all’EICMA), seguito da una distribuzione americana all’inizio del 2025. Questo è stato anche il suo cronoprogramma per la lineup attuale. Una cosa è certa; quando faranno il loro debutto, daranno filo da torcere ai loro rivali H-D.