Kia Ceed vs Ford Focus 2022: la nuova compatta, nel dettaglio

Due delle novità più interessanti nel segmento delle compatte del segmento C sono la Kia Ceed e la Ford Focus 2022, di cui analizziamo di seguito le chiavi.

Nel corso del 2020 e per tutto il 2021 , ci sono stati molti importanti sviluppi nel segmento C delle vetture compatte. L’ ottava generazione della VW Golf, la quarta della Seat León , le nuove consegne della Hyundai i30, Audi A3 , Peugeot 308 … sono solo alcuni dei lanci più importanti, modelli a cui presto arriverà la nuova generazione di Opel unisciti ad Astra e ai profondi aggiornamenti della e Ford Focus, queste ultime due protagoniste di questo articolo .

Controlla le migliori offerte di veicoli nuovi di Kia e risparmia in media poco più di 5.000 euro

KIA CEED 2022: UN AGGIORNAMENTO PI COMPLETO

Nella gamma commerciale di Kia , uno dei suoi capisaldi è il Ceed , le cui chiavi del suo profondo aggiornamento abbiamo appreso poche settimane fa.

A livello di design , la Ceed 2022 sfoggia un frontale con nuovi paraurti e fari, oltre a una calandra nera lucida e il nuovo logo del marchio già ben visibile sia nella parte anteriore che nella zona posteriore. Già sul retro, è inevitabile non notare il nuovo vistoso diffusore di nuova fattura.

Nell’aggiornamento di questo modello, un’altra chiave corrisponde alla maggiore differenziazione estetica tra le diverse versioni disponibili (GT, GT-Line e PHEV o ibrida plug-in) , ognuna con una propria personalità/identità. In questo modo, la versione GT esalta il suo lato più “ribelle” e sportivo con la vistosa presenza di nuovi dettagli rossi per il frontale, le fiancate e il retro. Da parte sua, nella variante GT-Line i suoi tratti distintivi più rilevanti sono i gruppi ottici posteriori con 48 LED coperti da un motivo reticolare.

Anche il design e la configurazione degli interni vengono aggiornati con l’aggiunta e la disponibilità di nuovi rivestimenti e materiali. In cabina, parte del grande risalto ricade sulla nuova strumentazione digitale al volante (dimensioni 12,3 pollici) e, naturalmente, sul nuovo touch screen digitale per il sistema multimediale situato nella zona centrale della plancia con una dimensione fino a 10,25 pollici.

La gamma di motori della Ceed 2022 è molto varia e comprende diverse alternative. Per chi preferisce il diesel, è possibile scegliere la versione 1.6 CRDi da 136 CV (disponibile anche con sistema micro-hybrid o mild-hybrid con tecnologia 48V e con etichetta DGT ECO), e le varianti benzina 1.0 T-GDi da 100 e 120 CV, oltre al 1.5 T-GDi da 160 CV e al 1.6 T-GDi da 204 CV che equipaggiano le versioni più sportive. La meccanica a benzina da 120 e 160 CV include anche un sistema mild-hybrid a 48V (ricevono anche il badge DGT ECO).

L’offerta meccanica è completata dalla moderna ed efficiente versione ibrida plug-in PHEV fino a 141 CV di potenza massima, variante con cui la Ceed riceve l’adesivo ZERO dalla DGT (con i molteplici vantaggi in termini di circolazione, tasse, pedaggi e parcheggi che includono l’avere questo distintivo).

  • Per saperne di più: Kia Ceed 2022

FORD FOCUS 2022: PI MODERNO E TECNOLOGICO

Design e dotazioni sono profondamente aggiornati nel restyling 2022 della Focus . All’esterno colpisce la nuova capote, che aumenta l’altezza del frontale e garantisce una maggiore presenza visiva. In questa zona frontale spicca anche la ricollocazione del logo ovale, ora al centro della calandra superiore. 

Ora, l’intera gamma offre di serie nuovi fari a LED, che ora adottano la funzionalità fendinebbia integrata . Per le versioni carrozzeria a cinque porte e station wagon, queste presentano una lente del fanale posteriore oscurata (per un aspetto più elegante ed elegante).

Le serie Connected e Titanium , invece, sono caratterizzate da una griglia superiore sovradimensionata con cornice cromata lucida, contraddistinta da robuste barre orizzontali e abbinata a prese d’aria laterali che sgorgano dalla griglia inferiore. Nel caso della versione Titanium, uno dei suoi tratti distintivi estetici si trova nella finitura cromata a caldo sulle barre superiori della calandra. La versione ST-Line dall’aspetto più sportivo offre una griglia superiore trapezoidale supportata da una finitura a nido d’ape nera lucida, prese d’aria laterali più larghe e una griglia inferiore più profonda, minigonne laterali, diffusore posteriore e un piccolo spoiler posteriore. Finalmente la versioneActive rafforza la tua immagine avventurosa con un’altra serie di elementi specifici.

In termini di equipaggiamento , una delle grandi novità è l’integrazione del nuovo sistema multimediale di informazione, intrattenimento, navigazione e connettività SYNC 4 di quarta generazione dotato di un nuovo schermo centrale orizzontale da 13,2 pollici più grande.

All’interno della sezione Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, la novità più rilevante è la disponibilità del nuovo e migliorato sistema Blind Spot Assist, con una nuova funzione, poiché oltre a controllare e monitorare l’angolo cieco del guidatore in Alla ricerca di veicoli in avvicinamento da dietro , è possibile applicare un leggero controsterzo per avvertire il guidatore e sconsigliare una manovra di cambio corsia.

Stai pagando troppo per la tua assicurazione? Entra nel nostro comparatore e risparmia subito

Nel capitolo meccanico, il principale grande cambiamento nell’aggiornamento di questa compatta è la possibilità di abbinare nelle versioni 1.0 EcoBoost 125 e 155 CV benzina con tecnologia micro-ibrida 48V il cambio automatico Powershift a sette rapporti . La gamma dei motori a benzina della gamma 2022 della Focus comprende anche le versioni 1.0 EcoBoost da 100 e 125 CV senza sistema mild-hybrid a 48V. Nel diesel continuerà ad essere disponibile il motore 1.5 EcoBlue nelle potenze di 95 e 120 CV .

Infine, la gamma Focus 2022 si corona con la potente e “piccante” versione sportiva ST, con motore benzina 2.3 EcoBoost da 280 CV e 420 Nm di coppia . Questa versione presenta anche nuove sfumature di design e all’interno delle sue specifiche tecniche spiccano un differenziale a slittamento limitato elettronico e un sistema di sospensione con controllo elettronico dello smorzamento variabile.

Foto dell'autore
Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

Lascia un commento