Charles Leclerc non è riuscito a difendere la sua prima posizione in griglia al Gran Premio di Monaco dopo un guasto al terminale della sua Ferrari durante il giro di avvicinamento in griglia. Ora, la Ferrari ha trovato la causa del problema.
Infine, la conclusione dell’indagine preliminare svolta a Monaco è stata corretta e, dopo un approfondimento completato a Maranello, la Ferrari ha stabilito che ciò che ha impedito a Charles Leclerc di prendere parte al Gran Premio di Monaco è stata la rottura del fianco sinistro del la SF21 # 16 dei monegaschi.
Sabato, durante il suo ultimo tentativo di giro veloce in Q3, Charles Leclerc ha calcolato male la linea all’ingresso della seconda chicane della piscina, colpendo la barriera con la ruota anteriore destra e successivamente colpendo il guardrail all’uscita della chicane bliss.
Questo ha distrutto il lato destro della vettura e messo a rischio il suo cambio, ma alla fine la Ferrari ha deciso di non sostituirlo, considerando che non era stato danneggiato – ed evitando così una penalità di cinque posizioni. Tuttavia, quando Leclerc è uscito dai box per dirigersi in griglia domenica, la SF21 # 16 ha subito un guasto al terminale che ha impedito al pilota di casa di prendere parte alla gara.
La Ferrari ammette di non aver valutato l’ispezione e la sostituzione della zona posteriore destra della vettura in quanto non ha subito alcun impatto e non ci sono stati danni derivanti da colpi simili in passato. Questa volta invece il colpo subito dal cuscinetto destro (che si è rotto ed è stato sostituito senza penalità) ha impattato sul sinistro attraverso il suo raccordo con il differenziale, compromettendone la resistenza e provocando cedimenti dopo sei curve nel giro. la griglia.
In ogni caso, il team italiano afferma che rivedrà i suoi protocolli di ispezione per evitare problemi simili in futuro.