Le auto Tesla sono piene fino all’orlo di funzioni interessanti e utili, come una fotocamera posteriore, che viene controllata attraverso il software del computer del veicolo. Ma come sa chiunque abbia usato un computer prima, sono spesso inclini a glitch e, sfortunatamente, le Tesla non sono diverse.
Come si risolve un problema con la fotocamera posteriore Tesla? Dopo aver diagnosticato il problema con lo schermo, esistono diverse correzioni comuni per risolvere il problema:
Uno dei problemi più comunemente segnalati è una fotocamera posteriore non funzionante, ma per fortuna, a meno che la fotocamera non sia stata distrutta, ci sono alcuni semplici passaggi per la risoluzione dei problemi che è possibile adottare per risolverlo. Esamineremo ciascuno in dettaglio qui.
Diagnosi di un problema con la fotocamera posteriore Tesla
Il primo passo per riparare una fotocamera posteriore Tesla dovrebbe essere quello di identificare qual è il problema e quale modello di auto hai.
Esistono diversi modi per far sì che la fotocamera si guasti e cessi di funzionare, ed è importante sapere esattamente che tipo di problema si sta affrontando. Ecco un elenco di potenziali sintomi che la tua fotocamera Tesla potrebbe mostrare:
- Schermo nero: Coloro che hanno segnalato questo problema affermano che il display per la fotocamera posteriore diventa completamente nero quando viene attivato e rimane permanentemente insensibile ogni volta che la fotocamera viene accesa.
- Schermo bianco: Simile al problema dello schermo nero, il display per la fotocamera posteriore dell’auto diventa bianco e non visualizza alcuna informazione. Alcuni che hanno sperimentato questo descrivono anche lo schermo come occasionalmente in nero e poi di nuovo in bianco.
- Sfarfallio dello schermo: Un altro problema che alcuni segnalano è un display della fotocamera posteriore viola tremolante. Quando la retromarcia è attivata, la fotocamera posteriore sfarfallerà viola, a volte con strisce verdi, e tornerà alla normale funzionalità dopo un breve periodo di tempo o diventerà nera e non risponderà. Questo problema è solitamente causato dalle telecamere che tentano di ri-regolarsi in scenari di illuminazione difficili e si risolverà al riavvio dell’auto a meno che il problema non si riveli più serio.
- Blackout intermittente: Come il problema dello schermo nero, il display della fotocamera posteriore sulla Tesla mostrerà uno schermo completamente o parzialmente nero con solo le linee di inversione visualizzate. Ciò si verifica in modo casuale quando l’auto viene messa in retromarcia o quando la fotocamera posteriore è attivata. La funzionalità completa ritorna quando il problema non è presente.
Mentre questi problemi possono verificarsi in qualsiasi modello di auto Tesla, la maggior parte di tutti i problemi della fotocamera posteriore sembrano essere principalmente limitati alla Tesla Model 3, con la Model S che soffre di guasti simili ma in molti meno numeri. Se possiedi una Model X o una variante Roadster fuori produzione dell’auto, il problema potrebbe non essere risolvibile dal processo di risoluzione dei problemi.
8 correzioni comuni per i problemi della fotocamera posteriore Tesla
Dopo aver diagnosticato il problema specifico di cui soffre la fotocamera, è possibile iniziare il processo di risoluzione del problema. Sebbene non esista una soluzione rapida garantita, tutti i problemi della fotocamera posteriore sopra descritti dovrebbero essere risolvibili con uno dei metodi elencati in questo articolo.
Se i problemi della fotocamera sembrano essere di breve durata e poco frequenti, esegui queste 3 azioni per vedere se qualcuna di esse fornisce una soluzione rapida:
- Metti la tua auto dentro e fuori dalla retromarcia più volte
- Spegni e riaccendi l’auto
- Verificare la disponibilità di un nuovo aggiornamento software Tesla e installarlo
Se il tuo problema persiste, vai al nostro elenco di vari metodi per ripristinare, riavviare e cancellare i problemi software comuni su una Tesla. Si consiglia vivamente di rimanere parcheggiati in un luogo sicuro durante l’esecuzione di una qualsiasi delle tecniche di risoluzione dei problemi.
1. Riavvio della rotellina di scorrimento
Questo riavvierà la tua Tesla e in genere è sufficiente per risolvere il problema. Questo può essere fatto durante la guida, se necessario. Lo schermo diventerà nero ma l’auto guiderà normalmente.
Per eseguire un riavvio della rotellina di scorrimento, tenere premuti i pulsanti della rotellina di scorrimento per 10 secondi, dopo 10 secondi, rilasciarli. Il touchscreen diventerà nero per circa 1 minuto mentre il sistema si riavvia.
2. Riavvio del pulsante superiore
Il riavvio del pulsante superiore è solo un’opzione per i proprietari di una Tesla Model S o Model X. Per attivare il riavvio del pulsante superiore, tenere premuti i due pulsanti che si trovano sopra le rotelline di scorrimento sulla faccia del volante per 10 secondi. In questo modo si ripristinerà il cruscotto dell’auto.
3. Riavvio del volante e del pedale del freno
Questo è simile al soft-reboot, ma anche premendo il pedale del freno.
Per eseguire questo riavvio, l’auto deve essere parcheggiata e tutte le porte devono rimanere chiuse per l’intera durata del processo.
- Premere sul pedale del freno e continuare a premere il pedale per l’intero processo.
- Se possiedi una Model 3, tieni premute le rotelline di scorrimento. Se possiedi una Model S o una Model X, tieni premuti i due pulsanti sopra le rotelline di scorrimento e le rotelline di scorrimento stesse.
- Continua a tenere premuti i pulsanti per almeno 10 secondi e il touchscreen diventerà nero per circa 1 minuto al riavvio del sistema.
- Una volta che lo schermo diventa nero, continua a tenere premuti i pulsanti e pedala fino a quando lo schermo non si riaccende.
4. Completa spegnimento e riavvio
Prima di tentare, è necessario provare prima un riavvio del volante e del freno. Tutte le porte devono rimanere chiuse se non diversamente indicato. Si consiglia inoltre di eseguire il riavvio in una zona tranquilla in modo da ascoltare meglio gli indicatori audio attivati durante il processo di riavvio.
- Togli il piede dal freno se lo stai premendo.
- Passare alla schermata principale e fare clic sul menu Servizio, quindi fare clic sull’opzione denominata “Spegnimento”.
- Dopo un momento, tutti gli schermi si spegneranno così come tutte le luci interne.
- Se riesci ancora a sentire l’auto in funzione, attendi che tutti i rumori del motore siano cessati.
- Se non riesci a sentire l’auto a causa dei rumori circostanti, attendi 3 minuti fino a quando l’auto non è completamente spenta.
- Dopo aver accertato che l’auto è completamente spenta, premere il pedale del freno per riattivare il veicolo.
5. Cancella le informazioni di viaggio e le destinazioni precedenti
Cancella i dati di viaggio dal computer della tua Tesla per aumentare la stabilità e l’affidabilità dei sistemi informatici dell’auto. Anche se potrebbe non risolvere il tuo problema, potrebbe potenzialmente impedire la comparsa di problemi futuri.
È possibile cancellare le informazioni di navigazione satellitare da località visitate di frequente scorrendole fuori dall’elenco. Ciò contribuirà a migliorare la stabilità del sistema.
6. Rimuovere i dispositivi USB
Rimuovendo i dispositivi USB, impedirai interferenze da qualsiasi fonte esterna che potrebbe causare il tuo problema. Grandi quantità di dati, come i file musicali letti da una chiavetta USB, possono causare stress eccessivo sui computer dell’auto. La riduzione della quantità di dati consentirà una maggiore stabilità del sistema.
7. Disconnetti i dispositivi Bluetooth
Simile al ragionamento per i dispositivi USB, i dispositivi Bluetooth collegati all’auto, come il telefono, caricheranno spesso contatti e altre informazioni sui computer dell’auto. Troppi dati extra renderanno i sistemi informatici meno stabili.
8. Ripristino completo delle impostazioni di fabbrica
Sebbene non sia consigliato da Tesla, se sei bloccato e non puoi essere aiutato da un tecnico Tesla, puoi tentare un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica, seguire la stessa procedura descritta in “Completa spegnimento e ripristino”. Invece di scegliere l’opzione “Spegni”, scegli “Ripristino impostazioni di fabbrica” e quindi completa il resto dei passaggi.
Tieni presente che un ripristino delle impostazioni di fabbrica ripristinerà tutte le tue impostazioni personali. Non è consigliabile farlo a meno che tutto il resto non fallisca.
Se queste correzioni non risolvono il problema della fotocamera posteriore della tua Tesla
Se uno o più di questi metodi non risolvono il problema, possono aiutare a escludere le variabili, migliorare l’affidabilità e prevenire problemi futuri.
Nel caso in cui non sia possibile risolvere il problema tramite uno dei metodi forniti, sarà necessario cercare un meccanico Tesla o semplicemente attendere un nuovo aggiornamento software per risolvere potenzialmente il problema.
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