in

La Mercedes-Benz Classe S ibrida plug-in debutta con trazione 4Matic e interni vegan

La Mercedes-Benz Classe S ibrida plug-in debutta con trazione 4Matic e interni vegan

La Mercedes-Benz Classe S 580 e ibrida plug-in debutta con la trazione integrale 4Matic, l’ultima versione del sistema MBUX e per la prima volta in una Classe S, può essere scelta con interni senza pelle.

La trazione integrale 4Matic è stata un’altra opzione nella Mercedes-Benz Classe S per decenni . Tuttavia, la versione ibrida plug-in del modello attuale non aveva questa opzione, basandosi esclusivamente sullo schema della trazione posteriore. Finora, perché l’azienda tedesca ha appena presentato la nuova Mercedes-Benz S 580 e 4Matic , la prima ibrida plug-in a trazione integrale Classe S, e la prima anche ad offrire la possibilità di avere un abitacolo senza pelle.

La scorsa estate è stata presentata la versione ibrida plug-in della nuova Classe S e ora, per la prima volta, questo motore può essere abbinato alla trazione integrale 4Matic. È questa la ricetta della nuova Mercedes S 580 e 4Matic, che a livello di motore continua a fare affidamento sullo stesso schema della versione a trazione posteriore. 

La base del propulsore ibrido è il motore a sei cilindri in linea M 256, con 367 CV di potenza e 500 Nm di coppia, che è combinato con un motore sincrono a eccitazione permanente che eroga 150 CV di potenza e 480 Nm di coppia. In totale, entrambi i motori erogano un massimo di 510 CV di potenza massima e 750 Nm di coppia. In questo caso la trazione integrale non è ottenuta da un motore elettrico su ogni asse, come in altre ibride plug-in ed elettriche, ma da un sistema convenzionale con un assale accoppiato alla trasmissione che invia parte della coppia all’anteriore ruote.

La Classe S 580 e può ricaricare la sua batteria in corrente continua fino a 60 kW di potenza.

Equipaggiata con una batteria da 21,5 kWh, la Classe S 580 e 4Matic ha un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri (WLTP). Ricordiamo che la versione a trazione posteriore omologa 111 km di autonomia in modalità elettrica, che sarà leggermente ridotta in questa versione a trazione integrale a causa dei suoi maggiori consumi.

Tuttavia, il consumo di carburante combinato (omologato) rimane irrisorio: tra 1,0-0,7 l/100 km con emissioni di CO2 combinate ponderate tra 23-16 g/km, a seconda dell’equipaggiamento. Il consumo combinato di energia elettrica è compreso tra 21,9 e 25,5 kWh/100 km. Tutti i dati secondo il protocollo di omologazione WLTP.Mercedes-Benz S 580 e 4MATIC

Mercedes-Benz S 580 e 4Matic.

Per ricaricare la batteria c’è l’opzione della ricarica rapida in corrente continua a 60 kW di potenza , con la quale la batteria può essere ricaricata all’80% in soli 20 minuti. In corrente alternata trifase ammette fino a 11 kW. Se collegato a una presa domestica da 7,4 kW, una ricarica completa richiede tre ore e mezza.

Interni senza pelle disponibili per la prima volta in una Classe S

Altre novità che accompagnano la S 580 e 4Matic è che, per la prima volta in una Classe, verrà offerta la possibilità di allestire un interno vegano senza pelle animale. In alternativa, è possibile scegliere i sedili rivestiti in tessuto e i rivestimenti delle portiere, il quadro strumenti, la consolle centrale e la corona del volante sono realizzati in similpelle ARTICO. Mercedes afferma che in questo modo i clienti possono ordinare un interno pienamente in linea con le loro “idee e valori”, sebbene la vera pelle sia caratterizzata anche dalla sostenibilità lungo tutta la filiera.

Sedili posteriori Classe S.

Contemporaneamente viene lanciato il nuovo marchio ‘Manufaktur’ , che sostituisce designo e offre maggiori possibilità di personalizzazione degli interni con materiali prevalentemente artigianali, vernici esclusive e dettagli di alta qualità fuori dal catalogo “standard”. Sotto il nome Manufaktur, vengono rilasciati sette nuovi dipinti, alcuni dei quali come il verde oliva metallizzato o il blu vintage uni che evocano modelli del passato, nuove combinazioni di colori all’interno, ricami e persino un pacchetto Gold Emblem con loghi dorati.

Visualizzazione e funzionamento semplificati grazie a MBUX layer zero

La Classe S beneficerà anche dell’ultima versione del sistema MBUX, presentata in anteprima su Mercedes EQS. Le applicazioni più importanti sono visibili al livello superiore (il cosiddetto livello zero), in modo che l’utente non debba scorrere i sottomenu o impartire comandi vocali. Inoltre, secondo Mercedes ci sono più di 20 funzioni che vengono offerte automaticamente con l’aiuto dell’intelligenza artificiale: dalla gestione del pacchetto Energizing ai promemoria delle attività in sospeso.

Prezzi

Il nuovo modello è disponibile con passo corto o lungo, il prezzo della S 580 e con trazione posteriore e passo corto parte da 130.125 euro. Nel resto della gamma, la trazione 4Matic costa 6.000 euro in più, quindi il prezzo di S 580 e 4Matic dovrebbe partire da circa 136.000 euro per la carrozzeria corta e circa 138.000 euro per il passo lungo.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Svelata la Kia EV9: un grande SUV elettrico basato sulla piattaforma E-GMP con 480 km di autonomia

Svelata la Kia EV9: un grande SUV elettrico basato sulla piattaforma E-GMP con 480 km di autonomia

La piattaforma elettrica con motore in-wheel di REE con tecnologia by-wire dimostra il suo potenziale

La piattaforma elettrica con motore in-wheel di REE con tecnologia by-wire dimostra il suo potenziale