in

La Visura PRA dell’ACI: come ottenerla online

L’ACI, acronimo di Automobile Club d’Italia, è un ente pubblico istituito nel 1927 al fine di promuovere, controllare ed indirizzare a livello normativo il settore automobilistico.

I servizi offerti dall’ACI sono infatti molteplici: si spazia dal rilascio di visure PRA o visure ACI, fino ad arrivare all’organizzazione di eventi sportivi automobilistici e alla relativa formazione ed avviamento di giovani piloti all’attività agonistica.

Fatta questa piccola premessa, è doveroso aprire – e chiudere – velocemente una piccola parentesi quando si parla di rilascio patenti, collaudi e revisioni di veicoli in circolazione, oltre che di immatricolazione veicoli.

Ebbene, i settori elencati poc’anzi non fanno capo all’ACI ma alla Motorizzazione Civile; parliamo quindi di una struttura volta al mero controllo tecnico ed all’assoluzione di funzioni prettamente amministrative in materia di trasporti.

Infatti, se l’ACI PRA dipende strettamente dal Ministero del Turismo, ciò non vale per la Motorizzazione Civile, la quale è controllata invece proprio dal Ministero dei Trasporti.

Inoltre, concentrandoci proprio sui dati e sulle banche dati cui attingono, vi è una ulteriore differenza: l’ACI fa fede al database del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e a ragione di ciò si parla spesso e volentieri proprio di ACI PRA, invece la Motorizzazione Civile attinge dall’Archivio Nazionale dei Veicoli.

La visura veicoli per auto, moto e rimorchi

Come precedentemente esposto e ritornando al discorso legato puramente all’ACI, in questo paragrafo vogliamo parlarvi un pò della visura veicoli, richiedibile proprio attraverso questo ente, mediante servizi online abilitati a ciò.

E’ proprio questo il caso di EasyVisure, vero e proprio punto di riferimento nell’ambito del disbrigo ed ottenimento di visure, certificati e pratiche online.

Ebbene, attraverso EasyVisure, l’ACI o ACI PRA rilascia ogni giorno tantissime visure pra online, tra cui la visura targa richiedibile in qualità di visura auto (o visura targa auto), la visura moto, la visura rimorchio, oltre ad altre visure connesse al VIN (Numero di Identificazione del Veicolo), meglio noto come numero di telaio.

In ogni visura PRA online o Visura ACI sono presenti, oltre ad eventuali fermi amministrativi, finanziamenti in corso, potenziali ipoteche e quant’altro (parliamo in buona sostanza di gravami quali iscrizioni, trascrizioni ed annotazioni relativi ad autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, essendo questi censiti come “beni mobili“, secondo quanto previsto dalle norme del Codice Civile) anche i dettagli dell’attuale proprietario, per il quale ne vengono riportati: nome e cognome, codice fiscale, data di nascita ed indirizzo di residenza, nel caso in cui si tratti di una persona fisica.

La visura ACI PRA è disponibile e richiedibile per tutte le categorie di veicoli sopraelencate, ad eccezione dei veicoli non iscritti al PRA, ossia:

  • I veicoli immatricolati prima del 1993
  • I ciclomotori con cilindrata inferiore ai 50cc
  • Alcune categorie di rimorchi
  • Veicoli agricoli
  • Autobus
  • Caravan
  • Roulotte
  • Barche e gommoni di qualsiasi tipo

Che valore legale ha una Visura Targa ACI?

Una visura PRA non ha valore legale, in quanto essa è sprovvista di bollo.

Pertanto, per poter ottenere un documento legale a tutti gli effetti, è necessario richiedere al PRA l’estratto cronologico PRA.

Tuttavia, il certificato cronologico PRA (questi 2 termini sono sinonimi), va richiesto solo in casi estremi ed ha costi abbastanza elevati; parliamo sostanzialmente di un documento utile esclusivamente a seguito di perdita di possesso, al fine di accertare la proprietà di un veicolo in una data precisa.

In tutti gli altri casi, è sufficiente la classica visura targa (o visura telaio).

Piccola nota a margine, sempre attraverso EasyVisure, è richiedibile anche la visura cronologico PRA o visura cronologica PRA, non avente valore legale ma riportante per esteso l’elenco dei precedenti intestatari o titolari di un’auto, di una moto o di un rimorchio, fino ai dati dell’attuale possessore.

La visura PRA ACI può essere richiesta da chiunque?

Certo, la visura PRA dell’ACI può essere richiesta da chiunque, questo vuol dire che non è necessario essere i reali proprietari del veicolo per poter far richiesta di una visura auto, visura targa auto o ACI visura targa.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come Funzionano I Riscaldatori Per Auto Elettriche

Nissan X-Trail 2022: Tutto sul Crossover elettrico