Scopriamo quei piccoli (o grandi) difetti delle auto elettriche
I proprietari di un’auto elettrica sono diventati pionieri di un nuovo paradigma di mobilità. Sono i primi utilizzatori di auto che, sebbene raggiungano il mercato testato e garantito a livello di sicurezza, hanno margini di miglioramento, essendo prodotti che sono nelle loro prime fasi di sviluppo.
Ci siamo rivolti a questi utenti per realizzare una serie di articoli volti a scoprire quei piccoli (o grandi) difetti delle auto elettriche. D’altra parte, i produttori apprezzeranno avere il feedback dei loro clienti che può guidarli a decidere la direzione degli aggiornamenti delle loro auto e dei loro nuovi modelli.
Abbiamo iniziato questa serie di articoli con la Renault Zoe. Questi sono gli aspetti che si sono distinti di più dai proprietari di questo modello.
- Migliora l’illuminazione stradale (fari a LED, invece di alogeni) e includi fendinebbia, soprattutto nella versione ZE 40, che ha già autonomia per guidare su strada per molti chilometri. L’illuminazione interna dell’auto può anche essere migliorata con l’uso di LED e l’incorporazione di un punto luce nella parte posteriore.
- Incorporare la ricarica in corrente continua secondo lo standard CCS Combo, compatibile con quello attuale, in trifase.
- Ulteriori informazioni sulla ricarica quando l’auto è collegata al caricabatterie. Regolazione dei parametri di ricarica e dei limiti di ricarica. Informazioni sull’energia che è stata recuperata e sull’autonomia che si sta raggiungendo in ogni momento a seconda di un consumo stimato.
- Sostituisci R-Link con Apple Car e Android Auto e aggiorna il browser a uno connesso come Google Maps. Sistema informativo su schermo più completo e dati visibili insieme, sfruttando le dimensioni dello schermo: consumo medio, istantaneo e totale, in potenza ed energia per 100 chilometri (kWh/100 km), autonomia residua, capacità residua della batteria. Offri tutte le informazioni ad almeno un decimale, non numeri interi.
- Includere la possibilità di piegare la panca posteriore in due parti.
- Elimina i riflessi dal cruscotto sul parabrezza. Il colore scuro delle ultime versioni ha migliorato questo aspetto.
- Cambia il design della parte superiore delle porte che termina nel punto e all’altezza degli occhi.
- Aggiungi un poggiatesta posteriore centrale.
- Includi uno specchio interno elettrocromico.
- Aggiungi opzioni di equipaggiamento per l’assistenza alla guida e la sicurezza. Qui includiamo un cassetto per sarti con diverse opzioni di attrezzatura che potrebbero essere disponibili:
- Sensori di parcheggio anteriori
- Controllo adattivo della velocità
- Avviso di cambio corsia
- Lettore di segnali stradali
- Forward Collision Assist.
- Climatizzazione sul volante e sui sedili (almeno i sedili anteriori)
- Impostazione del reptado quando l’auto è ferma
- Configurare il sistema di recupero dell’energia: includere la possibilità di maneggevolezza con un solo pedale (accelerazione e frenata o recupero a seconda di ciò che viene calpestato). Incorporare un sistema per configurare il grado di recupero quando si solleva il piede dall’acceleratore
- Specchi ripiegabili elettricamente
Ci sono rimasti nel calamaio alcuni dettagli che senza essere molto importanti potrebbero migliorare le prossime versioni della Zoe:
- Modificare la posizione del pulsante regolatore di velocità/limitatore che attualmente impone di rimuovere la vista del volante per modificarne lo stato.
- Sostituire il freno a mano meccanico con uno elettrico
- Incorpora finestre one-touch
- Rimpicciolisci la leva “gear”.
Grazie a tutti gli utenti di ForoEV.com che ci hanno aiutato a fare questa lista. Ora tocca a te dare la tua opinione.
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