La Germania ha sempre avuto la reputazione di costruire ottime macchine, questo è innegabile. Il migliore del mondo? Non ci andrò, ma è più discutibile. In ogni caso sono tra i migliori, per ingegneria, tecnologia e sicurezza.

Pertanto, qui ti portiamo le 10 migliori auto tedesche della storia .
E sai, come di solito accade in queste liste, sono tutti quelli che sono, ma non tutti quelli che sono …

Li ordineremo in base all’anno di apparizione, non in base alla loro importanza. Quell’ordine è dato da te …

1 – Maggiolino VW (1938)

10-best-german-cars_beetle

Il suo nome originale era VW Tipo 1 , ma presto divenne noto come Beetle , o Beetle in Spagna. La produzione di questa Volkswagen è durata fino al 2003, dopo aver venduto circa 21 milioni di unità.

10-best-german-cars_beetle-cockpit

La famosa ‘ macchina del popolo ‘ è diventata anche un’icona hippie, come è successo anche alla sorella, il furgone VW Transporter T1 che vedrai qui sotto. Famosa è stata la sua incursione nel cinema con la saga di ‘ Herbie ‘ che sicuramente tutti voi che avete più o meno la mia età ricorderete …

2 – Porsche 356 (1948)

Le 10 migliori auto tedesche_porsche-356

Fu la prima vettura prodotta in serie dal marchio, montava un motore boxer 4 cilindri di origine Volkswagen e 1.131 cc posto davanti all’asse posteriore.

Le 10 migliori auto tedesche_porsche-356-cockpit

È stata anche la prima a includere il cognome del fondatore, Ferdinand Porsche . La Porsche 356 fu prodotta fino al 1965 e presentava un telaio in alluminio e un telaio tubolare in acciaio.

3 – VW Transporter T1 (1950)

Le 10 migliori auto tedesche_vw t 1

Semplice, poco costoso … questo lo ha reso una vera icona hippie e un mezzo di trasporto economico per i giramondo di molti paesi. Anche il suo nome è variato a seconda del luogo di vendita, chiamandosi Bulli , Kombi o Minibus.

10 migliori auto tedesche_vw t1 cockpit

Della prima generazione, la più popolare, furono costruite quasi due milioni di unità dal 1950 al 1967. Aveva un motore boxer da 25 cv e un interno personalizzabile e spazioso che permetteva di caricare fino a 750 chili di merce o trasportare comodamente fino a 8 passeggeri.

4 – Mercedes-Benz 300 SL (1955)

Le 10 migliori auto tedesche_mercedes-300

La Mercedes 300 SL Gullwing è passata alla storia, soprattutto, per le sue porte con apertura ad ala di gabbiano.

10-best-german-cars_mercedes-300-cockpit

Questa Mercedes monta un motore sei cilindri in linea da 2.992 cc, iniezione meccanica Bosch e una potenza di 215 CV erogati a 5.800 giri con cui potrebbe raggiungere i 245 km / h . Questa, come potete immaginare, era la velocità supersonica negli anni 50. Solo 167 unità furono costruite nel primo anno di produzione nello stabilimento Aktiengesellschaft di Sindelfingen a Stoccarda.

5 – Trabant (1957)

Le 10 migliori auto tedesche_trabant

Fu nel gennaio 1954 che il Consiglio dei Ministri della Repubblica Democratica Tedesca decise di sviluppare e costruire un’auto semplice ed economica. Quattro anni dopo iniziò la produzione in serie della Trabant P50 (P, per “Personenkraftwagen”, “macchina da turismo”; e 50, per il suo motore da 500 cc), che era dotata di un meccanico a due tempi e offriva 17 CV.

Le 10 migliori auto tedesche: interni incredibili

Ma non sarebbe stato fino al 1964 quando si iniziò a produrre quella definitiva come è arrivata fino ai giorni nostri, ovvero la P60 , con una nuova carrozzeria, un motore da 600 cc e 23 cv (nel 1968, il motore produceva 26 cv e ha raggiunto i 108 km / h). Ha motorizzato la Germania dell’Est fino alla caduta del muro di Berlino . In totale, più di tre milioni di unità sono state prodotte fino alla fine della produzione nel 1991.

6 – Porsche 911 (1964)

Le 10 migliori auto tedesche_porsche-911

Pochi sanno che la Porsche 911 era originariamente chiamata Porsche 901 , ma una causa legale da parte di Peugeot per i diritti su quella nomenclatura di tre numeri con uno zero al centro, fece cambiare il nome in Porsche . Ma tra le 49 e le 82 auto sono state prodotte con la designazione originale 901.

Le 10 migliori auto tedesche_porsche-911-cockpit

Il successore della 356 è già un’icona tra le auto sportive. Il suo concetto era “tutto dietro”, cioè motore dietro l’asse posteriore e propulsione. Anche i suoi motori boxer a sei cilindri raffreddati ad aria sono stati un oggetto di culto fino all’avvento del raffreddamento a liquido con la generazione 996. Oggi rimane una delle auto sportive più efficienti al mondo.

7 – VW Golf (1974)

10-migliori-auto-tedesche-golf

Fu il sostituto della VW Käfer e iniziò, con un successo che dura ancora oggi, il segmento richiesto delle cosiddette compatte. Una delle sue versioni di maggior successo è emersa due anni dopo, con la VW Golf GTI , che è diventata un altro mito tra le compatte sportive, poiché pesava meno di 800 kg e il suo motore a iniezione 1.6 produceva 110 CV.

10-migliori-auto-tedesche_golf-cockpit

Otto generazioni dopo, l’attuale VW Golf è un vero e proprio simbolo della tecnologia e continua ad essere, per i suoi meriti, una delle migliori auto in questo segmento.

8 – Audi Quattro (1980)

Le 10 migliori auto tedesche_audi-quattro

Il suo successo nel Campionato del Mondo Rally rese popolare un tipo di tecnologia a cui fino ad allora non era stata data molta importanza: la trazione integrale. L’ Audi Quattro Coupé ha rivoluzionato gli anni ’80 con questa prima autovettura di serie a trazione integrale.

Le 10 migliori auto tedesche_audi-quattro-cockpit

Questa Audi con carrozzeria a due porte e motore anteriore longitudinale. I suoi motori a benzina erano un 2,1 litri con 203 CV di potenza massima e un 2,2 litri con 225 CV . Attualmente non ne sono rimasti molti, ma sono costosi e molto richiesti.

9 – BMW M3 E30 (1985)

Le 10 migliori auto tedesche_bmw-m3

La versione più sportiva della BMW Serie 3 , combinava un motore a quattro cilindri in linea, 2.302 cc e 200 CV con un telaio spettacolare e un peso di 1.200 chili. È stata costruita fino al 1991.
Ogni Serie 3 ha avuto la sua versione sportiva M, fino ad oggi.

10-migliori-auto-tedesche_bmw-m3-cockpit

La potenza di questa BMW è aumentata nel corso delle generazioni e nel tempo, e quella attuale è una berlina, poiché è la nuova BMW M4 che viene venduta come coupé.

10 – Mercedes SLR McLaren (2004)

Le 10 migliori auto tedesche_mb-slr

Un’altra Mercedes spettacolare per l’apertura delle porte, per le sue linee spettacolari e avveniristiche e per un motore V8 da 5,4 litri che offre 626 CV e 780 Nm di coppia.

Il suo telaio aveva una parte in fibra di carbonio e, fissata ad esso, una struttura in alluminio che conteneva il motore e le sospensioni anteriori. Per non parlare dei freni a disco in carbonio-ceramica ventilati .

Le 10 migliori auto tedesche_mb-slr-cockpit

Secondo Mercedes, la SLR McLaren era “un’interpretazione contemporanea degli elementi stilistici della SLR originale, con dettagli di design presi in prestito dalla Formula 1 nel 2003”.

Può accelerare da 0 a 100 km / h in 3,8 secondi e raggiungere una velocità massima di oltre 334 km / h. La sua produzione è terminata nel 2009 dopo che sono state prodotte quasi 2.200 unità.