Le 10 Moto d’Epoca il cui Valore è Schizzato alle Stelle

Le moto vintage rappresentano un vero e proprio “metallo prezioso” nel mondo del motociclismo, non solo per il loro valore monetario, ma per il loro significato storico e culturale. Queste moto non solo hanno guidato l’evoluzione del motociclismo, ma hanno anche ispirato generazioni di appassionati. In alcuni casi, il loro valore ha raggiunto e superato quello dei metalli preziosi propriamente detti. Scopriamo insieme dieci esemplari il cui valore è cresciuto esponenzialmente, diventando veri e propri tesori collezionabili.

Top 10 Moto Vintage con Valori Crescenti

10. Suzuki GSX-R750 RK (o RR) del 1989

Record di Vendita Più Alto: 26.400€

Il modello originale della Suzuki GSX-R750 ha definito lo standard per le moto sportive future. La versione RK, prodotta in soli 500 esemplari e mai importata negli USA, rappresenta la quintessenza della GSX-R750.

Specifiche Tecniche:

  • Tipo di Motore: Quattro cilindri in linea
  • Cilindrata: 748cc
  • Tipo di Telaio: Telaio perimetrale in lega di alluminio leggero
  • Potenza Massima: 112 CV a 11.000 giri/min
  • Coppia Massima: 74,5 Nm a 10.000 giri/min
  • Peso a Secco: 187 kg
  • Velocità Massima: 248,5 km/h

9. MV Agusta 750S America del 1975

Record di Vendita Più Alto: 126.500€

Questa moto rappresentava il top di gamma di MV Agusta, destinata al mercato americano con soli 200 esemplari prodotti, rendendola estremamente desiderabile.

Specifiche Tecniche:

  • Tipo di Motore: Quattro cilindri in linea
  • Cilindrata: 787,7cc
  • Tipo di Telaio: Telaio a doppia culla in acciaio tubolare
  • Potenza Massima: 75 CV a 8.500 giri/min
  • Velocità Massima: 209 km/h

8. Ducati 750 SuperSport “Telaio Verde” del 1974

Record di Vendita Più Alto: 137.000€

Prodotta in sole 401 unità, questa moto è un’icona tra le café racer italiane, realizzata per celebrare la vittoria di Ducati alla gara di Imola del 1972.

Specifiche Tecniche:

  • Tipo di Motore: Bicilindrico a L di 90 gradi
  • Cilindrata: 748cc
  • Tipo di Telaio: Acciaio tubolare, doppio tubo inferiore
  • Potenza Massima: 70 CV a 9.000 giri/min
  • Coppia Massima: 71,6 Nm a 5.500 giri/min
  • Peso a Secco: 180 kg
  • Velocità Massima: 230 km/h

7. Honda NR750 RC40 del 1992

Record di Vendita Più Alto: 181.500€; Attualmente in Vendita per 125.000€

Considerata quasi una moto GP per strada, la NR750 è famosa per le sue innovazioni tecnologiche, come i pistoni ovali e le carenature in fibra di carbonio.

Specifiche Tecniche:

  • Tipo di Motore: V4 a 90 gradi, cilindri ovali
  • Cilindrata: 747,7cc
  • Tipo di Telaio: Telaio in tubo a sezione tripla
  • Potenza Massima: 125 CV a 14.000 giri/min
  • Coppia Massima: 66 Nm a 11.000 giri/min
  • Peso a Secco: 223 kg
  • Velocità Massima: 257 km/h

6. Indian Four del 1927

Record di Vendita Più Alto: 220.000€

Considerata la “Duesenberg delle moto”, l’Indian Four è celebre per il suo motore in linea a quattro cilindri, una rarità per il marchio.

Specifiche Tecniche:

  • Tipo di Motore: Quattro cilindri in linea tutto alluminio
  • Cilindrata: 1.265cc
  • Tipo di Telaio: Telaio in acciaio
  • Potenza Massima: 40 CV
  • Peso a Secco: 225 kg

5. Brough Superior SS100 del 1937

Record di Vendita Più Alto: 362.651€

Conosciuta come la “Rolls-Royce delle moto”, la Brough Superior SS100 era celebrata per la sua qualità eccezionale e prestazioni superiori per l’epoca.

Specifiche Tecniche:

  • Tipo di Motore: Bicilindrico a V di 50 gradi
  • Cilindrata: 990cc
  • Tipo di Telaio: Telaio singolo in acciaio tubolare
  • Potenza Massima: 48 CV a 4.200 giri/min
  • Peso a Secco: 200 kg
  • Velocità Massima: 160 km/h

4. Flying Merkel del 1911

Record di Vendita Più Alto: 385.000€

La Flying Merkel è stata una pioniera nelle moto da corsa leggere, notevole per il suo design innovativo e la mancanza di freni, una caratteristica comune nelle corse dell’epoca.

Specifiche Tecniche:

  • Tipo di Motore: Bicilindrico a V
  • Cilindrata: 999,6cc
  • Tipo di Telaio: Telaio a singolo anello in acciaio
  • Potenza Massima: 7 CV
  • Peso a Secco: meno di 91 kg
  • Velocità Massima: 97 km/h

3. Crocker V-Twin del 1937

Record di Vendita Più Alto: 825.000€; Attualmente in Vendita per 370.000€

La Crocker V-Twin è stata una delle moto più veloci del suo tempo, famosa per la sua garanzia di rimborso in caso di sconfitta in gara contro una Harley-Davidson o una Indian.

Specifiche Tecniche:

  • Tipo di Motore: Bicilindrico a V di 45 gradi
  • Cilindrata: 986cc a 1.490cc
  • Tipo di Telaio: Telaio tipo Keystone
  • Potenza Massima: 65 CV
  • Velocità Massima: 177 km/h

2. Vincent Black Lightning del 1949

Record di Vendita Più Alto: 929.000€

La Vincent Black Lightning era una versione speciale della Black Shadow, rinomata per essere stata la moto più veloce del suo tempo e per le sue innovazioni tecniche.

Specifiche Tecniche:

  • Tipo di Motore: Bicilindrico a V
  • Cilindrata: 998cc
  • Tipo di Telaio: Motore e trasmissione utilizzati come membri portanti
  • Potenza Massima: 70 CV
  • Velocità Massima: 241 km/h

1. Harley-Davidson Strap Tank del 1906

Record di Vendita Più Alto: 935.000€

La Strap Tank di Harley-Davidson è uno dei modelli più rari e antichi, noto per essere stato il primo modello prodotto dalla marca.

Specifiche Tecniche:

  • Tipo di Motore: Singolo atmosferico
  • Cilindrata: 440cc
  • Tipo di Telaio: Telaio singolo ad anello in acciaio
  • Potenza Massima: Circa 4 CV
  • Peso a Secco: 84 kg

Queste moto non sono solo mezzi di trasporto, ma pezzi di storia che raccontano l’evoluzione del design, della tecnologia e della passione umana per la velocità e l’estetica. Ogni modello in questa lista non solo ha visto il proprio valore aumentare nel tempo ma continua a essere un simbolo di prestigio e desiderio nel mondo del collezionismo. Se la storia delle moto vi affascina o se siete collezionisti alla ricerca del prossimo pezzo pregiato, queste moto rappresentano senza dubbio degli investimenti eccellenti.

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento