La Hyundai Bayon ha anche ottenuto un punteggio Euro NCAP a 4 stelle dopo i test. Il nuovo B-SUV urbano dell’azienda giapponese si distingue per un prezzo competitivo che, forse, lo ha condizionato a livello di dotazioni di sicurezza. Questi sono stati i loro risultati:
- Occupante adulto: 76%
- Bambino occupante: 82%
- Utenti della strada vulnerabili: 76%
- Assistenza alla sicurezza: 67%
MG Marvel R: 4 stelle
La nuova MG Marvel R si insinua anche tra le 11 auto che NON hanno ottenuto le 5 stelle Euro NCAP nel 2021. Il nuovo crossover elettrico, sebbene offra una vasta gamma di assistenti alla sicurezza di serie, è stato colpito principalmente nell’area della protezione per gli utenti vulnerabili della strada, cosa che gli ha impedito di raggiungere le 5 stelle. Ecco i loro risultati:
- Occupante adulto: 80%
- Bambino occupante: 75%
- Utenti della strada vulnerabili: 55%
- Assistenza alla sicurezza: 80%
Fiat 500e: 4 stelle
Un’altra delle auto elettriche che si insinua nella lista con 4 stelle Euro NCAP è la Fiat 500. La piccola città italiana ha ottenuto risultati più equilibrati in tutte e quattro le aree, ma non è stato sufficiente per aspirare al punteggio massimo. Forse con qualcos’altro negli assistenti alla guida… Ecco i risultati:
- Occupante adulto: 76%
- Bambino occupante: 80%
- Utenti della strada vulnerabili: 67%
- Assistenza alla sicurezza: 67%
Citroën C4: 4 stelle
Lo stesso vale per la nuova Citroën C4. Il crossover compatto è stato danneggiato nelle sue aspirazioni di raggiungere 5 stelle nei test Euro NCAP principalmente a causa del suo punteggio ottenuto nel settore della protezione per gli utenti vulnerabili della strada. Ecco i risultati in ciascuna delle aree:
- Occupante adulto: 80%
- Bambino occupante: 83%
- Utenti della strada vulnerabili: 57%
- Assistenza alla sicurezza: 63%
Opel Mokka: 4 stelle
La nuova generazione di Opel Mokka, la prima a integrare una variante 100% elettrica all’interno della sua gamma, ha dovuto essere conservata con 4 stelle nei test Euro NCAP. La protezione degli utenti vulnerabili della strada penalizza i risultati ottenuti dal crossover tedesco. Ecco le percentuali in ogni area analizzate dall’organismo europeo:
- Occupante adulto: 73%
- Bambino occupante: 75%
- Utenti della strada vulnerabili: 58%
- Assistenza alla sicurezza: 64%
Dacia Sandero Stepway: 2 stelle
Entriamo nei quattro modelli che hanno ottenuto i punteggi peggiori nei test di sicurezza. La Dacia Sandero Stepway ha ottenuto solo due delle cinque stelle, con le aree di Safety Assist e protezione degli utenti della strada vulnerabili che sono le principali suspense. Ecco i risultati:
- Occupante adulto: 70%
- Bambino occupante: 72%
- Utenti della strada vulnerabili: 41%
- Assistenza alla sicurezza: 42%
Dacia Logan: 2 stelle
Lo stesso vale per la Dacia Logan, che ha replicato i risultati della Sandero condividendo motori, telaio e tecnologia. Anche la berlina rumena rimane in sole due stelle e sospesa è la stessa area del Sandero Stepway:
- Occupante adulto: 70%
- Bambino occupante: 72%
- Utenti della strada vulnerabili: 41%
- Assistenza alla sicurezza: 42%
Dacia Spring: 1 stella
Peggio sono i risultati ottenuti dalla prima elettrica del brand, la Dacia Spring. Questo piccolo veicolo urbano è riuscito ad aspirare solo a una delle cinque stelle Euro NCAP, con suspense in tre delle quattro aree (ad eccezione della protezione degli occupanti dei bambini). Questi i risultati ottenuti:
- Occupante adulto: 49%
- Bambino occupante: 56%
- Utenti della strada vulnerabili: 39%
- Assistenza alla sicurezza: 32%
Renault Zoe: 0 stelle
Infine, l’unica auto che non ha ottenuto stelle Euro NCAP nel 2021 è stata la Renault Zoe. L’elettrico francese, che è stato sul mercato nel 2013 e, dopo quasi un decennio sul mercato, è stato superato rispetto ai test di sicurezza che si evolvono e diventano ogni anno più esigenti.
Questo, senza dubbio, ha fatto sì che zoe abbia ottenuto 0 euro NCAP stars, dal momento che non include gli ultimi progressi nelle tecnologie di sicurezza o di assistenza alla guida. Passa solo nella protezione dell’occupante bambino. Questi sono i suoi risultati:
- Occupante adulto: 43%
- Bambino occupante: 52%
- Utenti della strada vulnerabili: 41%
- Assistenza alla sicurezza: 14%
Se la confrontiamo con i risultati ottenuti nel 2013, quando è stata sottoposta per la prima volta ai test Euro NCAP, la Zoe ha ottenuto le 5 stelle con risultati molto positivi. Questi i risultati ottenuti nei test del 2013:
- Occupante adulto: 89%
- Bambino occupante: 80%
- Utenti della strada vulnerabili: 66%
- Assistenza alla sicurezza: 85%