in

Le 11 auto che NON hanno ottenuto le 5 stelle Euro NCAP nel 2022

Le 11 auto che NON hanno ottenuto le 5 stelle Euro NCAP nel 2022

Euro NCAP effettua decine di test di sicurezza ogni anno con auto nuove (e non così nuove) sul mercato per determinare, sulla base di una scala di punti (stelle) quali veicoli soddisfano i loro standard più elevati e quali rimangono ai cancelli. La maggior parte raggiunge il punteggio più alto, ma ci sono state 11 auto che NON hanno ottenuto il 5 stelle Euro NCAP nel 2021.

Solo nell’ultimo anno, l’organismo europeo ha effettuato i suoi crash test su più di trenta veicoliTuttavia, tra tutti ci sono fino a 11 modelli che non hanno raggiunto il punteggio massimo (5 stelle) durante i test.

Euro NCAP suddivide i suoi test di sicurezza in quattro aree: occupante adulto, occupante bambino, utenti della strada vulnerabili e Safety AssistIn ogni area esegue una serie di test e determina quale assicurazione ed effetto è il veicolo con una percentuale da 0 a 100%. Quindi si ottiene una media e viene imposta una valutazione finale in stelle.

Tutti i veicoli in esame sono dotati di dotazioni di sicurezza standard, cioè non hanno tecnologia che il cliente finale deve aggiungere come extra (a pagamento) all’equipaggiamento del veicolo. Per questo motivo, i punteggi nell’area del Safety Assist sono molto bassi in molti modelli, il che indubbiamente condiziona che non ottengono le 5 stelle Euro NCAP.

Senza ulteriori indugi, riveleremo quali sono state le 11 auto che NON hanno ottenuto le 5 stelle Euro NCAP nel 2021 (ordinate da più a meno):

Il furgone leggero dell’azienda giapponese, la Nissan Townstar, ha ottenuto 4 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP. È stata valutata la versione con motore a benzina 1.3 TCe e questi sono stati i risultati dei test nelle quattro aree:

  • Occupante adulto: 78%
  • Bambino occupante: 87%
  • Utenti della strada vulnerabili: 67%
  • Assistenza alla sicurezza: 72%

Renault Kangoo: 4 stelle

La nuova generazione del Renault Kangoo ottiene lo stesso punteggio della Nissan Townstar nei crash test Euro NCAP. Il motivo è perché entrambi i modelli sono, in sostanza, lo stesso veicolo, in quanto condividono piattaforma, carrozzeria, motori e persino tecnologia. Questi sono i loro risultati nelle diverse aree:

  • Occupante adulto: 78%
  • Bambino occupante: 87%
  • Utenti della strada vulnerabili: 67%
  • Assistenza alla sicurezza: 72%

Hyundai Bayon: 4 stelle

La Hyundai Bayon ha anche ottenuto un punteggio Euro NCAP a 4 stelle dopo i test. Il nuovo B-SUV urbano dell’azienda giapponese si distingue per un prezzo competitivo che, forse, lo ha condizionato a livello di dotazioni di sicurezza. Questi sono stati i loro risultati:

  • Occupante adulto: 76%
  • Bambino occupante: 82%
  • Utenti della strada vulnerabili: 76%
  • Assistenza alla sicurezza: 67%

MG Marvel R: 4 stelle

La nuova MG Marvel R si insinua anche tra le 11 auto che NON hanno ottenuto le 5 stelle Euro NCAP nel 2021. Il nuovo crossover elettrico, sebbene offra una vasta gamma di assistenti alla sicurezza di serie, è stato colpito principalmente nell’area della protezione per gli utenti vulnerabili della strada, cosa che gli ha impedito di raggiungere le 5 stelle. Ecco i loro risultati:

  • Occupante adulto: 80%
  • Bambino occupante: 75%
  • Utenti della strada vulnerabili: 55%
  • Assistenza alla sicurezza: 80%

Fiat 500e: 4 stelle

Un’altra delle auto elettriche che si insinua nella lista con 4 stelle Euro NCAP è la Fiat 500. La piccola città italiana ha ottenuto risultati più equilibrati in tutte e quattro le aree, ma non è stato sufficiente per aspirare al punteggio massimo. Forse con qualcos’altro negli assistenti alla guida… Ecco i risultati:

  • Occupante adulto: 76%
  • Bambino occupante: 80%
  • Utenti della strada vulnerabili: 67%
  • Assistenza alla sicurezza: 67%

Citroën C4: 4 stelle

Lo stesso vale per la nuova Citroën C4. Il crossover compatto è stato danneggiato nelle sue aspirazioni di raggiungere 5 stelle nei test Euro NCAP principalmente a causa del suo punteggio ottenuto nel settore della protezione per gli utenti vulnerabili della strada. Ecco i risultati in ciascuna delle aree:

  • Occupante adulto: 80%
  • Bambino occupante: 83%
  • Utenti della strada vulnerabili: 57%
  • Assistenza alla sicurezza: 63%

Opel Mokka: 4 stelle

La nuova generazione di Opel Mokka, la prima a integrare una variante 100% elettrica all’interno della sua gamma, ha dovuto essere conservata con 4 stelle nei test Euro NCAP. La protezione degli utenti vulnerabili della strada penalizza i risultati ottenuti dal crossover tedesco. Ecco le percentuali in ogni area analizzate dall’organismo europeo:

  • Occupante adulto: 73%
  • Bambino occupante: 75%
  • Utenti della strada vulnerabili: 58%
  • Assistenza alla sicurezza: 64%

Dacia Sandero Stepway: 2 stelle

Entriamo nei quattro modelli che hanno ottenuto i punteggi peggiori nei test di sicurezza. La Dacia Sandero Stepway ha ottenuto solo due delle cinque stelle, con le aree di Safety Assist e protezione degli utenti della strada vulnerabili che sono le principali suspense. Ecco i risultati:

  • Occupante adulto: 70%
  • Bambino occupante: 72%
  • Utenti della strada vulnerabili: 41%
  • Assistenza alla sicurezza: 42%

Dacia Logan: 2 stelle

Lo stesso vale per la Dacia Logan, che ha replicato i risultati della Sandero condividendo motori, telaio e tecnologia. Anche la berlina rumena rimane in sole due stelle e sospesa è la stessa area del Sandero Stepway:

  • Occupante adulto: 70%
  • Bambino occupante: 72%
  • Utenti della strada vulnerabili: 41%
  • Assistenza alla sicurezza: 42%

Dacia Spring: 1 stella

Peggio sono i risultati ottenuti dalla prima elettrica del brand, la Dacia Spring. Questo piccolo veicolo urbano è riuscito ad aspirare solo a una delle cinque stelle Euro NCAP, con suspense in tre delle quattro aree (ad eccezione della protezione degli occupanti dei bambini). Questi i risultati ottenuti:

  • Occupante adulto: 49%
  • Bambino occupante: 56%
  • Utenti della strada vulnerabili: 39%
  • Assistenza alla sicurezza: 32%

Renault Zoe: 0 stelle

Infine, l’unica auto che non ha ottenuto stelle Euro NCAP nel 2021 è stata la Renault Zoe. L’elettrico francese, che è stato sul mercato nel 2013 e, dopo quasi un decennio sul mercato, è stato superato rispetto ai test di sicurezza che si evolvono e diventano ogni anno più esigenti.

Questo, senza dubbio, ha fatto sì che zoe abbia ottenuto 0 euro NCAP stars, dal momento che non include gli ultimi progressi nelle tecnologie di sicurezza o di assistenza alla guida. Passa solo nella protezione dell’occupante bambino. Questi sono i suoi risultati:

  • Occupante adulto: 43%
  • Bambino occupante: 52%
  • Utenti della strada vulnerabili: 41%
  • Assistenza alla sicurezza: 14%

Se la confrontiamo con i risultati ottenuti nel 2013, quando è stata sottoposta per la prima volta ai test Euro NCAP, la Zoe ha ottenuto le 5 stelle con risultati molto positiviQuesti i risultati ottenuti nei test del 2013:

  • Occupante adulto: 89%
  • Bambino occupante: 80%
  • Utenti della strada vulnerabili: 66%
  • Assistenza alla sicurezza: 85%

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Kia Sportage 2022: tutti i prezzi e informazioni del nuovo SUV

Kia Sportage 2022: tutti i prezzi e informazioni del nuovo SUV

Rivali della Volkswagen ID.5: una scintilla pulita!

Rivali della Volkswagen ID.5: una scintilla pulita!