Hyundai è un produttore sudcoreano fondato nel 1947 come conglomerato di società e attività commerciali che coprono diverse aree di attività. Si distingue principalmente per la produzione di automobili, ma è anche conosciuta in tutto il mondo per la produzione di navi e macchinari. Oggi analizziamo quelle che, per noi, sono le 3 vetture che hanno segnato la storia di Hyundai .

Da non perdere:  Hyundai i30 N Project C: più leggera, più radicale

Di seguito trovate un elenco dei tre modelli che riteniamo rappresentino maggiormente la casa costruttrice di Seoul, tre veicoli che hanno rappresentato una pietra miliare nella storia e nell’evoluzione di Hyundai e, senza i quali, oggi non sarebbero uno dei le più grandi case automobilistiche del pianeta. Questi sono i suoi tre modelli più importanti, soprattutto nel mercato europeo.

Le 3 vetture che hanno segnato la storia di Hyundai

Coupé Hyundai

La Hyundai Coupé , nota anche come Tiburon o Tuscani a seconda del mercato, è stata introdotta nel 1996 come una piccola coupé compatta a tre porte e uno stile abbastanza sportivo che ha rapidamente conquistato il pubblico europeo, e ha avuto una grande rappresentanza in Spagna. La base per molte modifiche di ogni tipo nei primi anni 2000, la Coupé faceva parte della cosiddetta cultura del tuning nel nostro paese e pose le basi per il consolidamento dell’allora poco conosciuto produttore nel mercato spagnolo.

Genesi Hyundai

La seconda auto simbolo nella storia del produttore sudcoreano è la Hyundai Genesis . È una berlina completa del segmento E che è arrivata sul mercato nel 2008. Questa berlina, sebbene non abbia goduto del meritato successo in Spagna, è stata una grande scommessa di Hyundai per il mercato nordamericano. Ha sostenuto il design e la qualità dei suoi materiali, con alcune aspirazioni premium . C’era anche una variante coupé ed era equipaggiata con un motore V8 da 5,0 litri e oltre 400 CV di potenza. 

La Hyundai Genesis è vitale per la storia di Hyundai poiché il produttore ha gettato le basi per un nuovo sottomarchio ( Genesis ) più focalizzato sul lusso e sulla qualità che è stato fondato nel 2015 ed è ampiamente accettato nel suo mercato locale e all’estero. Stati Uniti. Questa vettura ha permesso, per la prima volta, al marchio asiatico di derivare un secondo marchio proprio.

Hyundai i30 N

I marchi sudcoreani hanno sempre lottato per conquistare il proprio spazio nel mercato europeo, un mercato molto esigente pieno di produttori provenienti da tutto il mondo. All’interno di questo mercato, il segmento delle compatte è il più competitivo dato il volume delle vendite e l’ampia gamma di acquirenti che copre, quindi avere un veicolo compatto che soddisfi questi requisiti è un compito molto complicato.

Tuttavia, Hyundai è riuscita nella terza generazione della Hyundai i30 , un modello molto più maturo che era stato sviluppato appositamente per questo mercato. Ma il produttore aveva un asso nella manica, poiché voleva entrare anche nel segmento delle compatte sportive. Per fare questo, ha sviluppato il successo Hyundai i30 N , un veicolo fino a 275 CV e trazione anteriore che è arrivato al livello dei migliori nel suo segmento, qualcosa che si è concretizzato nelle vendite e che ha aiutato Hyundai a consolidarsi come scommessa sicura per gli acquirenti europei.