Per gran parte del 20 ° secolo , Peugeot è stato un costruttore specializzato in un tipo molto specifico di auto: le berline .

Grazie a loro, ha costruito la sua reputazione di marchio con veicoli robusti, che offrono un piacere di guida di alto livello e sono adattati ai terreni più impegnativi. 

Cento anni fa, il marchio francese ha lanciato la sua prima vettura dopo la prima guerra mondiale , la Type 156 (1920-23). Oltre ad equipaggiare un innovativo motore con valvole a manicotto e raggiungere i 90 km / h, è stato commercializzato nelle versioni a 4 e 6 posti. Un veicolo elegante che è stato anche la prima incursione del marchio nel Palazzo dell’Eliseo , scelto dal presidente della Repubblica francese Alexandre Millerand come vettura ufficiale.

1a Peugeot 402

La serie “4” muove i primi passi con la 401 di breve durata , prodotta tra il 1934 e il 1935 ma che ha lasciato un’importante eredità tecnica, con due ruote anteriori indipendenti che migliorano la tenuta di strada e la versione Eclipse, prima cabriolet con tetto. metallo retrattile. Il suo successore, la Peugeot 402 (1935-41), segnò un’epoca per la sua estetica, che teneva conto di un nuovo concetto per l’epoca: l’aerodinamica, che cercava di ridurre il consumo di carburante e ottenere il massimo delle prestazioni.

Il suo profilo arrotondato, le sue linee curve e fluide lo incorniciano nella tendenza ” Streamline Moderne “. Nella sezione estetica, i suoi fari dietro la griglia gli hanno dato un aspetto inconfondibile. Disponibile in 8 configurazioni di carrozzeria, offriva la possibilità di avere un cambio automatico a 3 marce, riservato quindi alle vetture più lussuose. Per quanto riguarda i carburanti, potrebbe essere acquistato con un motore diesel e, durante i periodi di magra della seconda guerra mondiale e del dopoguerra, potrebbe essere adattato per funzionare a gas .

2a Peugeot 404

La Peugeot 404 finirebbe per essere uno dei suoi modelli più antichi. È stata una delle prime autovetture in serie a offrire motori a iniezione di benzina , un’innovazione che offriva maggiori prestazioni e minori consumi.

Inoltre, aveva anche una versione diesel quando pochissime marche offrivano questa possibilità. È stato il modello che ha cementato il prestigio del marchio in Africa, dove è ancora utilizzato come taxi  in alcune città dell’Etiopia per la sua robustezza e affidabilità.

3a Peugeot 504

La Peugeot 504 ha rotto gli schemi nella sua presentazione nel 1968 per la sua estetica peculiare, firmata da Pininfarina , che finirebbe per lasciare la sua impronta su tutti i modelli successivi del marchio francese.

I suoi fari trapezoidali, ispirati agli occhi di Sophia Loren , e la forma del suo cofano fecero scalpore e alla fine prevalsero sul mercato, come dimostrano i suoi quasi quattro decenni di vita commerciale. Era associata a motori ad alte prestazioni e un cambio facile da usare, attributi che le hanno valso la “European Car of the Year” nel 1969.

4a Peugeot 405

La Peugeot 405 , con caratteristiche estetiche ispirate a un altro mito del marchio, la Peugeot 205 , ha incorporato innovazioni come i freni ABS o un motore 1.9 turbo diesel da 90 CV.

Preentava anche una versione a trazione integrale dotata di sospensioni idropneumatiche. Nella sezione sportiva, ha vinto il Rally Dakar nel 1989 e nel 1990, oltre a vincere la salita alla Pikes Peak nel 1988 e nel 1989. 

5a Peugeot 508

La nuova e attuale Peugeot 508 , lanciata nel 2018, è senza dubbio la berlina più evoluta del marchio grazie a quelle linee nette che la avvicinano sia alle vetture sportive che alle coupé. Lo combina con un consumo ridotto in uno qualsiasi dei suoi motori, un’aerodinamica e un comfort di bordo di grande successo e una nuova gamma di motori di ultima generazione, inclusa una versione ibrida plug-in che sviluppa 225 CV con un consumo di 1,3 l / 100 Km.

Offre un arsenale di funzioni di assistenza alla guida all’avanguardia. Incorpora, tra gli altri, un sistema di visione notturna ( Night Vision ), totalmente nuovo nel segmento, Lane Position Assist (LPA), che mantiene la posizione del veicolo su strada e il freno di emergenza automatico per l’ultimo e ultimo avvertimento. rischio di collisione.