Le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari e, per una buona ragione: sono ecologiche, risparmiano sul gas e sono molto più silenziose delle tradizionali auto a gas. Ma le auto elettriche possono fare rumore?
Le auto elettriche possono fare rumore se i proprietari installano suoni artificiali nell’auto. Questi suoni possono far sembrare l’auto come se avesse un motore a gas tradizionale, oppure possono essere personalizzati per emettere altri rumori. Sebbene queste auto siano solitamente silenziose, i proprietari dovrebbero installare suoni artificiali per motivi di sicurezza.
Continua a leggere per ulteriori informazioni sul perché i veicoli elettrici sono generalmente silenziosi e perché alcuni proprietari aggiungono suoni artificiali alle loro auto.
Quanto rumore fa un EV?
In generale, i veicoli elettrici producono fino a 40 decibel di rumore, che equivale al suono di un frigorifero ronzante. Poiché questi veicoli non dispongono di un motore a combustione interna, sono praticamente silenziosi, ad eccezione del rumore dei pneumatici e del vento.
Inoltre, poiché le auto elettriche hanno una trasmissione a velocità singola, non producono rumore di marcia. Inoltre, i veicoli elettrici non producono rumore di scarico o di pompaggio del carburante. Tuttavia, le recenti normative richiedono ai produttori di aggiungere rumore artificiale ai veicoli elettrici, principalmente in modo che i pedoni e i non vedenti possano sentirli.
Suggerimento: per ulteriori approfondimenti su come funziona un veicolo elettrico, cosa cercare quando ne acquisti uno e i suoi pro e contro, ti consiglio di leggere La guida definitiva per comprendere l’auto elettrica e ciò che devi sapere (disponibile su Amazon.com).
Quanto rumore fanno gli EV dall’interno?
Generalmente, i veicoli elettrici non producono molto rumore dall’interno a causa dell’assenza di rumore del motore. Tuttavia, i conducenti possono sentire i suoni delle ventole di raffreddamento quando guidano a velocità più basse e il rumore degli pneumatici e del vento quando guidano a velocità più elevate.
Oltre alla mancanza di un motore, diversi fattori contribuiscono a questa caratteristica dei veicoli elettrici. Ad esempio, la maggior parte dei veicoli elettrici presenta isolamento acustico e materiali fonoassorbenti, come schiuma e moquette.
Inoltre, i veicoli elettrici utilizzano motori elettrici leggeri con statori sottili che riducono ulteriormente i livelli di rumore. Inoltre, i componenti del gruppo propulsore come la trasmissione e i differenziali sono silenziosi poiché non hanno bisogno di trasferire la coppia del motore.
Inoltre, i veicoli elettrici utilizzano sistemi di azionamento diretto senza intermediari. Per rendere i veicoli elettrici più udibili dall’interno, la maggior parte dei produttori ha aggiunto rumori artificiali ai sistemi audio dei propri veicoli.
Quanto rumore di strada fanno i pneumatici dei veicoli elettrici?
Quando si tratta di rumore, i pneumatici di un’auto elettrica sono importanti quanto quelli di un veicolo tradizionale. Tuttavia, molti veicoli elettrici sono dotati di pneumatici che aiutano a ridurre al minimo il rumore della strada.
In media, i pneumatici EV generano 83-108 decibel di rumore a velocità comprese tra 30 km / h e 80 km / h. Inoltre, le caratteristiche dei pneumatici e il tipo di superficie influenzano la quantità di rumore prodotto dai pneumatici EV. Ad esempio, i veicoli elettrici producono il minor rumore sulle superfici poroelastiche.
Abbiamo scoperto se le auto elettriche renderanno le autostrade più tranquille. Dai un’occhiata!
Al momento, il T1113 è il pneumatico più silenzioso sul mercato. Secondo uno studio pubblicato su Proceedings of Euronoise Journal, il T1113 genera 104 decibel di rumore a 80 km / h ed è stato progettato specificamente per le auto elettriche: ha un battistrada stretto e un ampio diametro esterno.
Al contrario, lo studio ha stabilito che il T1075 è il pneumatico EV più rumoroso. A differenza del T1113, il T1075 ha un battistrada più largo e un diametro più stretto.
T1075 · | T1083 · | T1095 · | T1113 · | |
30 km/ora | 86 dB | 84 dB | 83 dB | Meno di 80 dB |
50 km/ora | 95 dB | 93 dB | 92 dB | 92 dB |
80 km/ora | 108 dB | 105 dB | 104 dB | 104 dB |
Quali veicoli elettrici producono la maggior quantità di rumore e perché?
Come accennato in precedenza, alcuni produttori di veicoli elettrici hanno aggiunto rumori artificiali alle loro auto per renderle più udibili dall’interno. Tuttavia, non tutti i veicoli elettrici sono uguali quando si tratta di livelli di rumore. In effetti, alcune auto elettriche sono molto più rumorose di altre.
McMurtry Spierling fa il rumore più forte tra tutti i produttori di veicoli elettrici. Inoltre, la Rolls Royce Spectre è considerata un’altra auto elettrica rumorosa.
La McMurtry Spierling è rumorosa poiché presenta una ventola massiccia nella parte posteriore dell’auto. Questa ventola viene utilizzata per offrire deportanza, essenziale per le auto elettriche ad alte prestazioni.
La Rolls Royce Spectre è rumorosa perché gli ingegneri hanno sintonizzato il telaio del sedile posteriore e il bagagliaio per vibrare a bassa frequenza. Questo rende l’auto più forte di quanto non sia in realtà.
Su una nota in qualche modo simile, ho anche scritto un articolo correlato su Tutti i migliori suoni e rumori di Tesla da conoscere. Sentiti libero di dare un’occhiata! Ho incluso alcuni dei miei suoni di basso preferiti funky!
Cos’è Fart Mode?
Tra tutti i rumori artificiali che i produttori di veicoli elettrici hanno aggiunto alle loro auto, la modalità scoreggia è probabilmente una delle più famigerate. Ma cos’è esattamente e come lo si attiva?
La modalità Fart si riferisce al suono farting che alcune Tesla emettono quando gli utenti premono il segnale “fart on demand” o “fart using turn” in Emissions Testing Mode. I proprietari di Tesla possono utilizzare questa funzione per attirare l’attenzione dei pedoni all’esterno e dei ciclisti nelle vicinanze.
Ecco come attivare la modalità scoreggia sulla tua Tesla:
- Apri l’Application Launcher sullo schermo della tua Tesla
- Tocca la voce di menu con l’etichetta “Tesla Toy Box”.
- Tocca l’icona del cuscino per aprire la modalità di prova delle emissioni
- Scegli il tuo suono di scoreggia preferito
- Seleziona il sedile da cui desideri che provenga il suono
- Premere il pulsante di sterzo sinistro
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