Quando pensi alla meccanica, immagini un riparatore che trascina numerosi strumenti e uno scanner OBD – qualcuno che lavora per riparare la tua auto e riportarla in perfette condizioni di lavoro. Tuttavia, le auto su cui lavorano questi professionisti sono in genere quelle convenzionali alimentate a gas, quindi in che modo l’ascesa delle auto elettriche le influenzerà? Dovranno chiudere bottega?
Le auto elettriche non metteranno i meccanici fuori dal mercato. Tuttavia, la diffusione diffusa dei veicoli elettrici sconvolgerà il settore. Le riparazioni che gli utenti richiedono sui veicoli elettrici differiscono notevolmente da ciò che è necessario con un veicolo a motore combustibile standard. Detto questo, i meccanici che possono adattarsi rimarranno sempre rilevanti.
Il resto dell’articolo esaminerà perché i meccanici rimarranno sempre rilevanti e come i veicoli elettrici cambieranno significativamente la portata del loro lavoro. Esamineremo anche il tipo di formazione che i meccanici moderni dovranno rimanere rilevanti in futuro.
Perché le auto elettriche non mettono i meccanici fuori dal mercato
Uno dei motivi per cui stiamo assistendo al destino e all’oscurità sulla sicurezza del lavoro per i meccanici è la crescente diffusione dei veicoli elettrici in tutto il paese e in tutto il mondo.
Diversi paesi e produttori di veicoli hanno recentemente formato una coalizione che accetta di interrompere le vendite e la produzione di veicoli con motore a combustione entro il 2040. Il Regno Unito, in particolare, ha annunciato un divieto di vendita di nuove auto a benzina e diesel entro il 2030.
Con tutto questo in mente, è comprensibile che i meccanici possano essere preoccupati per la redditività del loro settore entro un decennio o due. Tuttavia, guardando la situazione al di là dei titoli allarmanti, è chiaro che i meccanici non hanno motivo di farsi prendere dal panico, specialmente se sono disposti a stare al passo con i tempi. Ecco perché.
I veicoli elettrici non diventeranno la maggioranza in qualsiasi momento presto
I veicoli elettrici più economici sul mercato oggi costano tra $ 28.000 e $ 30.000. Questo è un sacco di soldi per la maggior parte delle persone, anche quando si noleggia il veicolo piuttosto che acquistarlo a titolo definitivo.
Ciò è particolarmente vero quando si prendono in considerazione le dimensioni dei veicoli elettrici. Una berlina EV di dimensioni standard ti costerà circa $ 35.000- $ 40.000 all’estremità inferiore della scala – che è oltre il 100% più costosa delle berline a benzina e diesel più economiche!
Dati i prezzi attuali, è improbabile che i veicoli elettrici diventino la maggioranza sul mercato nei prossimi decenni. Più persone si limiteranno ad acquistare le auto più economiche che possono trovare, e queste sono probabilmente veicoli a benzina. Pertanto, i meccanici di oggi continueranno a vedere numerose auto convenzionali entrare nei loro negozi per il prossimo futuro.
I divieti nazionali di stanno entrando in vigore molto lentamente
Come accennato in precedenza, molti paesi si sono impegnati a rispettare una scadenza del 2040 per porre fine alla vendita di nuove auto a benzina. Tuttavia, il divieto non impedisce alle persone di acquistare veicoli a benzina usati o guidare veicoli a benzina acquistati prima della scadenza.
Potrebbero volerci un altro paio di decenni dopo che le scadenze entreranno in vigore perché le persone smettano di acquistare completamente i motori combustibili, e ancora più a lungo perché le più vecchie auto a benzina siano completamente eliminate dalle strade. Fino a quando ciò non accadrà, i meccanici continueranno a vedere più motori combustibili entrare nel loro lotto rispetto ai veicoli elettrici.
I veicoli elettrici avranno ancora bisogno di riparazioni
I veicoli elettrici subiscono usura come qualsiasi altra auto. Ad esempio, i pneumatici dovranno essere sostituiti, le unità HVAC potrebbero iniziare a funzionare e i sedili potrebbero richiedere una regolazione o riparazioni.
Il tipo di lavori di riparazione da eseguire su un veicolo elettrico sarà diverso da quello che vedresti sui veicoli a motore combustibile standard. Tuttavia, questo non significa che il lavoro non esisterà – e quando il veicolo si rompe, un meccanico riceverà comunque la chiamata.
Su una nota in qualche modo simile, ho anche scritto un articolo informativo sul miglior kit di riparazione pneumatici per ogni modello Tesla con le migliori opzioni. Vai a dare un’occhiata!
In che modo i meccanici possono imparare a riparare i veicoli elettrici?
L’industria della riparazione auto è cambiata molto nel corso degli anni e i meccanici esperti e i loro protetti hanno continuato ad evolversi con esso.
Ad esempio, in passato, i meccanici dovevano impegnarsi in molti tentativi ed errori per individuare i guasti nei veicoli, e c’era molto lavoro manuale coinvolto. Oggi, i kit diagnostici possono scoprire problemi in pochi secondi e ci sono numerose macchine disponibili per togliere il lavoro grugnito dal lavoro di un meccanico.
Allo stesso modo, i meccanici devono solo evolversi con i tempi aggiungendo una comprensione dei veicoli elettrici e la capacità di lavorare su di essi al loro portafoglio. Sfortunatamente, la maggior parte dei meccanici sono ancora indietro rispetto ai tempi.
Un rapporto del 2018 nel Regno Unito afferma che il 97% dei meccanici non è qualificato per lavorare sui veicoli elettrici. Alcuni meccanici scelgono di allontanare i veicoli elettrici negli Stati Uniti piuttosto che imparare a lavorarci. Se questo comportamento rimane diffuso e continua per altri 3 o 4 decenni, la meccanica dovrebbe essere preoccupata.
Tuttavia, se abbiamo imparato qualcosa sul settore in passato, è che si evolverà sempre. I meccanici di oggi probabilmente andranno in pensione prima che i veicoli elettrici diventino la maggioranza, e i meccanici più recenti saranno più disposti a imparare. Saranno anche cresciuti con i veicoli elettrici, il che significa che avranno le conoscenze necessarie per lavorare su entrambe le auto più recenti con motori combustibili più vecchi.
Come le riparazioni di auto elettriche differiranno
Come accennato in precedenza, le riparazioni per le auto elettriche sono spesso molto diverse da quelle per le auto convenzionali. Alcuni dei modi in cui questo è vero includono:
- Riduzione della manutenzione minore. In un’auto a benzina tradizionale, i conducenti devono ottenere regolari cambi di olio e filtro, cambio del liquido della trasmissione e dei freni, sostituzione di cinghie, catene, guarnizioni, ecc. Tale manutenzione minore non è necessaria o più rara in un EV.
- Più attenzione al pacco batterie che a innumerevoli parti mobili. Un’auto a benzina standard si basa su un’elaborata rete di parti mobili per funzionare. In un EV, il pacco batteria è il fondamento di tutti i processi. La manutenzione del pacco batteria sarà il punto cruciale della maggior parte dei lavori di riparazione.
- Altre riparazioni OTA. Marchi come Tesla hanno dimostrato come i veicoli elettrici possono essere riparati tramite aggiornamenti over the air (OTA). Con un’adozione più diffusa, i meccanici possono lavorare sulle auto EV da remoto.
Auto con motore a combustione | Auto elettrica | |
Manutenzione regolare richiesta | Manutenzione dei pneumatici Controlli delle emissioni Controlli delle pastiglie dei freni e del rotore / controlli / sostituzione di cinghie, catene di tubi, guarnizioni, ecc. Cambio del fluido della trasmissione Cambio dell’olio Cambio del filtro Liquido dei freni, cambio del liquido di raffreddamento | Rotazione pneumatici Lavaggio del liquido di raffreddamento Sostituzione del filtro dell’aria della cabina |
Programma di manutenzione generale | Ogni 3.000-5.000 miglia (4.828,03-8.046,72 km) | Rotazione del pneumatico ogni 7.500 miglia (12.070,08 km) Lavaggio del liquido di raffreddamento ogni 150.000 miglia (241.401,6 km). Sostituzione del filtro abitacolo ogni 20.000 miglia (32.186,88 km) |
Cosa dovranno imparare i meccanici di oggi per rimanere rilevanti in un mondo EV?
Per rimanere rilevanti in un mondo EV, i meccanici di oggi avranno bisogno di formazione sulle competenze basate sull’IT. Idealmente, dovranno avere un mix di competenze convenzionali del personale di supporto IT e una sana mente dell’auto. Dovranno anche saperne di più sull’elettronica in un EV standard.
Un meccanico ordinario avrà bisogno di una formazione specializzata con tecnici OEM qualificati per comprendere elementi importanti nella batteria, come l’equilibrio nella capacità della cella e la chimica della batteria.
Dovranno anche essere addestrati su come gestire i problemi con la batteria, come il ripristino del bilanciamento della potenza della batteria e la diagnosi dei problemi.
Considerazioni finali
Se sei un giovane meccanico con decenni di lavoro attivo davanti a te, dovresti prendere in considerazione l’idea di imparare a riparare i veicoli elettrici insieme ai motori a benzina.
Avendo una comprensione olistica di entrambi i tipi di veicoli, puoi assicurarti che le tue abilità saranno sempre richieste.
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