I proprietari di auto elettriche e i potenziali proprietari sono spesso preoccupati di come il freddo influisce sulla carica su questi veicoli. Dal momento che i veicoli con motore a combustione interna non se la passano troppo bene in questo periodo, anche le varianti elettriche sono destinate a sottoperformare, giusto?
Le auto elettriche perdono carica quando fa freddo. Le batterie agli ioni di litio che alimentano questi veicoli sono altamente sensibili alle oscillazioni estreme delle temperature. Con tempo freddo inferiore a 40 ° F (4 ° C), le batterie non riescono a fornire prestazioni di picco in quanto consumano più energia a causa di richieste di alimentazione aggiuntive.
Il resto dell’articolo coprirà tutto ciò che devi sapere su come il freddo influisce sulle auto elettriche. Imparerai anche come ottenere le migliori prestazioni possibili dalla batteria.
Come il freddo influisce sulle auto elettriche
Per capire come il freddo influisce sulle auto elettriche (EV), è necessario prima guardare come influisce sulle auto con motore a combustione interna (ICE). In inverno, le auto ICE possono soffrire di problemi significativi, tra cui fluidi congelati, scivoli di ghiaccio nero e batterie scariche.
La maggior parte delle persone accetta questi problemi come normali e non pensa mai veramente a loro in dettaglio perché è quello che hanno conosciuto per tutta la vita. Inoltre, la maggior parte dei proprietari di auto ICE sono ben attrezzati su come gestire queste preoccupazioni.
Tuttavia, la tecnologia EV commerciale è relativamente nuova e ha solo circa due decenni. Ciò significa che, a differenza delle auto ICE, poche persone sanno cosa fare quando il blues invernale colpisce i loro veicoli elettrici.
Le batterie EV perdono carica più velocemente quando la temperatura è più fredda di 40 ° F (4 ° C). Il fluido elettrolitico nelle celle della batteria inizia a congelarsi sotto quell’intervallo di temperatura, il che significa che la batteria non ha la stessa potenza da scaricare.
Per capire meglio questa reazione, è necessario capire cosa succede quando si carica una batteria agli ioni di litio. Durante la ricarica, gli ioni di litio caricati positivamente oscillano dal catodo all’anodo attraverso il fluido elettrolitico.
Quando viene scaricato, si verifica lo scenario inverso. Con un fluido elettrolitico lento causato dal freddo, ci sarebbero meno elettroni trasportati in primo luogo. In combinazione con l’aumento della domanda di batteria per alimentare i sistemi dell’auto, la batteria perderà la sua carica più velocemente.
Quanta detrazione dell’autonomia causa il freddo per i veicoli elettrici?
Il freddo causa tra il 20% e il 50% di calo dell’autonomia per i veicoli elettrici. La gravità della riduzione del chilometraggio varia da un modello di auto all’altro e può essere influenzata da specifiche pratiche di ricarica.
Molti organismi rilevanti hanno condotto esperimenti che ci hanno aiutato a trovare la gamma di cui sopra. Nel 2019, un rapporto di Wired ha dichiarato che un EV guiderebbe in media il 20% in meno di miglia con il freddo rispetto al clima caldo. Uno studio simile dell’AAA ha collocato questa percentuale al 41%, mentre un altro di Consumer Reports l’ha collocata al 50%.
Un rapporto norvegese in cui i ricercatori hanno guidato 20 diversi modelli ev in condizioni di vita reale è arrivato a una media del 20% di detrazione dell’autonomia. Questo rapporto è tra i più ampiamente considerati perché la Norvegia è leader nei tassi di adozione di veicoli elettrici.
Oltre il 42% delle auto vendute nel paese nel 2019 erano completamente elettriche, quindi hanno condotto test più completi sui veicoli elettrici rispetto alla maggior parte dei paesi.
Gli studi di AAA e Consumer Reports hanno portato ad alcuni titoli di sventura e oscurità piuttosto infondati che non hanno considerato la profondità della ricerca condotta da entrambi gli organismi. La ricerca AAA è stata condotta in un laboratorio, mentre il test Consumer Reports presentava solo due modelli. Il rapporto norvegese presentava 20 veicoli in condizioni invernali all’aperto.
Quindi, la risposta giusta sarà probabilmente da qualche parte nel mezzo, purché tu stia guidando la tua auto entro il limite di freddo raccomandato dal produttore. La maggior parte dei produttori rende le proprie auto utilizzabili anche a temperature fredde come -22 ° F (-30 ° C).
Tieni presente che le batterie EV perdono autonomia a causa dell’inefficienza nel trasporto di elettroliti della batteria e delle maggiori richieste di energia dal veicolo. Le auto ICE possono produrre calore per riscaldare l’auto quando fa freddo. La batteria di un veicolo elettrico deve utilizzare parte del succo per alimentare i sistemi di riscaldamento, il che riduce l’autonomia.
Le batterie dei veicoli elettrici moriranno bruscamente quando fa freddo?
Le batterie dei veicoli elettrici non moriranno bruscamente quando fa freddo. La maggior parte dei modelli sono progettati per darti un sacco di avvertimenti molto prima che le batterie siano vicine alla morte.
Questi avvisi in genere ti diranno quante miglia in più puoi aspettarti di uscire dal veicolo prima che si spenga. Se agisci in tempo e ricarichi la tua auto, non dovrai preoccuparti di rimanere bloccato con una batteria scarica.
Quali sono i migliori veicoli elettrici per il freddo?
I migliori veicoli elettrici per il freddo sono Hyundai Kona, Tesla Model S, Tesla Model 3 e Audi e-Tron. Questi veicoli hanno un’elevata gamma di chilometraggio e assistono a una riduzione del chilometraggio inferiore al 15% nella stagione fredda.
Inoltre si caricano senza inibizioni a temperature più basse. I veicoli di cui sopra sono stati evidenziati come i migliori modelli nel rapporto norvegese a cui si fa riferimento in precedenza. La Nissan Leaf è stata il veicolo più performante con il freddo nel rapporto AAA.
Modello del veicolo | Gamma WLTP (miglia) | Gamma invernale del mondo reale (miglia) |
Tesla Modello S | 379 (609,94 km) | 292 (469,93 km) |
Tesla Modello 3 | 347 (558,44 km) | 251 (403,95 km) |
Tesla Model X | 315 (506,94 km) | 260 (418,43 km) |
Hyundai Kona Elettrico | 278 (447,4 km) | 251 (403,95 km) |
Mercedes Benz EQ-C | 251 (403,95 km) | 190 (305,78 km) |
Audi e-Tron 55 Quattro | 247 (397,51 km) | 211 (339,56 km) |
Nissan Leaf (62 kwt) | 239 (384,63 km) | 185 (297,73 km) |
Nissan Leaf (40 kwt) | 167 (268,76 km) | 130 (209,22 km) |
BMWi3 (120Ah) | 192 (308,99 km) | 152 (244,62 km) |
Renault Zoe | 236 (379,81 km) | 136 (218,87 km) |
La tabella sopra utilizza i dati della Federazione automobilistica norvegese (NAF). Ecco un video di YouTube che discute questi risultati in modo più dettagliato:
I veicoli elettrici sono un buon affare per le persone che vivono in climi più freddi?
I veicoli elettrici sono ancora un buon affare per le persone che vivono in climi più freddi. Un buon consiglio è quello di acquistarne uno con la gamma più lunga possibile che si adatta ancora al tuo budget. L’approccio limiterà l’impatto della riduzione del chilometraggio a causa del freddo sul tragitto giornaliero.
I moderni produttori di veicoli elettrici stanno anche aggiungendo soluzioni tecnologiche che rendono i loro prodotti più impermeabili agli elementi. Ad esempio, la Hyundai Kona è dotata di tecnologia proprietaria a pompa di calore, che utilizza il calore di scarto riciclato.
Altri come la Ford Mustang Mach-E, l’Hummer EV e i veicoli R1 di Rivian sono testati in ambienti sotto zero per assicurarsi che siano pronti ad affrontare gli elementi direttamente dalla linea di produzione.
Proprio come AAA ha menzionato nel loro rapporto, non c’è motivo di essere scoraggiati dall’acquistare un veicolo elettrico se si vive in un clima freddo. Hai solo bisogno di fare un po ‘di pianificazione extra e sei sicuro di essere in grado di spostarti facilmente. Inoltre, questa pianificazione extra non è affatto impegnativa come trascinarsi dietro avviatori di salto della batteria, torce elettriche e raschietti di ghiaccio, che avrai a che fare con un’auto ICE convenzionale.
Come gli scienziati stanno risolvendo il problema
Come accennato in precedenza, gli scienziati di tutto il mondo stanno lavorando a soluzioni intelligenti per garantire che i veicoli elettrici possano far fronte meglio al freddo. I futuri veicoli elettrici potrebbero essere in grado di riscaldare automaticamente la batteria dopo che l’auto è stata programmata per dirigersi verso un caricabatterie rapido.
Tale tecnologia allenterà gli elettroliti e assicurerà che siano nello stato ottimale per accettare una carica. Un recente documento suggerisce anche che alcune batterie EV potrebbero essere progettate per scaricare energia una volta che fa freddo per rimanere al caldo.
Gli scienziati stanno anche attualmente lavorando su batterie a stato solido per il futuro. Queste batterie non avranno liquidi all’interno e, quindi, non saranno così sensibili alle fluttuazioni meteorologiche estreme. L’idea è ancora agli inizi, quindi potrebbe volerci un altro decennio prima che tali batterie diventino disponibili in commercio.
Mentre le nuove batterie sono in fase di sviluppo, i proprietari di auto EV possono ancora godersi i loro veicoli in condizioni climatiche gelide. I veicoli ad alto chilometraggio saranno a malapena influenzati dal freddo e, se possiedi i modelli di fascia media, ci sono alcune soluzioni disponibili che ti aiuteranno a mantenere efficiente la tua auto.
Suggerimenti per mantenere l’efficienza della tua auto elettrica nella stagione fredda
Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente per mantenere l’efficienza della tua auto quando fa freddo:
Preriscaldare il veicolo con un caricabatterie a muro
Se riesci a caricare la tua auto elettrica nel tuo garage a casa, dovresti prendere in considerazione la possibilità di preriscaldare il veicolo con un caricabatterie a muro invece di utilizzare la batteria dell’auto per questo. Questo approccio garantisce che la tua auto sia riscaldata mentre è collegata, in modo da non perdere alcuna autonomia utilizzando la batteria prima di uscire dal cancello.
La maggior parte dei modelli EV ti consente di preriscaldare o precondizionare la tua auto da remoto, in modo da non dover uscire fino a quando l’auto non è abbastanza calda. Con alcuni modelli, puoi impostare un orario di partenza regolare, in modo che la tua auto inizi a riscaldarsi non appena ti prepari a partire.
Mantieni la batteria calda
Come abbiamo visto sopra, gli elettroliti nella batteria EV diventano più lenti man mano che la batteria diventa più fredda. È possibile evitare questo problema adottando misure per mantenere la batteria calda.
Collegarlo il più frequentemente possibile è un metodo sicuro. Se non riesci a collegare la batteria, puoi adottare misure per tenere la neve e il ghiaccio lontani dal veicolo. Parcheggiare al sole e pulire regolarmente il ghiaccio sono due opzioni relativamente facili da implementare che puoi prendere in considerazione.
Riduci la dipendenza dal riscaldamento della tua auto
Se non devi usare troppo del riscaldamento del tuo EV, puoi conservare un po ‘di batteria. Ad esempio, invece di alzare il riscaldatore alla massima impostazione, è possibile vestirsi in più strati e ridurre il riscaldamento della metà. Puoi anche tenere una fiaschetta piena di tè caldo, caffè o acqua per aiutare a mantenere il tuo corpo caldo.
Guida a velocità moderate
Guidare a velocità più elevate costringe la batteria dell’auto a lavorare di più, riducendo il chilometraggio complessivo. Idealmente, dovresti mantenere la tua velocità al di sotto di 65 miglia (104,61 km) all’ora per garantire la massima efficienza.
Inoltre, guidare velocemente durante l’inverno è anche un pericolo per la sicurezza a causa delle condizioni insidiose. Le strade sono scivolose e la visibilità è influenzata negativamente da nebbia, neve e pioggia. Quindi, mantenere una velocità moderata ti mantiene al sicuro e aiuta anche la batteria a durare più a lungo.
Installare pneumatici invernali
I pneumatici per tutte le stagioni funzionano abbastanza bene nella maggior parte delle condizioni, ma i pneumatici invernali designati offrono un vantaggio significativo nel picco dell’inverno. Garantiscono una migliore sicurezza ed efficienza in generale e rendono anche la guida su strade invernali meno impegnativa per la tua auto.
Le auto elettriche sono generalmente più pesanti rispetto alle loro controparti ICE. Pertanto, sono più difficili da controllare su superfici scivolose. Se non hai pneumatici fatti per tali superfici, metterai più a dura prova la batteria dell’auto in quanto alimenta i tuoi sforzi per mantenere l’auto stabile durante la guida.
Con i pneumatici invernali, puoi godere di una migliore aderenza quando guidi su strade innevate, riducendo il carico complessivo sulle batterie.
Installare una pompa di calore
Le pompe di calore nei veicoli elettrici consumano meno energia rispetto ai sistemi di condizionamento dell’aria convenzionali. Li rende più benefici in inverno in generale. Questa tecnologia è stata introdotta per la prima volta nei veicoli elettrici Nissan nel 2013.
Da allora, più marchi hanno incluso le pompe di calore come parte del loro design. Altri li offrono come componenti aggiuntivi.
Le pompe di calore sono efficaci perché assorbono il calore dall’atmosfera e lo comprimono utilizzando un circuito refrigerante. L’interazione aumenta il calore in cabina, assicurando che l’aria calda venga soffiata nell’auto.
La tua auto rimarrà al caldo nel complesso senza utilizzare l’energia della batteria, offrendoti così più autonomia di guida.
Sapere dove caricare
Quando sei in giro con tempo freddo, è importante tenere d’occhio gli avvisi della batteria per sapere quando dovresti ottenere una ricarica rapida. Avrai bisogno di sapere dove si trovano le stazioni di ricarica pubbliche intorno al tuo percorso di pendolarismo.
Le stazioni di ricarica rapida possono ricaricare la batteria fino all’80% in meno di 45 minuti, anche se si hanno temperature gelide.
Considerazioni finali
La carica persa è raramente un grosso problema per la maggior parte dei proprietari di auto EV. I produttori hanno lavorato duramente per incorporare tecnologie e sistemi che garantiscano che una batteria EV completamente carica possa completare il tragitto giornaliero medio.
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