Le migliori berline calde

Le migliori berline calde offrono emozioni e prestazioni da auto sportive con usabilità e praticità quotidiana a un prezzo ragionevole.

Quando le case automobilistiche sono seriamente intenzionate a far crescere la loro base di fan, lanciano una calda berlina in quanto risuonerà con le persone che amano guidare. Il genere è stato stabilito dall’originale Volkswagen Golf GTI e oggi ci sono portelli molto più caldi in competizione per i portafogli degli appassionati di guida.

La formula è chiara: prendi una berlina standard , rinforza le sospensioni, aumenta la potenza del motore e aggiungi modifiche allo stile sportivo dentro e fuori.

Le migliori auto sportive economiche che puoi acquistare nel 2020

Le berline calde di oggi offrono per lo più almeno 250 CV – o oltre 400 CV in alcuni casi, rendendole più veloci di molte auto sportive “vere” . Spesso hanno anche una maggiore agilità, grazie alle loro dimensioni relativamente compatte.

Ma la cosa migliore è che possono davvero essere utilizzati tutti i giorni. A parte l’aumento dei costi di gestione e una configurazione delle sospensioni più solida, non sono più difficili da vivere rispetto alla versione comune o da giardino della stessa auto. I loro stivali hanno le stesse dimensioni, i loro interni sono altrettanto pratici e i loro costi di manutenzione spesso non sono superiori alle versioni inferiori.

Quella miscela di prestazione e praticità segna le migliori berline calde come alcune delle auto più versatili sulla strada; altrettanto capace della corsa scolastica, della spesa settimanale o di un’esplosione mattutina lungo un sentiero di campagna.

Oggi, praticamente ogni casa automobilistica ha in vendita una versione ad alte prestazioni di almeno una delle sue berline, con prezzi sorprendentemente bassi per la più conveniente. Pochi non riescono a intrattenere e i migliori minano in modo completo il caso di coupé più grandi e più costose o auto sportive convertibili.

Abbiamo elencato le nostre berline calde preferite attualmente in vendita, che vanno dalle piccole supermini alle berline esclusive con una scelta di tre o cinque porte. Ci sono anche versioni immobiliari di alcuni di questi, il che significa che ce n’è davvero per tutti i gusti. Continua a leggere per scoprire le nostre 10 migliori berline.

Una volta che hai finito, controlla i nostri elenchi delle berline calde più veloci e dei portelli caldi migliori da acquistare ora.

Ford Fiesta ST hatchback

Valutazione dell’acquirente

4,3 su 5

Leggi la recensione

L’ultima Ford Fiesta ST è più raffinata e meglio equipaggiata che mai, ma è comunque un divertimento fantastico da guidare. In effetti, il passaggio a un motore a benzina turbo da 1,5 litri a tre cilindri ha conferito alla ST una nuova colonna sonora ricca di carattere che ha un accenno alla Porsche 911 . È anche veloce, con 197 CV che lo vedono arrampicare da 0 a 62 mph in 6,5 secondi. Naturalmente, la ST punta più sull’equilibrio in curva che sulla velocità in rettilineo, e qui prende vita, con uno sterzo affilato e una presa impressionante. Questo è ancora meglio se è montato il Performance Pack opzionale, grazie al suo differenziale a slittamento limitato. La nostra unica preoccupazione è il prezzo, che è aumentato anche per riflettere quanto sia avanzata la ST.

Recensione Honda Civic Type R.

Valutazione dell’acquirente

4,3 su 5

Leggi la recensione

L’ultima Honda Civic Type R è una delle berline più spettacolari in vendita, ricoperta di ali, spoiler, generatori di vortici e prese d’aria che la aiutano a sembrare più un’auto da corsa che una berlina familiare. Ha prestazioni per sostenere il suo esterno urlante, però: un sofisticato motore turbo da 2,0 litri produce 316 CV e spara l’auto a 62 mph da fermo in 5,9 secondi. La Type R ha un cambio manuale soddisfacente e sospensioni che possono essere comode o aggressive a piacimento e una grande svolta di velocità, ma riesce comunque ad essere altrettanto pratica come il modello standard nell’uso quotidiano (a condizione che tu possa sopportare il minore consumo di carburante).

Skoda Octavia vRS berlina

Skoda Octavia vRS Best Buy ritaglio
Valutazione dell’acquirente

4,3 su 5

Leggi la recensione

La Skoda OctaviavRS è innegabilmente la berlina calda più pratica in questa lista, grazie al suo ampio bagagliaio da 590 litri. È anche una delle opzioni più economiche, con la versione diesel da 2,0 litri da 181 CV che ritorna in eccesso di 60 mpg. Se questo fa sembrare l’Octavia vRS noiosamente sensato, ripensaci: un bodykit sportivo e uno spoiler del bagagliaio, sedili sportivi, pedali in metallo e sospensioni ribassate rendono chiare le intenzioni dell’auto da portellone posteriore a tutti. L’effetto complessivo è sottile piuttosto che ostentato, ma Octavia vRS sembra silenziosamente minaccioso nel metallo. Il modello diesel è quello da scegliere, in parte perché puoi passare alla trazione integrale se lo desideri. Sebbene il tempo di 0-62 mph di 7,9 secondi del diesel vRS suoni un po ‘poco brillante, il modo in cui il motore eroga la sua potenza significa che è indiscutibilmente rapido. Il 2.

Hyundai i30 N hatchback

Valutazione dell’acquirente

4,2 su 5

Leggi la recensione

Nel creare la sua prima calda berlina, Hyundai è riuscita a realizzare qualcosa di veramente speciale: progettare una delle auto a trazione anteriore più maneggevoli mai equipaggiate con targhe. Quando affronti rivali come la Volkswagen Golf GTI e la Honda Civic Type R da un avvio a freddo, devi essere serio, e Hyundai si affidava alla i30 per lanciare il suo nuovo sottomarchio ad alte prestazioni ‘N’. Assumere Albert Biermann – precedentemente della divisione M di BMW – deve aver aiutato, insieme al programma di rally automobilistico di Hyundai, perché la i30 N si comporta magnificamente e abbraccia le curve senza picchiarti su tratti accidentati di asfalto. La versione i30 N Performance da 271 CV, che ha anche meccaniche ad alte prestazioni come un differenziale a slittamento limitato, è ora l’unica offerta, poiché la versione base da 247 CV è stata abbandonata.

Volkswagen Golf GTI berlina

Valutazione dell’acquirente

4,2 su 5

Leggi la recensione

Probabilmente il padre di tutte le hot hatchback, la Volkswagen Golf GTI combina una storia impressionante, insieme a prestazioni più che sufficienti per la maggior parte dei conducenti e delle strade. Fare 0-62 mph richiede 6,3 secondi grazie al motore turbo da 242 CV da 2,0 litri, che è fluido e pronto in accelerazione. La Golf GTI perde rispetto ad alcune berline calde in termini di prestazioni e divertimento del guidatore, ma è una delle auto più facili con cui convivere in questa lista e ha anche uno degli interni meglio costruiti. L’ultima vettura “Mk8” è anche una vera festa della tecnologia, con grandi schermi che dominano il cruscotto e pochi pulsanti fisici.

Ford Focus ST berlina

Valutazione dell’acquirente

4,2 su 5

Leggi la recensione

La Ford Focus ST è un altro coraggioso portello caldo, essendo stata in giro in tutte e quattro le generazioni Focus. Questa ultima iterazione è probabilmente più importante per Ford rispetto a qualsiasi dei suoi predecessori, poiché la società ha confermato che questa volta non ci sarà una Focus RS ancora più potente. Un motore a benzina da 276 CV (con componenti presi in prestito dalla Ford Mustang ) consente un tempo 0-62 mph di 5,7 secondi adeguatamente veloce per l’ammiraglia Focus, e l’eccellente telaio significa che è altrettanto buono, se non migliore, negli angoli. C’è anche una versione diesel capace di 50mpg e anche una versione station wagon estremamente pratica.

Volkswagen Golf R berlina

Valutazione dell’acquirente

4,1 su 5

Leggi la recensione

Con un cambio a doppia frizione simile e un sistema di trazione integrale simile all’Audi RS3 , la Golf R può ancora passare da 0 a 62 mph in 4,6 secondi, nonostante abbia solo 306 CV dal suo più piccolo motore turbo da 2,0 litri. Forse la cosa più impressionante, però, è quanto sia facile raggiungere questa impresa di volta in volta. Siediti sulla linea di partenza con il piede sinistro sul freno (non c’è una sequenza di pulsanti da ricordare) premi l’acceleratore, attendi che i giri siano a una cifra pre-programmata e rilascia i freni. È una sensazione simile a quella di un pilota che viene autorizzato al decollo, ma molto più eccitante. Il motore da 2,0 litri appoggia meno peso sul muso della Golf rispetto alla RS3, quindi si sente più agile anche su alcune strade tortuose.

Mercedes-AMG A 35 berlina

Valutazione dell’acquirente

3,8 su 5

Leggi la recensione

La Mercedes-AMG A35 da 302 CV è la scelta provvisoria se desideri più potenza rispetto all’A250 nella gamma di Classe A standard ma non vuoi il modello A45 hardcore. L’A35 accelera da 0 a 62 mph in soli 4,7 secondi, appena un decimo di secondo rispetto alla versione più veloce della Golf GTI. Nonostante le eccellenti prestazioni, l’A35 ha ancora gli interni moderni e lussuosi per i quali la Mercedes è diventata famosa, con due grandi schermi e molti materiali lussuosi, e l’auto dichiara un risparmio di carburante di quasi 40 mpg.

MINI John Cooper Works berlina

Valutazione dell’acquirente

3,8 su 

Leggi la recensione

La MINI John Cooper Works (JCW) ha un motore a benzina da 2,0 litri turbo da 228 CV che porta l’auto da 0 a 62 mph in 6,1 secondi. Si basa sulla maneggevolezza dei modelli della gamma MINI standard, mantenendo la “maneggevolezza del go-kart” ma aggiungendo ritmo extra e ancora più grip, oltre a una colonna sonora sportiva grazie a un sistema di scarico specifico per il modello. Il JCW rimane utilizzabile e facile da guidare in città come una MINI meno potente, nonostante le sue capacità su una tortuosa strada di campagna. La corsa ferma della MINI è esacerbata nel JCW ma è un prezzo che molti saranno disposti a pagare dato il divertimento offerto. Una nuova versione MINI JCW GP è ancora più hardcore, con estensioni del passaruota in fibra di carbonio, ma è più costosa e limitata a 3.000 esemplari.

Renault Megane RS berlina

Valutazione dell’acquirente

3,6 su 5

Leggi la recensione

Ora è una cinque porte, ma non c’è niente di strano nell’ultima Renault Megane RS, specialmente se la ottieni in giallo liquido. Questa è una delle auto più nitide in vendita a qualsiasi prezzo e, nonostante il suo motore si sia ridotto a 1,8 litri, ha fino a 276 CV e suona meglio che mai. Le nuove caratteristiche includono lo sterzo a quattro ruote 4CONTROL per una maggiore agilità, mentre per qualche migliaio di sterline in più, è possibile aggiungere un telaio “Cup”, che irrigidisce le sospensioni. Ciò rende l’auto ancora più concentrata, ma la qualità di guida ne risente. In altri modi, la Megane RS è più facile che mai da vivere, grazie a un sistema di infotainment notevolmente migliorato, oltre a interni e bagagliaio pratici.

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento