Le sorprendenti ragioni per cui i veicoli durano più a lungo

Negli anni ’50, le famiglie andavano nei concessionari per vedere i nuovi modelli e sostituire le loro vecchie auto di 4 anni. Negli anni ’80, gli spot della Toyota presentavano proprietari entusiasti che si vantavano di aver raggiunto 100.000 miglia. Oggi, i veicoli percorrono abitualmente 200.000 miglia.

Perché il notevole miglioramento della qualità del veicolo? È una domanda con diverse risposte. Unisciti a noi mentre esploriamo i miglioramenti automobilistici nel corso dei decenni e impara cosa puoi aspettarti dal tuo viaggio.

INIEZIONE DI CARBURANTE

“Ci sono molte cose che sono cambiate nel corso degli anni e la cosa più importante è l’iniezione di carburante”, spiega John Burkhauser, direttore della formazione presso Bolt On Technology, che progetta software di riparazione auto. Come master tech certificato ASE di livello A , direttore di negozio e istruttore di scuola di commercio automobilistico, Burkhauser ha smontato motori da oltre 30 anni e ha assistito a molti dei grandi cambiamenti tecnici.

“I vecchi carburatori fondamentalmente facevano semplicemente gocciolare carburante in un motore, e poiché non c’era un vero buon controllo di esso, quel carburante in più avrebbe lavato i cilindri e avrebbe causato accumulo di carbonio e tutti i tipi di problemi”, dice. Quel carburante incombusto diluito l’olio e ha causato l’usura del motore.

“Quando smontavamo un motore a carburatore a 50.000 miglia, all’interno c’erano tutti i tipi di sporcizia e accumulo”, spiega. E mentre sono disponibili trattamenti moderni per carburante e olio per ridurre l’accumulo di carbonio, Burkhauser afferma che l’iniezione di carburante è difficile da battere per l’efficienza.

“In realtà sta mescolando la giusta quantità di carburante momento per momento.” Questo porta a un processo di combustione più completo e pulito, spiega.

Il risultato finale: un motore che dura più a lungo e fa risparmiare carburante e olio.

OLIO SINTETICO

“L’olio motore che stavamo usando negli anni ’80 era per lo più convenzionale, il che non era poi così eccezionale”, dice Burkhauser. Poi è arrivato lo sviluppo dell’olio sintetico, con molecole che cambiano con la temperatura.

“Ciò significa che può lubrificare quando fa freddo ma anche quando fa molto caldo e impedisce l’usura”, spiega Burkhauser. “Tutte quelle parti all’interno del tuo motore galleggiano su un sottile strato di olio. Migliore è l’olio, più a lungo durerà il motore.”

A proposito di olio, probabilmente hai letto l’importanza di usare l’olio giusto e di cambiarlo in tempo . Dovresti anche sapere che stai usando un prodotto notevolmente migliorato rispetto ai tuoi nonni.

“C’è così tanta tecnologia nell’olio ora che un concessionario non ha bisogno di vederti regolarmente”, dice Burkhauser. Anche le candele possono durare 100.000 miglia, dice, e alcune trasmissioni sono esenti da manutenzione per tutta la vita di il veicolo. “Quindi ora stanno cercando altri modi per fare soldi, ed è da lì che viene il servizio di upsell”.

La lezione lì? Fallo da solo.

ASSEMBLAGGIO HIGH-TECH

I motori e l’olio sono cambiati nel corso degli anni, così come le fabbriche e il design dei veicoli.

La catena di montaggio esiste da quasi quanto la macchina, ma le saldature dipendevano dall’abilità del lavoratore, dal livello di stanchezza, dall’umore e così via. I robot moderni, tuttavia, non si stancano e possono ottenere ogni saldatura esattamente alla giusta temperatura e tensione ogni volta.

“E non si tratta solo di robot”, afferma Burkhauser. “Anche i materiali sono completamente diversi”. I motori degli anni ’50 erano fondamentalmente pezzi di ghisa, dice. “Dovevi romperli correttamente nelle prime 500 miglia circa perché le loro tolleranze di costruzione non erano molto strette.”

Oggi i motori vengono costruiti con materiali esotici in ambienti privi di polvere. “Non devono essere forzati, quindi iniziano la vita in un posto migliore”.

Burkhauser osserva come anche il design e la costruzione del telaio si siano evoluti nel corso degli anni per soddisfare le aspettative dei consumatori. Sebbene spesso belle, le auto degli anni ’50 erano grandi e pesanti. La situazione è cambiata improvvisamente all’inizio degli anni ’70, il che ha portato a nuovi problemi.

“A causa dei requisiti di risparmio di carburante, le parti del corpo sono diventate sempre più sottili per essere più leggere. La cosa successiva che sai è che stavano arrugginendo entro tre o quattro anni “, dice Burkhauser.

Uno di questi veicoli, la Chevrolet Vega , è stato considerato Auto dell’anno al momento del rilascio. “Il suo corpo ne faceva parte”, dice, “ma è diventato rapidamente un secchio di ruggine perché non era una tecnologia che funzionava”. Dopo alcuni costosi richiami per la ruggine, i produttori hanno aggiunto trattamenti anti-corrosione in fabbrica per garantire che i metalli più leggeri durassero per tutta la vita dell’auto.

“In passato, non dovevano preoccuparsene. Ma ora con i requisiti in materia di emissioni e [gli sforzi] per ottenere più miglia per gallone, stanno utilizzando più tecnologia per soddisfare i requisiti “, spiega Burkhauser.

Fortunatamente noi, il risultato finale è un veicolo che ottiene una migliore percorrenza del gas, produce meno emissioni, genera più potenza e dura più a lungo.

Finché ti prendi cura di esso con la manutenzione ordinaria, il tuo veicolo dovrebbe prendersi cura di te.

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Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

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