La Lamborghini Huracán STO è un animale da pista con l’aggiunta sempre interessante che può essere iscritta. Se a questo aggiungiamo il suo motore atmosferico 5.2 V10 da 640 CV, uno 0-100 km/h in 3 secondi, la sua trazione posteriore e il suo sistema aerodinamico attivo, è più che chiaro che siamo di fronte a un “bug” davvero spettacolare . Non sono molti i modelli che offrono ciò che offre, ma ci sono alternative che giocano nel loro campionato e possono rendere le cose abbastanza difficili: le tre peggiori rivali della Lamborghini Huracán STO .
Mercedes-AMG GT R Pro
Basato sulla “normale” versione R dell’AMG GT , ha un assetto più sportivo studiato per abbassare i tempi sul giro sui circuiti in cui entra. Ciò influisce sia su una migliore aerodinamica (ha persino uno spoiler posteriore regolabile) che sulla revisione del telaio (sospensioni, barre stabilizzatrici), e il Track Pack aggiunge anche i propri extra per l’uso in pista (roll- bar , imbracature, estintore , ecc ecc.). Inoltre, monta il rinomato motore biturbo AMG 4.0 V8 , che sviluppa 585 CV di potenza e una coppia massima di 700 Nm.
Ferrari 488 Pista
La Ferrari è un po’ al di sopra della Lamborghini quando si tratta di prestazioni, ma già in attività, non importa. Versione radicalizzata della 488 GTB , è una supercar ad alte prestazioni sia su strada che in pista. Il principale responsabile di ciò è il suo motore V8 da 720 CV e 770 Nm di coppia, che unito a un peso di 1.280 chili gli permette di divorare lo 0-100 km/h in 2,85 secondi; ma dobbiamo anche evidenziare il lavoro aerodinamico del modello, che gli consente di generare un carico extra del 20%, e l’arsenale tecnologico molto completo che ha: E-Diff3, F1-Trac, Side-Slip Angle Control, Ferrari Dynamic Enhancer , sospensioni magnetoreologiche…
Porsche 911 GT3 / Turbo S
Quando fissi gli occhi sulla Porsche 911, il dubbio è che ci siano due varianti che possono passare per rivali della Huracán STO , ognuna con i suoi pro e contro. La prima è la Turbo S , che monta un monoblocco da 650 CV e raggiunge i 100 km/h da fermo in 2,7 secondi, ma non è specificamente orientata al circuito. La seconda è la GT3 , progettata per i track-day, con tutto ciò che ciò comporta (aerodinamica specifica, spoiler a quattro angoli, sospensioni da competizione, roll-bar, ecc.), ma non è all’altezza in termini di prestazioni, poiché la sua Il motore boxer 4.0 eroga “solo” 510 CV.
