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Lo schermo Tesla Model S è nero [come risolverlo]

Lo schermo Tesla Model S è nero [come risolverlo]

Se possiedi un modello Tesla S, sai già quanto sia superiore la tecnologia. Il touchscreen da 17 pollici in primo piano è l’ammirazione di molti, con piena capacità di controllare il tuo veicolo. Questa tecnologia avanzata aiuta a far funzionare il tuo veicolo e, senza di essa, ti sarà difficile guidare il tuo veicolo in modo sicuro e confortevole.

Se lo schermo della tua Tesla Model S diventa nero, non farti prendere dal panico. In genere un soft reboot lo risolverà: basta tenere premuti entrambi i pulsanti di scorrimento sul volante per 10 secondi. Entro un minuto, lo schermo dovrebbe aggiornarsi.

Continua a leggere per scoprire alcuni suggerimenti che puoi utilizzare per far funzionare lo schermo prima di dover intraprendere qualsiasi tipo di azione drastica.

Perché il mio touchscreen Model S è nero?

Il touchscreen di Tesla Model S è essenzialmente il cervello del veicolo, quindi può essere piuttosto spaventoso quando non funziona correttamente. Dopotutto, tutto ciò che controlla la commutazione del cambio del veicolo, l’intrattenimento, la navigazione e persino lo sbrinamento dei finestrini, deve essere sostituito immediatamente se è rotto.

Se il touchscreen della Model S è nero, potrebbe essere dovuto a una serie di fattori:

  • Errore eMMC
  • Errore dell’utente
  • Sovraccarico del sistema

Tutti questi errori differiscono per gravità e richiederanno quindi risposte diverse. Il motivo più dannoso per il touchscreen nero è un noto problema di Tesla, chiamato guasto eMMC.

Errore eMMC

Sfortunatamente, Tesla ha riconosciuto che c’è un guasto attuale all’interno della loro tecnologia touchscreen. Recentemente, Tesla ha annunciato che stanno pianificando di estendere la garanzia per il loro touchscreen a causa di problemi che ne causano il malfunzionamento. Mentre Tesla ha accettato le estensioni di garanzia, deve ancora emettere un richiamo formale.

Tesla ha annunciato che nel tempo il touchscreen non è così reattivo, lo schermo si blocca spesso con i riavvii necessari e che l’accensione del touchscreen richiede anche più tempo. Alla fine, questo potrebbe portare a un completo fallimento del sistema touchscreen.

Si presume che il problema risieda all’interno della memoria eMMC (Multi-Media-Card) incorporata. Questo problema sembra riguardare in gran parte quei veicoli Tesla Model S acquistati prima del 2018. Se rientri in questa categoria, Tesla ha scelto di offrire ai consumatori la riparazione gratuita purché la loro auto rientri in questi parametri:

  • Costruito prima del 2018
  • In viaggio da meno di 8 anni
  • Meno di 100.000 miglia

Potrebbe valere la pena contattare il servicer della tua auto per sostituirlo se rientri in questi parametri e soffri di problemi con il touchscreen. Potresti anche avere diritto al rimborso se hai già pagato il servizio per sostituire la scheda di memoria.

Richiamo del touchscreen

Quando sono stati intervistati sul fallimento del loro touchscreen, i produttori di Tesla hanno ammesso che la durata dei loro touchscreen doveva essere di circa cinque o sei anni. Con molti proprietari che mantengono le loro auto sulla strada per oltre un decennio, questo è un lasso di tempo considerevolmente breve ed è dannoso per l’investimento offerto da un’auto elettrica.

La breve durata del touchscreen è ancora più dannosa per il marchio in quanto è responsabile della maggior parte delle capacità operative dell’auto oltre al semplice controllo della radio. Il touchscreen Tesla offre accesso a funzioni di sicurezza, come la possibilità di sgonfiare i finestrini e controllare i fari. Senza il funzionamento del touchscreen, il conducente potrebbe anche non essere in grado di accedere alla telecamera retrovisiva, che non è solo un componente di sicurezza critico, ma uno che è stato imposto a livello federale.

Non è solo una questione di comodità, ma piuttosto un serio problema di sicurezza.

Se i produttori di Tesla vogliono continuare a far crescere il loro marchio, devono migliorare l’efficacia dei loro touchscreen nei modelli futuri.

Errore utente

Occasionalmente, l’uso di applicazioni musicali nella Tesla può causare l’aggravamento del sistema e quindi trasformare il touchscreen in nero. Spesso, questo problema è il risultato di subroutine che rimangono bloccate in un ciclo che causa l’arresto del sistema. Questo è più probabile che accada se si utilizzano servizi di streaming musicale, come Spotify, con il touchscreen Tesla.

Se noti che il touchscreen sta diventando nero, controlla gli aggiornamenti prima di fare qualsiasi altra cosa. Di solito, l’esecuzione di aggiornamenti software aiuterà a correggere i problemi. Questa è una delle migliori misure preventive da adottare.

Sovraccarico del sistema

Un altro motivo per cui potresti voler esaminare gli aggiornamenti software se lo schermo della tua Tesla Model S diventa nero è che il sovraccarico del sistema può essere in qualche modo comune. Questo accade quando sta succedendo troppo per il sistema informatico all’interno della Tesla da gestire.

Quando ti affidi alla tecnologia, a volte può fallire. I telefoni o i computer spesso hanno bisogno di aggiornamenti ai loro processori con il passare del tempo perché finiscono per essere in ritardo e sono mal equipaggiati per gestire il software più recente. Lo stesso vale per il tuo touchscreen Tesla. Se non hai aggiornato il tuo software all’ultima edizione, ora sarebbe un buon momento. Questo può aiutare a correggere il problema dello schermo che diventa vuoto.

Il software più vecchio, MCU1, è meglio aggiornato al nuovo software MCU2. Poiché l’MCU1 è anche noto per registrare i dati, che a volte possono essere utili, i dati finiscono per sovraccaricare il software, il che può causarne il malfunzionamento. Proprio come hai una memoria di dati finita sul tuo laptop o telefono che può causare problemi software se non viene affrontata, lo stesso vale per Tesla.

Durante l’aggiornamento del software, l’eliminazione della vecchia archiviazione dei dati e il riavvio della Tesla sono tre metodi che sono facili soluzioni se lo schermo diventa nero, questi problemi non risolvono il guasto eMMC. Se la tua Tesla sta riscontrando un errore eMMC, richiederà l’uso di un fornitore di servizi per risolverlo. Questo problema è occasionalmente coperto da un programma di garanzia aggiornato, quindi assicurati di controllare se la tua auto è coperta prima di portarla dentro.

Come posso riavviare la mia Tesla Model S?

Esistono diversi modi per riavviare il touchscreen della Tesla Model S. Per fortuna, entrambe le opzioni sono piuttosto semplici e puoi scegliere quale in base a ciò che è più conveniente. Se il primo metodo di ripristino non funziona, provare il secondo.

Le opzioni per ripristinare la tua Tesla Model S sono:

  • Soft reboot: manipolare il software dell’auto
  • Hard reboot: manipolazione dell’hardware dell’auto

Entrambe le opzioni di riavvio avranno un effetto simile. Il riavvio forzato porta il tuo reset solo un tocco in più. Si consiglia di riavviare il touchscreen in modo sicuro nel vialetto se si è a casa o sul lato della strada. Mentre un rapido riavvio dello schermo non richiede di essere nel parco, è consigliato dal punto di vista della sicurezza.

Riavvio graduale

Un soft reboot consente di riavviare il software mantenendo l’alimentazione sul resto del veicolo. Se stai cercando di fare un soft reset su una Tesla, ci sono due tipi diversi:

  • Ripristino del touchscreen
  • Ciclismo di potenza

Entrambe queste opzioni richiedono un soft reset che può essere completato mentre l’auto è in movimento, ma è meglio parcheggiare l’auto prima di tentare queste correzioni. La sicurezza prima di tutto

Ripristino touchscreen

Un reset touch screen è un processo piuttosto semplice. È sufficiente tenere premuti entrambi i pulsanti di scorrimento contemporaneamente. Tieni premuti questi pulsanti fino a quando lo schermo non si spegne. Entro un minuto, lo schermo dovrebbe aggiornarsi.

Mentre è possibile reimpostare il touchscreen in questo modo durante la guida del veicolo, si consiglia di accostare sul lato della strada se è sicuro farlo. Ciò contribuirà a ridurre al minimo le distrazioni e prevenire potenziali incidenti automobilistici.

Dovresti anche essere consapevole del fatto che alcune delle funzionalità del veicolo andranno perse fino a quando il touchscreen non verrà ripristinato. Ciò significa che se il condizionatore d’aria è spento, non sarà possibile utilizzarlo fino a quando il touchscreen non si riaccende. Lo stesso vale per altre caratteristiche più importanti come i fari.

Ciclismo di potenza

Il power cycling è un processo leggermente più lungo ma comunque relativamente semplice.

  • Parcheggia l’auto e chiudi tutte le porte
  • Premere con decisione sul freno
  • Mentre si preme ancora sul freno, tenere premuti sia i rotoli che i due pulsanti sopra di essi.
  • Tenere premuti contemporaneamente questi quattro pulsanti e il freno fino a quando lo schermo non si riaccende. Questo dovrebbe in genere richiedere circa un minuto.
  • Attendere alcuni minuti senza interagire con il veicolo. Una volta trascorso il tempo, premere il freno per attivare l’auto.

Mentre il reset del touchscreen influisce solo sul touchscreen, il power cycling è un riavvio completo del veicolo.

Riavvio forzato

Un riavvio forzato disconnette l’alimentatore dai sistemi informatici supportati. Questo è simile a togliere la batteria dal telefono. Questo tipo di riavvio richiede di toccare il cuore della tua Tesla e dovrebbe quindi essere fatto solo quando assolutamente necessario e con le istruzioni di un operatore di servizio.

Il processo di un riavvio forzato è un processo più dettagliato.

  • Spegnere il climatizzatore.
  • Assicurati che la finestra sia aperta per evitare di essere bloccato.
  • Aprire il bagagliaio e rimuovere il pannello di archiviazione per esporre la batteria.
  • Scollegare la batteria.
  • Scollegare il ciclo del primo soccorritore.
  • Dopo aver atteso circa 2 o 3 minuti, ricollegare la batteria
  • Ricollegare il ciclo del primo soccorritore.
  • Sostituire il pannello di archiviazione e chiudere il bagagliaio.

Questo tipo di ripristino non è raccomandato senza istruzioni adeguate, in quanto farlo senza previa conoscenza può causare danni e invalidare la garanzia.

Cosa succede se ho un modello precedente?

I modelli più vecchi gestiscono un riavvio graduale in modo diverso rispetto ai modelli più recenti. Per avviare un riavvio graduale di un modello precedente, si desidera iniziare calpestando il pedale del freno. Mentre il pedale del freno rimane inserito, premere verso il basso e tenere premuti entrambi i pulsanti sul volante proprio come si farebbe con il modello più recente.

Questi pulsanti devono essere premuti e tenuti premuti per circa venti secondi o fino a quando il tachimetro inizia a lampeggiare. Anche dopo che il tachimetro lampeggia, continua a tenere premuto il pedale del freno. Infine, tieni premute entrambe le rotelline di scorrimento. A questo punto, lo schermo dovrebbe essere vuoto. Una volta visualizzata una “T” sullo schermo, è possibile rilasciare sia i pulsanti che il pedale del freno.

In pochi minuti, il touchscreen dovrebbe essere ripristinato.

Tesla non risponde ancora?

Se il touchscreen Tesla continua a riscontrare problemi, scollega prima qualsiasi elemento nelle porte USB. Ciò impedirà il danneggiamento dei file. Vorrai anche disattivare il Bluetooth sul tuo telefono poiché occasionalmente, ciò causerà problemi a causa della connettività.

Puoi anche cancellare i dati dai tuoi viaggi andando nel menu “Controlli” e selezionando “viaggi” e ripristinando. Questo può aiutare a cancellare i dati e rendere il touchscreen riacquistare funzionalità.

Anche l’eliminazione delle posizioni dalla memoria può essere d’aiuto. Proprio come a volte abbiamo bisogno di chiudere i programmi sui nostri telefoni o computer o eliminare i cookie o i dati in eccesso per ottenere un funzionamento ottimale, lo stesso vale per il tuo touchscreen Tesla.

Se nessuna di queste opzioni aiuta, potresti prendere in considerazione l’esecuzione di un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Sebbene non sia l’ideale, può aiutare a riportare la funzionalità al tuo veicolo. Per lo meno, dovresti lasciare la tua Tesla a stare seduta per diverse ore. Quando si ritorna al veicolo, un avvio soft dovrebbe comunque riavviare il sistema.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica

Se questi riavvii non riescono e si verificano ancora problemi, è possibile prendere in considerazione l’esecuzione di un ripristino delle impostazioni di fabbrica. I ripristini delle impostazioni di fabbrica ripristineranno la tua Tesla alle sue condizioni iniziali e tutti i dati salvati verranno eliminati.

Il ripristino delle impostazioni di fabbrica è un’opzione scelta sullo schermo una volta riacquistato l’uso. Questa è considerata l’ultima risorsa nel tentativo di riparare il touchscreen Tesla dal fallimento. Se hai riscontrato che lo schermo della tua Tesla Model S diventa nero più volte e il problema sembra ancora essere un problema, prova il ripristino delle impostazioni di fabbrica prima di chiamare una stazione di manutenzione.

Va notato che durante un ripristino delle impostazioni di fabbrica, è importante garantire l’eliminazione dei dati personali. La tua Tesla funziona in modo simile al tuo smartphone o laptop in quanto salva posizioni, immagini e altri dati personali a cui si accede di frequente. Se hai bisogno di consegnare la tua auto o di far riparare la tua auto, assicurati che tutti i dati personali siano protetti o eliminati per preservare la tua sicurezza personale.

Alcune soluzioni rapide da provare

Può essere frustrante quando una tecnologia così costosa fallisce, specialmente una come il touchscreen Tesla Model S, su cui fai affidamento per l’intrattenimento, il comfort e la sicurezza. Provare prima le precedenti opzioni di riavvio garantisce il modo più rapido per ottenere una correzione per il touchscreen Tesla.

Se il touchscreen Tesla continua a riscontrare problemi, scollega prima qualsiasi elemento nelle porte USB. Ciò impedirà il danneggiamento dei file. Vorrai anche disattivare il Bluetooth sul tuo telefono poiché occasionalmente, ciò causerà problemi a causa della connettività. Puoi anche cancellare i dati dai tuoi viaggi andando nel menu “Controlli” e selezionando “viaggi” e ripristinando. Questo può aiutare a cancellare i dati e rendere il touchscreen riacquistare funzionalità.

Anche l’eliminazione delle posizioni dalla memoria può essere d’aiuto. Proprio come a volte abbiamo bisogno di chiudere i programmi sui nostri telefoni o computer o eliminare i cookie o i dati in eccesso per ottenere un funzionamento ottimale, lo stesso vale per il tuo touchscreen Tesla.

Se nessuna di queste opzioni aiuta, dovresti portare il tuo veicolo nella tua concessionaria Tesla per una corretta manutenzione. Una manutenzione preventiva regolare può aiutare a ridurre la probabilità di problemi.

In altre parole, se queste opzioni di riavvio non funzionano o creano solo una correzione temporanea e la schermata nera continua a verificarsi, si consiglia di contattare immediatamente il produttore per ulteriori istruzioni. Se la tua auto sta riscontrando il guasto dell’unità eMMC e rientri nelle linee guida di garanzia, puoi far riparare la tua unità gratuitamente, purché tu soddisfi determinati criteri.

Conclusione

Essere al volante di una Tesla Model S è come guidare un computer. Quindi, non dovrebbe sorprendere che possano verificarsi difficoltà tecniche. Tuttavia, i problemi con il touchscreen sono particolarmente problematici in quanto il suo corretto funzionamento è necessario per ottenere il massimo dalla tua esperienza di guida del tuo veicolo. Per non parlare dei problemi di sicurezza che possono sorgere.

Sebbene il touch screen che diventa nero rappresenti un problema di sicurezza, non sono stati segnalati feriti o morte a causa del problema. Detto questo, è meglio risolvere il problema per garantire un’esperienza di guida fluida, piacevole e al massimo sicura per te e la tua famiglia.

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