Presentata la Mercedes-AMG SL 2022. Conosciamo già tutti i dettagli di un’intera icona di un’auto. Questa è la nuova auto sportiva.
Se esiste una cabriolet che unisce lusso, massima sportività e porta nei suoi geni un po’ di storia automobilistica, quella è la Mercedes-AMG SL 2022 . Dal lancio della prima Mercedes SL 70 anni fa come un vero veicolo da competizione da vivere su strada a questo impegno per una guida più raffinata, più confortevole ma con le stesse sensazioni di sempre con un solo colpo del piede destro.
Perché la cabriolet dei tedeschi aggiunge tutte le conoscenze e le ultime tecnologie della divisione sportiva. “Il nuovo concetto di 2 + 2 posti combina dinamismo agile con elevato comfort e piena idoneità alla guida di tutti i giorni”, afferma Jochen Hermann, CTO di Mercedes-AMG. L’esterno, infatti, accenna già a buona parte di quel mix tra modernità e classicismo, un mix perfetto tra lusso, sportività e bellezza che da sempre caratterizzano la Mercedes SL .
All’interno, il grande cambiamento sono quei due sedili posteriori che, però, sono inutili per gli adulti, dal momento che il marchio indica che sono comodi solo per persone alte fino a 1,5 metri. Il resto, puoi immaginarlo. I migliori materiali nobili , sedili elettrici migliorati con un look più sportivo e riscaldamento alla nuca (con la possibilità di cambiarli per la versione AMG Performance) e, soprattutto, un ambiente digitale da abbinare , con un tridimensionale cruscotto e un enorme schermo centrale con il sistema di intelligenza artificiale MBUX integrato che può anche essere inclinato per un maggiore comfort.
MERCEDES-AMG SL 2022, LA PIÙ TECNOLOGICA
Come potrebbe essere altrimenti, tutte le innovazioni di Mercedes e della sua divisione sportiva sono state messe al servizio della roadster. Il mix di materiali, utilizzando alluminio, magnesio, fibre rinforzate o acciaio (presente nel parabrezza e sistema di protezione essenziale in caso di ribaltamento) ha permesso di raggiungere il 18% in più di rigidità torsionale nella sua struttura di base , il 50% in più rispetto a la Mercedes-AMG GT Roadster e il 40 percento in più alla rigidità longitudinale. Il risultato è un peso corporeo lordo di soli 270 kg . Questi progressi si vedono anche nella capote, ora situata ad un baricentro più basso e 21 kg meno pesante.
In movimento, la Mercedes-AMG SL 2022 impiega numerosi sistemi aerodinamici attivi . Lo spoiler posteriore può assumere cinque diverse posizioni, a seconda di parametri come velocità, accelerazioni longitudinali e trasversali o velocità di sterzata. Due serie di lamelle verticali e orizzontali dietro la griglia si chiudono o si aprono su richiesta del veicolo stesso per aumentare il lavoro aerodinamico o raffreddare i componenti e un ultimo pezzo di fibra di carbonio posto proprio davanti al motore per muoversi di 40 millimetri e aumentare l’effetto Venturi e incollare un po’ di più l’auto al suolo. Gli studi hanno preso in considerazioneCerchi da 19, 20 e 21 pollici, con un’opzione da 20 pollici che ha anche anelli di plastica per ridurre il peso e migliorare il lavoro aerodinamico.
A ciò si aggiunge una stabilizzazione attiva del rollio AMG Active Ride Control che funziona senza la necessità di stabilizzatori trasversali, sterzo all’asse posteriore per migliorare la stabilità e la possibilità di aggiungere, per la prima volta nei 70 anni di storia del modello, il trazione integrale . Con AMG Performance 4MATIC+, il veicolo sarà in grado di inviare la coppia richiesta a ciascun asse in modo completamente variabile. Questi miglioramenti sono completati dalle sei modalità di guida disponibili per esaltare tutte le prestazioni.
E una Mercedes SL non sarebbe niente senza il suo motore. Questa volta arriva con il biturbo V8 4.0 con due opzioni di alimentazione. La Mercedes-AMG SL 55 4MATIC+ sviluppa 476 CV di potenza, che salgono a 585 CV nel caso della Mercedes-AMG SL 63 4MATIC+ , permettendole di raggiungere i 100 km/h da fermo in 3,6 secondi e una velocità massima di 315 chilometri all’ora. Lungo la strada sono stati aggiunti miglioramenti alla trasmissione, che ora presenta una frizione a bagno d’olio per il suo cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G, che sostituisce il convertitore di coppia, riduce l’inerzia della massa e migliora la velocità di cambio.
Inoltre, dalla Mercedes conferma che presto avremo notizie di una versione ibrida ad alte prestazioni . Dei prezzi di questa nuova cabriolet non è stato ancora confermato nulla.
