La combinazione di dimensioni compatte e silhouette sportiva di solito ripaga, e la Mercedes CLA del 2021 ne è una chiara prova, distinguendosi dai modelli premium del formato compatto predominante. Tuttavia, nonostante le sue numerose virtù , nasconde anche altri difetti .
È innegabile che la Mercedes CLA entri attraverso gli occhi, qualcosa perché Mercedes è riuscita ad applicare l’attraente formula CLS a dimensioni compatte che si sentono davvero bene. Il frontale incisivo, i fianchi e il cofano scolpiti, il posteriore slanciato… il tutto funziona a pieni voti.
Caricato con tecnologia
La gamma di “accesso” al marchio tedesco può essere molto ben servita sotto l’aspetto tecnologico: sistema multimediale MBUX , Head-Up-Display, browser con realtà aumentata, controllo vocale, assistente personale, illuminazione ambientale, ecc.
In formato Shooting Brake
La silhouette della CLA è davvero accattivante, ma per chi cerca un plus di versatilità è stata aggiunta la carrozzeria Shooting Brake , che mantiene intatta la sua sportività ma aumenta lo spazio nei sedili posteriori e la capienza del bagagliaio.
Buona dinamica di guida
La seconda generazione del modello ha ottenuto un comportamento ancora migliore dell’originale: è più stabile, ha abbassato il baricentro, offre un buon equilibrio tra comfort e precisione in curva …
Varietà meccanica
La sua gamma di motori all’interno di quella che è la sua gamma convenzionale (nei prossimi due punti ci occupiamo di ciò che è oltre) è piuttosto ampia e, soprattutto, include motori di accesso per quei clienti che preferiscono versioni più economiche e non vogliono una potenza esagerata. . Anche così, dal CLA 180 ha già 136 CV, che salgono a 150 nella CLA 200d, 163 CV nella CLA 200, 190 CV nella CLA 220d e 250 CV nella CLA 250. Il tutto con le opzioni di manuale o automatico trasmissione e trazione alle due e alle quattro ruote.
Anche ibrido plug-in
È l’ultima aggiunta alla gamma della Mercedes CLA 2021, una variante PHEV, la CLA 250e . Il sistema di propulsione sviluppa 218 CV e 450 Nm di coppia massima, consentendogli di accelerare da 0 a 100 km / h in 6,8 secondi. Inoltre ha una batteria da 15,6 kWh che gli conferisce un’autonomia di 69 chilometri, grazie alla quale approva un consumo di 1,3 l / 100 km.
AMG in coppia
In mancanza di una versione dal taglio sportivo, ce ne sono due: l’ AMG CLA 35 è la variante entry, che “solo” ha 306 CV e utilizza un cambio automatico a sette rapporti e la trazione integrale 4MATIC; sopra è l’ AMG CLA 45 S , che ripete la formula, ma con 421 CV e cambio automatico a otto rapporti.
Predefinito: prezzo
È un modello premium, con un taglio dinamico e aspirazioni sportive, qualcosa per cui c’è un prezzo. È logico, ma non significa che sia una barriera all’ingresso per più di un acquirente. Per ottenerlo almeno devi pagare 32.025 euro.
Difetto: abitabilità interna
Il fattore di forma coupé è più attraente della berlina, ma la sua immagine si ottiene scendendo a compromessi quando si tratta di spazio. Sebbene nei sedili posteriori ci sia spazio per le gambe, per la testa la situazione è un po ‘più giusta se il passeggero è alto. Inoltre, il bagagliaio ha una capacità di 10 litri in meno rispetto al suo predecessore.
