Mercedes Classe S 2021, 5 tecnologie che sembrano fantascienza

La vetrina tecnologica della Mercedes Classe S sembra incessante. Generazione dopo generazione, la berlina executive tedesca ci mostra (clienti e concorrenti) di cosa sono capaci gli ingegneri Mercedes . Quest’ultima generazione, che è già la settima della saga, non è da meno, e si presenta come una delle più importanti in termini di sviluppo tecnologico. Pertanto, oggi andremo ad analizzare 5 tecnologie della Mercedes Classe S 2021 che sembrano fantascienza .

Mercedes Classe S 2021 primo test: è su un altro livello

Mercedes ha fatto un grande sforzo in questa nuova generazione della Classe S per introdurre il maggior numero possibile di progressi in termini di connettività e sistemi di sicurezza , senza dimenticare l’importante batteria di assistenti alla guida che equipaggiano la Classe S 2021 di tutti i requisiti offrire ai propri conducenti una guida autonoma di Livello 3. Analizzeremo quali sono le cinque tecnologie più eccezionali di questa nuova generazione.

Airbag frontale nei sedili posteriori

Sebbene possa sembrare ovvio, la Mercedes Classe S del 2021 è il primo modello di produzione a offrire airbag anteriori nei sedili posteriori . La generazione W223 della Classe S offre questo sistema di sicurezza passiva come extra nella versione a passo lungo. Questo sistema cerca di ridurre le conseguenze per gli occupanti dei sedili posteriori in caso di grave collisione frontale. Per questo, due airbag sono installati negli schienali dei sedili anteriori e hanno un volume effettivo per assorbire gli impatti di 70 litri.

E-Active Body Control: PRE-SAFE Impulso Lateral

Il sistema E-Active Body Control è una tecnologia che integra le sospensioni pneumatiche Airmatic di serie della nuova Classe S. Oltre a offrire il massimo comfort agli occupanti, riducendo il rollio o il beccheggio, ora integra anche la funzione PRE . Impulso laterale SICURO . Questa funzione ha la particolarità di aumentare l’altezza del corpo in decimi di secondo fino a otto centimetri se rileva che sta per avvenire un impatto laterale. Pertanto, le forze di impatto sono meglio distribuite tra le soglie e le porte.

Assistenti alla guida: Drive Pilot

La Mercedes Classe S 2021 vanta anche i più avanzati sistemi di assistenza alla guida . Per le sue prestazioni corrette, il W223 equipaggia un radar multi-contorno anteriore con due sensori, un radar anteriore a lungo raggio, una telecamera stereoscopica multiuso, un radar multi-modalità posteriore con due sensori, una telecamera 360º a corto raggio e fino a 12 sensori a ultrasuoni di corto raggio. Pertanto, il sistema Drive Pilot a guida autonoma di livello 3 può funzionare correttamente. Questa tecnologia consente una guida altamente automatizzata nel traffico intenso o negli ingorghi, controllando sterzo, accelerazione e freni del veicolo.

Display Head-Up

Il nuovo Head-Up Display della Mercedes Classe S 2021 è un’altra delle tecnologie che sembrano fantascienza. Questo nuovo sistema include la realtà aumentata, in grado di creare immagini che danno la sensazione di essere sospesi nell’aria a una distanza di 10 metri, con una dimensione equivalente a uno schermo da 77 pollici. Nell’Head-Up Display, il conducente avrà a disposizione una moltitudine di informazioni rilevanti, evidenziando le istruzioni del browser.

Faros Digital Light

L’ultima delle 5 tecnologie della Mercedes Classe S 2021 che sembrano fantascienza sono i suoi fari Digital Light . Questi fari offrono, tra le altre caratteristiche, la possibilità di proiettare simboli di avvertimento o linee ausiliarie direttamente sulla strada. Per fare ciò, ciascuno dei fari è dotato di un modulo con tre LED ad alta potenza e 1,3 milioni di specchietti in miniatura. Ciò consente di ottenere una definizione di 2,6 milioni di pixel, creando immagini con precisione.

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento