Mod moderne per muscle car d’epoca

Ci sono molti di noi là fuori che scavano vecchie muscle car e si divertono a strappare, ma che non vogliono necessariamente essere “incappucciati” ogni due fine settimana a prendersi cura dei modi a volte volubili della loro corsa. Ragazzi o ragazze che preferirebbero bruciare la gomma piuttosto che bruciare la luce del giorno. Uno dei nostri scrittori, JDP, ricorda con affetto la sua Chevelle SS396 del ’69, affermando che era l’unica macchina che avesse mai guidato di cui aveva un po ‘paura, così brutale era la sua accelerazione, giustamente accompagnata dal coro heavy metal dei suoi scarichi muggiti attraverso intestazioni e un paio di confezioni di vetro Cherry Bomb.

Ma essere in grado di godere del brivido di quel mostro costruito non era privo di prezzo, e non stiamo parlando solo dell’appetito di 8-10 mpg. Dotato di un distributore a doppio punto e di un carburatore Holley 750 Double Pumper, la sua SS non era esattamente facile da mantenere in perfetto stato di sintonia. Se JDP lo possedesse ancora oggi, dice che probabilmente a questo punto sarebbero stati apportati alcuni aggiornamenti moderni. Il trio di suggerimenti che presentiamo qui non sarebbe nulla che influenzerebbe il carattere adorabile della tua muscle car, intendiamoci, solo cose che migliorerebbero la sua affidabilità, prestazioni generali e sicurezza.

Tutto prese fuoco

Un sacco di meccanici di alberi da ombra che si sono stancati di giocherellare con i punti di accensione sono passati a un’accensione elettronica. Con la loro comodità “plug and play”, un’accensione elettronica significa una cosa in meno di cui preoccuparsi e affrontare il momento della messa a punto. Una scintilla calda e perfettamente sincronizzata erogata ai cilindri della tua bestia elimina in modo efficiente la preoccupazione da un aspetto della santissima trinità dei requisiti di combustione interna (gli altri due sono aria e carburante).

Le scelte migliori per effettuare questo aggiornamento includono i sistemi di Mallory (che si è recentemente fuso con MSD ) e Pertronix . Quest’ultima azienda infatti propone un sistema che si inserisce all’interno del distributore, preservando così l’aspetto originale del vano motore.

Bye Bye Four Barrel

Che si tratti di una torrida giornata estiva o di una frizzante mattina d’autunno, e che tu stia guidando lungo la costa o in alta montagna, non si può negare che l’iniezione di carburante ha il vantaggio rispetto a un carburatore in termini di erogazione di aria / carburante misurata con precisione miscela indipendentemente dal cambiamento delle condizioni di guida.

In realtà abbiamo trattato proprio questo argomento non molto tempo fa nel nostro articolo sui carburatori e sull’iniezione di carburante . Come abbiamo affermato lì, questi sistemi di “auto-regolazione” offerti da Edelbrock, FAST, Holley e MSD faranno funzionare la tua corsa sempre alla massima efficienza senza che tu debba occuparti del re-jet e di apportare altre regolazioni che dovresti affrontare con un carb . E non preoccuparti di avere quel classico vano motore rovinato con qualcosa che assomiglia a un condensatore di flusso, poiché alcuni di questi sistemi imitano l’aspetto iconico di un grande carburatore a quattro cilindri.

Smettila, va bene?

Per quanto possa sembrare folle, alcune delle muscle car più potenti prodotte sono state fornite di serie con freni a tamburo tutt’intorno, con i dischi anteriori che sono opzionali anziché standard su alcuni modelli. È risaputo che i dischi fanno un lavoro molto migliore nel trascinare rapidamente un’auto dalla velocità rispetto ai vecchi tamburi. Ecco perché uno scambio dei freni – sia che si tratti solo di tamburi anteriori a dischi con specifiche di fabbrica o una configurazione notevolmente più potente con dischi e pinze massicci tutt’intorno – funge da miglioramento delle prestazioni e della sicurezza molto utile.    

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