1.0 SCE
Il primo dei motori della Dacia Sandero è questa benzina atmosferica di tre cilindri e 1,0 litri di cubicaje che produce una potenza di 65 CV e una coppia massima di 95 Nm. Appositamente progettato per l’uso urbano, permette di limitare i costi di manutenzione grazie alla sua catena di distribuzione. I suoi benefici come previsto sono molto discreti, ma è chiaro che ciò che questa motorizzazione cerca è massimizzare il risparmio.
Accelera da 0 a 100 km/h in 16,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 158 km/h. Questi dati non sono interessanti, ma il consumo di carburante lo è. Approva un consumo medio secondo il ciclo WLTP di 5,3 litri a 100 chilometri, quindi può fare più di 1000 chilometri con un serbatoio pieno. Disponibile solo con cambio manuale.
1.0 TEC
Questa seconda opzione è un propellente molto versatile. Stiamo parlando di un motore a benzina a tre cilindri turbocompresso da 1,0 litri che produce 90 CV di potenza e 160 Nm di coppia massima. È un motore che permette di controllare il livello dei consumi ma allo stesso tempo godere del piacere di guida. Come il motore più semplice, equipaggia la catena di distribuzione.
Nella sezione delle prestazioni, migliora molto il motore precedente. Accelera da 0 a 100 km/h in 11,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 178 km/h. Per quanto riguarda i consumi, pur offrendo prestazioni migliori, i suoi dati di consumo sono gli stessi, omologando un consumo di 5,3 litri a 100 chilometri secondo il ciclo WLTP. È disponibile con cambio CVT manuale e automatico.
1.0 ECO-G
Questo tipo di propulsione è il più interessante della gamma. È un motore a biocarburante benzina-GPL con un motore turbocompresso da 1,0 litri che produce 100 CV. Il suo consumo medio è di 7 litri per 100 chilometri secondo il ciclo WLTP, ma questo non significa che sia costoso su base giornaliera. Il prezzo del GPL è molto economico,il che abbassa molto i costi. Può essere utilizzato con benzina o gas in modo intercambiabile, su richiesta del conducente.
In Holycars siamo stati fortunati e abbiamo testato questo propellente nel test della Dacia Sandero Stepway GPL 2021 e possiamo dire che ci ha piacevolmente sorpreso. Con questo motore, la Dacia Sandero accelera da 0 a 100 km/h in 11,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 183 km/h. Questa versione è dotata di cambio manuale a 6 marce. Un fatto molto importante è che questo motore conferisce al veicolo l’ETICHETTA AMBIENTALE ECO della DGT.
Conclusione, quale è meglio?
Dopo aver analizzatoi motori della Dacia Sandero possiamo dire che, come l’intero approccio della vettura, si concentrano sulla ricerca di una spesa ridotta nel giorno per giorno. Tutti e tre sono buoni motori, ma la versione da 65 CV si concentra principalmente sull’uso in città e al di fuori di essa sarebbe insufficiente in più di un’occasione. Le altre due opzioni hanno una potenza simile ma è chiaro che la variante GPL,che costa 500 euro in più a parità di finitura, diventa un’opzione migliore grazie alla sua ridicola spesa giornaliera se scegliamo di spingerci con gas di petrolio liquefatto.