La Nissan Leaf utilizza una porta per la ricarica rapida chiamata CHAdeMO e un’altra porta di tipo 2 per la normale ricarica CA lenta. Con un sistema di ricarica così complesso, ci sono alcuni suggerimenti interessanti che dovresti sapere quando carichi la tua Leaf.
Ecco 7 consigli di ricarica Nissan Leaf che dovresti sapere:
- Non caricare mai la batteria della Nissan Leaf al 100%.
- Attiva la modalità di lunga durata della batteria per limitare la carica all’80%.
- Utilizzare sempre il caricabatterie rapido, se disponibile.
- Utilizzare l’indicatore della temperatura della batteria per un tempo di ricarica rapido.
- Le spie LED sul cruscotto significano qualcosa.
- Non lasciare che la carica della batteria scenda troppo in basso.
- Evitare di caricare in condizioni climatiche estremamente calde o fredde.
Questo articolo spiegherà alcune cose vitali che dovresti sapere se sei un proprietario di Nissan Leaf. Speriamo che imparerai come mantenere sana la batteria della tua auto e farla durare più a lungo lungo la strada.
1. Non caricare mai la batteria Nissan Leaf al 100%
Uno dei consigli più comuni che sentirai con un veicolo elettrico è di non caricarlo mai oltre il 100%. In effetti, questo vale per qualsiasi dispositivo con una batteria agli ioni di litio.
Questo perché mantenere la batteria al 100% rende le celle della batteria degradate significativamente più velocemente rispetto ai livelli più bassi. Invece, prova a caricare la tua Nissan Leaf all’80-90% quando possibile.
Carica l’auto al 100% solo se vuoi spremere ogni singolo miglio dalla batteria. Ciò significa che vale la pena farlo solo in lunghi viaggi.
Preservare la durata della batteria della tua Nissan Leaf è fondamentale. Se ti stai chiedendo perché dare un’occhiata a questa tabella che presenta quanto la batteria si degrada nelle Nissan guidate quotidianamente:
Nissan Leaf Modello | Anno 1 | Anno 2 | Anno 3 | Anno 4 | Anno 5 | Anno 6 | Anno 7 |
Nissan Leaf 2013 | 3% | 6% | 9% | 12% | 15% | 18% | 20% |
Nissan Leaf 2014 | 3% | 8% | 12% | 17% | 20% | 23% | |
Nissan Leaf 2015 | 6% | 10% | 12% | 14% | 18% | ||
Nissan Leaf 2016 | 2% | 5% | 7% | 8% | |||
Nissan Leaf 2017 | 2% | 4% | 5% | ||||
Nissan Leaf 2018 | 3% | 5% | |||||
Nissan Leaf 2019 | 1% |
2. Attiva la modalità di lunga durata della batteria per limitare la carica all’80%
Poiché Nissan sa che sovraccaricare la batteria è dannoso per la sua longevità, ha incorporato una modalità di lunga durata della batteria nel sistema di infotainment. Questa modalità non ti consente mai di superare l’80%, aumentando la durata della batteria della tua auto.
Puoi trovare la modalità a lunga durata (carica dell’80%) aprendo Impostazioni nel menu della tua auto. Ti consiglio vivamente di mantenere la modalità attiva per il tuo tragitto giornaliero.
3. Utilizzare sempre il caricabatterie rapido se disponibile
C’è una credenza comune tra le persone non esperte di tecnologia che una ricarica più lenta è migliore per la batteria. Successivamente, evitano di ricaricare rapidamente la loro Nissan Leaf, come la peste.
Sebbene la loro convinzione sia in qualche modo giustificata, la ricarica rapida non influisce sulla durata della batteria a lungo termine. Il caricabatterie rapido CHAdeMO della tua Nissan Leaf utilizza una curva di ricarica ottimizzata.
Utilizza una tonnellata di potenza all’inizio per portare la batteria al 40-50%. Successivamente, la velocità di ricarica diminuisce gradualmente.
A proposito, ho confrontato renault Zoe e Nissan Leaf in questo articolo in qualche modo correlato. Dai un’occhiata quando hai finito di leggere.
Dal momento che non ha molto senso aspettare 10-20 ore per caricare la tua auto, dovresti usare il caricabatterie rapido ogni volta che puoi. Ridurrà significativamente i tempi di fermo, permettendoti di goderti la tua Nissan Leaf. Non sacrificherai nulla nel farlo comunque.
4. Utilizzare l’indicatore della temperatura della batteria per un tempo di ricarica rapido
Probabilmente hai familiarità con l’indicatore della temperatura della batteria nel cruscotto della tua Leaf. È sempre sul lato sinistro e le barre accanto ad esso rappresentano la temperatura della batteria.
È un indicatore utile perché vuoi smettere di caricare o guidare se la batteria diventa troppo calda. Ma lo sapevi che puoi anche usarlo per stimare i progressi di ricarica rapida?
La batteria diventa più calda mentre viene caricata con il caricabatterie CHAdeMO. Vedrai l’indicatore salire, e questo è del tutto normale.
Ma quando la temperatura della batteria inizia a scendere, significa che le velocità di ricarica stanno diminuendo. Se stai correndo a una riunione, dovresti scollegare il caricabatterie rapido e tornare in viaggio quando vedi diminuire la temperatura.
Non vale la pena aspettare. Basta usare invece il prossimo caricabatterie rapido disponibile. Risciacquare e ripetere fino ad arrivare a destinazione.
5. Le spie LED sul cruscotto significano qualcosa
Se non hai letto il manuale utente fornito con la tua auto, probabilmente sei confuso dalle 3 luci a LED sul cruscotto. Sembrano accendersi o spegnersi in sequenze casuali, ma i vari schemi in realtà significano qualcosa.
L’informazione più semplice che trasmettono è il livello di carica. Quando solo il LED sinistro è acceso, significa che l’auto è in carica. Quando il secondo si accende, la batteria è circa a metà strada. E quando tutti e tre sono accesi o spenti, la ricarica è completa.
Inoltre, gli indicatori LED possono essere visti dall’esterno dell’auto. Se hai lasciato l’auto per caricare, non dovresti aprire l’app sul telefono o inserire il veicolo per controllare il livello.
Se solo il LED centrale è acceso, indica che l’auto è in modalità di ricarica ma non in carica. Se il LED destro lampeggia, indica diverse cose, che puoi vedere in questo video:
6. Non lasciare che la carica della batteria scenda troppo in basso
Proprio come non vuoi mai sovraccaricare la batteria, non vuoi nemmeno che si scarichi troppo. Le batterie agli ioni di litio non amano scendere al di sotto del 20%. Carica la tua auto ogni volta che è pari o inferiore al 30% per prolungarne la durata della batteria.
È particolarmente dannoso lasciare l’auto seduta al di sotto del 10% per un periodo prolungato. Se utilizzi la Nissan Leaf solo per spostarti in città durante l’estate, assicurati che i livelli della batteria siano compresi tra il 40-80% per tutto l’inverno.
7. Evitare la ricarica in condizioni climatiche estremamente calde o fredde
Sembra che le temperature esterne molto fredde o calde che bruciano influiscano maggiormente sulle batterie EV. Le condizioni meteorologiche estreme possono letteralmente dimezzare la tua autonomia di miglia.
Anche se dovrai inevitabilmente caricare la tua Nissan Leaf con tempo nevoso o nel bel mezzo di un’ondata di caldo, cerca di evitarlo il più possibile. Se hai un garage, carica invece la tua auto.
Caricare l’auto in condizioni climatiche molto calde può causare il surriscaldamento e il degrado rapido della batteria. E il freddo distrugge le celle delle batterie agli ioni di litio, causando guasti prematuri.
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