in

Noleggio auto elettrica a lungo termine: perché conviene

Noleggio auto elettrica a lungo termine: perché conviene

La mobilità elettrica è ormai una realtà consolidata. Il numero di veicoli a basse emissioni in circolazione sulle strade Italiane, infatti, è in aumento. Tuttavia, le auto elettriche non sono ancora alla portata di tutti. Uno degli ostacoli principali è rappresentato dal prezzo, ancora abbastanza elevato.

Pertanto, per molte persone intenzionate a guidare una vettura ecologica una soluzione particolarmente interessante risulta essere il noleggio auto a lungo termine, ovvero un tipo di contratto che permette di disporre del veicolo scelto senza acquistarlo, semplicemente effettuando il pagamento di un canone mensile prestabilito.

Grazie a tale contratto, infatti, è possibile utilizzare un’auto elettrica per un lungo periodo senza spendere cifre considerevoli, ma per avere una stima precisa dei costi è possibile ottenere un preventivo per le offerte noleggio auto ibride ed elettriche a lungo termine senza anticipo.

Perché noleggiare auto elettriche

Noleggiare un’auto elettrica è una soluzione interessante per diversi motivi. In primo luogo, una vettura alimentata a elettricità è anche ecologica: ciò permette di ridurre le emissioni inquinanti sull’ambiente e di poter respirare un’aria più salubre. Guidare una vettura a basse emissioni, inoltre, permette di accedere alle zone a traffico limitato.

Inoltre, tra i vantaggi del noleggio delle vetture ecologiche c’è la possibilità di risparmiare: molti parcheggi, in particolare quelli pubblici, sono gratuiti per le auto a zero emissioni, mentre quelli privati in genere applicano tariffe agevolate. Inoltre, il costo dell’elettricità ha dei costi piuttosto bassi, consentendo risparmi significativi nel lungo periodo. Inoltre, scegliendo il noleggio a lungo termine è possibile evitare di sostenere le spese relative agli interventi di manutenzione per mantenere la vettura in buono stato. In genere, infatti, nei veicoli con motore elettrico tali interventi possono essere più costosi, ma avvalendosi di un servizio di noleggio auto essi sono compresi nel canone.

Cosa è incluso nel noleggio a lungo temine

Stipulare un contratto di noleggio a lungo termine senza anticipo aiuta a semplificarsi la vita. Infatti, nel canone mensile sono ricompresi vari servizi come la polizza assicurativa o l’assistenza stradale in caso di malfunzionamenti del veicolo. Inoltre, a seconda delle offerte di noleggio, è possibile anche richiedere servizi ulteriori in modo da poter soddisfare tutte le esigenze di mobilità stradale, come ad esempio la sostituzione del veicolo in caso di rottura, assistenza stradale estesa anche all’estero, la tessera carburante e molti altri ancora.

Quali documenti occorrono per noleggiare un’auto elettrica

Dopo aver capito cos’è e come funziona il noleggio a lungo termine occorre capire quali sono i documenti necessari per poter noleggiare un’auto elettrica. I documenti in questione, in realtà, sono gli stessi che occorrono per il noleggio di qualsiasi altra macchina.

Più precisamente, per i privati è necessario avere una copia del documento di identità, oppure della patente o del passaporto; le ultime due buste paga; la certificazione unica. In caso di soggetti neoassunti, è necessario esibire anche il contratto con il superamento del periodo di prova (ove previsto ovviamente).

Per le imprese e per i professionisti, invece, è necessario essere in possesso di una copia del documento d’identità dell’amministratore o del rappresentante legale; una visura camerale aggiornata a non più di sei mesi e un bilancio d’esercizio (non necessariamente depositato in camera di commercio).

In realtà ogni compagnia di noleggio potrebbe richiedere diversi requisiti per poter stipulare il contratto.

Come scegliere l’auto elettrica da noleggiare

Scegliere quale auto elettrica noleggiare potrebbe non essere una cosa semplice. Ovviamente tutto dipende dalle proprie esigenze, se ad esempio si ha bisogno di un’auto per poter circolare nei centri urbani, è consigliabile optare per auto di piccole dimensioni e di piccola cilindrata. Viceversa, se si ha una famiglia numerosa, è necessario optare sulle station wagon o sui suv di ultima generazione, in modo da poter affrontare viaggi lunghi in tutta comodità con tutta la famiglia.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Range Rover Sport SE 2023

Range Rover Sport SE 2023

Quanto costa un quad gigante?

Quanto costa un quad gigante?