Nuova ammiraglia Kia elettrica coupe-SUV avvistata prima del lancio del 2021

La coupé-SUV elettrica di Kia con l’ambizione di affrontare la Porsche Taycan per la tecnologia è stata spiata per la prima volta

I nostri fotografi spia hanno individuato il prossimo veicolo elettrico di punta di Kia in fase di test per la prima volta.

Internamente conosciuto come Kia CV, fungerà da modello di alone dell’azienda, introducendo la tecnologia di ricarica di nuova generazione e una nuova piattaforma progettata specificamente per i veicoli puramente elettrici.

Le migliori auto elettriche in vendita ora

La Kia CV è stata presentato in anteprima dalla concept car Imagine by Kia al Salone di Ginevra 2019. A quanto si guarda, il modello di produzione adotterà alcuni, ma non tutti i segnali stilismi di quella vettura.

Sotto il rivestimento pesante, questo mulo sembra mantenere la stessa silhouette coupe-SUV, posteriore fastback e fari a LED come il concetto. Kia in precedenza ha espresso il suo desiderio di mantenere il design del suo modello aureo puro-elettrico fedele al concetto Imagine. Durante il lancio del concept al Salone di Ginevra 2019, l’allora chief designer di Kia, Luc Donkerwolke, suggerì che poco avrebbe dovuto cambiare tra la show car e il crossover pronto per la produzione.

Ha detto: “Non vedo nulla che non sia realmente fattibile. Ci sono alcuni problemi legati ai costi che devono essere convalidati – ma non è stato fatto da progettisti che non capiscono come costruire un’auto per la produzione.

È interessante notare che il mulo nelle nostre ultime immagini indossa anche una serie di cerchi in lega aerodinamicamente efficienti, che sono spinti con aleghe in fibra di carbonio. Le ruote sembrano sospettosamente in ordine per un mulo di sviluppo, suggerendo che il modello finito riceverà una configurazione simile.

La piega tagliente nella parte posteriore della vettura, dove il lunotto posteriore incontra il portellone posteriore, sembra una caratteristica sollevata da un concetto Kia separato: il Futuron.

Nuova Kia EV 2021: piattaforma e propulsore

Il nuovo modello aureo pura-elettrico di Kia sarà il primo modello di produzione costruito sulle nuove basi elettriche dedicate E-GMP del Gruppo Hyundai. Il crossover approfitterà anche del recente legame di Kia con l’esperto di EV Rimac per offrire prestazioni “incredibili”, che in seguito scenderanno a modelli più mainstream nella line-up di Kia.

I boss Kia hanno precedentemente confermato che il prossimo EV avrà “circa 300 miglia” di autonomia e offrirà un “tempo di ricarica sotto i 20 minuti”. La piattaforma E-GMP del crossover sarà inoltre la stessa tecnologia a 800 volt della Porsche Taycan, che funzionerà con la rete di ricarica rapida 350kW di IONITY.

L’azienda sta anche tracciando una versione calda del suo fiore all’occhiello EV, che sembra destinato a rivaleggiare con la Taycan a livello di prestazioni, troppo. Emilio Herrara, Chief Operations Officer europeo di Kia Motors, ha dichiarato ad Auto Express: “Avremo nel nuovo EV un veicolo ad alte prestazioni come una e-GT”.

Kia si aspetta che la versione di gamma-topping del suo halo EV fornirà Taycan-rivalling ritmo, con un tempo mirato 0-62mph di meno di tre secondi – che è un livello di prestazioni ancora invisibile per il produttore coreano.

Ulteriori dettagli sui dettagli tecnici e le specifiche delle prestazioni della piattaforma E-GMP sono ancora un segreto per il momento. Tuttavia, ci è stato detto che l’architettura sarà scalabile, il che significa che sarà in grado di coprire diversi segmenti e stili di corpo.

I piani EV di Kia: cosa aspettarsi dopo

Entro i prossimi anni, Kia prevede di aumentare la sua gamma di veicoli elettrici a batteria da due a undici, con l’obiettivo di aumentare la sua quota di mercato globale EV (Cina esclusa) al 6,6 per cento. L’azienda punta inoltre a far valere il 25% delle vendite nello stesso periodo.

Carlos Lahoz, direttore marketing di Kia Europe, ha commentato la strategia del prodotto, affermando: “È importante fare una dichiarazione. Ogni produttore ha bisogno di un’auto aureola che stabilisce il ritmo per qualsiasi cosa sta arrivando. Lanceremo 11 [auto elettriche] entro il 2025, e questo è il primo trampolino di lancio verso ciò che la nuova Kia offrirà ai consumatori.”

Lahoz ha ammesso che Kia non è un marchio premium, tuttavia – e che non ha alcuna aspirazione a diventare uno. “Dobbiamo essere fedeli alle nostre radici”, ha detto. “Siamo mainstream. Ma perché i consumatori devono pagare prezzi premium per ottenere una tecnologia all’avanguardia?”

 

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento