Nuova Audi e-tron GT elettrica 2021 spiata al Nurburgring

Aggiornato il

Audi e-tron GT a quattro porte coupé sta entrando nelle fasi finali del suo ciclo di sviluppo

I nostri fotografi di spionaggio hanno individuato la nuova Audi e-tron GT in fase di valutazione di gestione al Nurburgring prima della sua data di lancio ufficiale entro la fine dell’anno.

Quando sarà in vendita, la e-tron GT si unirà a un mercato in crescita di berline di punta pura-elettrica, agendo come rivale per la Tesla Model S e Mercedes EQS.

Questo mulo di prova Audi e-tron GT è ancora rivestito in mimetica pesante – ma possiamo capire alcune delle sue caratteristiche di stile. Il prodotto finito dovrebbe sembrare quasi identico al modello concept del Salone di Los Angeles 2018, con solo una manciata di modifiche per aiutarlo a soddisfare le attuali normative di sicurezza.

Così, la griglia anteriore sembra un po ‘più stretto rispetto al concetto, mentre i suoi aprisacchi porta sensibili al tocco saranno sostituiti da maniglie convenzionali. Anche le ruote di bloccaggio centrale della show car saranno scambiate con unità a cinque bulloni più user-friendly, ma Audi ha confermato che, come il concetto, l’auto finita sarà con leghe da 22 pollici.

Prevediamo che la E-tron GT sarà simile in lunghezza e larghezza alla A7 Sportback – ma dovrebbe essere circa 1.370mm di altezza. Questo lo renderà un pieno 50mm inferiore rispetto alla A7, nonostante il fatto che memorizza un pacco batteria sul pavimento della piattaforma.

Quest’ultimo mulo mostra anche lo spoiler posteriore retrattile della vettura nella sua posizione rialzata , ma questo può essere ritirato per ridurre la resistenza, e quindi la gamma, in situazioni di basso stress come la crociera in autostrada. L’ala attiva lavorerà a fianco di un elegante setup aerodinamico underbody, che sarà più efficiente di qualsiasi auto a combustione Audi a causa della mancanza di un sistema di scarico.

Il modello di produzione e-tron GT sarà fortemente basato sulla Porsche Taycan, con il primo che condivide circa il 60 per cento della componente di quest’ultima. La maggior parte di questo part-sharing si trova nei propulsori delle due vetture – Audi potrebbe facilmente adottare la configurazione bimobile della Taycan, che fornirebbe la e-tron GT con una potenza compresa tra 523bhp e 751bhp.

Inviando l’azionamento a tutte e quattro le ruote, Audi si aspetta che la E-tron GT acceleri da 0 a 62 km/h in circa 3,5 secondi. Una configurazione software unica, insieme all’approccio all’affidabilità di Porsche, consentirà anche di ottenere tali cifre ripetutamente, anche quando la batteria non è completamente carica.

Audi e-tron GT concept – frontale statica

Audi e-tron GT concept - front static
Il pacco batterie Porsche da 96 kWh deve essere trasportato anche sulla GT e-tron, il che significa che la berlina dovrebbe essere in grado di ottenere una carica dell’80% in soli 15-20 minuti, quando è collegata a un caricatore veloce DC. Grazie ad un sistema di frenata rigenerativa configurabile, sarà probabilmente disponibile anche una funzione di guida a pedalata.

Un sistema avanzato di torque vectoring, probabilmente anche un sistema di ricambi Porsche, consentirà ad Audi di controllare la massa della e-tron GT. Nonostante un peso del cordolo di circa due tonnellate, il basso baricentro dell’EV dovrebbe garantire un equilibrio di maneggevolezza simile a quello della Taycan.

Questo sarà aiutato dalla posizione del pacco batterie e dalla decisione di Audi di utilizzare la fibra di carbonio per il tetto e l’alluminio dell’e-tron GT per le sue porte, mantenendo i componenti più pesanti più bassi nel telaio della vettura e riducendo l’effetto pendolo pesante superiore che sarebbe stato creato se l’intera vettura fosse stata realizzata in acciaio.

Parlando della vettura al LA Show 2018, Marc Lichte, responsabile del design Audi, è stato molto entusiasta di essere coinvolto con l’e-tron. “È un sogno progettare un’auto come questa”, dice Lichte. “Questo è davvero un design in cui lo schizzo diventa una realtà.”

Il design elettrico presenta anche ulteriori sfide. Come spiega Lichte: “Altri rumori come il rumore della strada e del vento diventano molto più evidenti senza un motore. Ad esempio, abbiamo progettato gli specchietti laterali per incanalare l’aria lungo le pelli della porta invece del vetro della finestra, quindi il rumore del vento è inferiore.”

Come l’esterno, gran parte dell’interior design del concept sarà probabilmente portato alla produzione e-tron GT. Ciò include una campata centrale del cruscotto che scorre nelle porte per enfatizzare la larghezza della cabina. Meno probabile se verrà utilizzato l’utilizzo di materiale completamente vegano del concetto.

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento