La nuova Citroën C3 ha 7 virtù e 2 difetti principali, anche se, soprattutto del primo, ne ha sicuramente molti di più. Qui vedremo i più importanti.
Ma prima ti mettiamo in secondo piano. Siamo di fronte all’aggiornamento della Citroën che è stata messa in vendita nel 2016 . Da allora, questa berlina compatta ispirata al crossover ha venduto ben 750.000 unità in Europa, 72.000 delle quali in Spagna.
Certo, misura esattamente come il predecessore Citroën C3 , cioè 3,99 m di lunghezza, 1,75 m di larghezza e 1,47 di altezza. Cambiano solo i paraurti, la griglia e le luci, adottando la nuova firma di illuminazione 3D del marchio , oltre a incorporare due nuovi colori per la carrozzeria: Spring Blue e Elixir Red .
L’ abitacolo è praticamente identico al modello precedente con la novità che ora incorpora sedili più spessi e comodi e due nuovi colori per il rivestimento del cruscotto. La gamma di motori è la stessa.
Virtù 1: comfort
È dato dall’inserimento di sedili con un’imbottitura più spessa denominati ‘ Advanced Comfort ‘, che migliorano la posizione soprattutto per lo schienale e sono molto simili a quelli utilizzati nelle C5 Aircross e C4 Cactus .
Allo stesso modo, monta sospensioni che sono molto comode se si viaggia su strade in cattive condizioni, anche se in curva provocano qualche oscillazione nella carrozzeria. Ma il suo campo d’azione preferito non sarà questo, ma le grandi città. E per questi è il più comodo sul mercato.
Virtue 2: gamma di motori
Rimane invariato, ma lo troviamo sufficiente per una city car come questa Citroën C3 . Ha una meccanica diesel BlueHDi di quattro cilindri 1.5 da 100 CV e due tricilindrici 1.2 PureTech a benzina di 83 e 110 CV .
Il diesel e la piccola benzina sono associati a un cambio manuale a cinque marce (questo è uno dei suoi dettagli che può essere migliorato e che puoi leggere qui sotto …) e, la benzina più potente e 110 CV a un cambio manuale o un convertitore di coppia automatico, entrambi a sei marce .
Virtù 3: immagine giovanile e spensierata
Sebbene non cambi molto rispetto al suo predecessore, la sua immagine continua ad essere fresca, diversa e molto giovane , proprio per il pubblico a cui si rivolge un’auto del genere. E l’aggiornamento che riceve il fronte sembra di grande successo e moderno.
Virtue 4: prezzo accessibile
Hai una Citroën C3 PureTech di 83 CV Live e senza troppe personalizzazioni per soli 12.600 euro . E include dotazioni più che degne, come il cruise control, aria condizionata, telecomando di apertura, connessione bluetooth per telefono o radio digitale.
Virtù 5: caratteristiche di sicurezza
Sebbene il C3 sia di piccole dimensioni, è molto grande quando si tratta di equipaggiamento, standard o opzionale. Perché può equipaggiare, ad esempio, elementi come l’ avviso di uscita involontaria di corsia , il riconoscimento dei segnali stradali, il rilevamento dei veicoli nell’angolo cieco, i sensori di parcheggio posteriori o un interessante sistema di frenata di emergenza in città con riconoscimento anche dei pedoni .
In totale, 11 sistemi di assistenza alla guida sono ora completati da un altro ancora: l’ assistenza al parcheggio anteriore . Pertanto, e con 12 aiuti alla guida , è uno dei leader compatti in questo campo.
Virtù 6: tecnologia “giovane”
E cosa piace di più ai giovani? La musica ? Forse la stragrande maggioranza lo fa.
E per loro il C3 ha una dotazione multimediale con schermo da sette pollici e compatibilità con Android e Apple , oltre a una fotocamera (optional in qualsiasi finitura) posta accanto al più curioso specchietto retrovisore, perché con essa si possono scattare foto o registrare video fino a 60 secondi.
Virtù 7: personalizzazione
Perché, in totale, puoi scegliere tra 97 diverse combinazioni . Sono quelli che escono combinando i suoi 7 colori disponibili per la carrozzeria, 4 bicolore, 4 pacchi colore, 3 ambienti interni e 3 decorazioni tetto.
Inoltre, ovviamente, le sue cinque finiture: Live, Live Pack, Feel, Feel Pack e Shine .
Andiamo ora con i ‘difetti’ …
Difetto 1: nessun motore GPL
Questo aggiornamento non avrà motori ibridi benzina-GPL , almeno per ora.
Il modello precedente ne aveva uno, che presentava un motore PureTech 1.2 che poteva funzionare con entrambi i carburanti. La sua potenza era di 82 CV e il suo consumo di 3,6 kg / 100 km e il suo prezzo senza sconti era di circa 16.300 euro.
Difetto 2: cambio manuale a 5 marce … sul serio?
Una marcia in più non sarebbe stata affatto male per rendere più confortevole un piccolo viaggio e risparmiare carburante nella versione da 83 CV.