Nuova Dacia Sandero e Sandero Stepway 2021: scommessa sicura

L’importanza di Dacia nel mondo dell’automotive è aumentata da quando, nel 2004, ha lanciato il suo primo modello sotto il controllo di Renault: la berlina Logan. Accanto ad esso, modelli come il Duster o anche spot come il Lodgy sono riusciti ad avere più di 6,5 milioni di auto Dacia immatricolate in questi 16 anni.

Ma se c’è un vero colpevole per il successo di Dacia, è il Sandero. È apparso nel 2008, la sua seconda generazione sarebbe arrivata nel 2012 e ha sempre optato per argomenti come lo spazio, la semplicità, la capacità di carico e, soprattutto, l’economia di acquisto.

Qualcosa che da Dacia vuole mantenere in questa terza generazione, per la quale è stata presentata anche la corrispondente versione camper, la Dacia Sandero Stepway 2021. Un ultimo fatto: la gamma Sandero rappresenta il 32% delle vendite del marchio.

Ulteriori informazioni

  • Tutte le foto di Dacia Sandero
  • Prezzi di Dacia Sandero

La principale novità di questo Sandero, e la sua versione Stepway, è che sono adottati dalla piattaforma CMF-B, che utilizza l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi per veicoli come la Renault Clio o la Nissan Micra. Si tratta di diversi problemi (ad esempio, che l’auto già equipaggia completamente elettrico e non elettroidraulico sterzo come il Sandero di un tempo) ma, soprattutto, che può montare tecnologie di sicurezza molto nuove e attrezzature più grandi.

Dacia Sandero 2021

Ad esempio, la nuova Dacia Sandero 2021 è di serie con sei airbag (in aumento da soli quattro), accensione automatica della luce, limitatore di velocità, sistema eCall di chiamata di emergenza in caso di incidente o frenata automatica di emergenza. Inoltre, può anche contare, a seconda delle finiture o opzionalmente, con rilevatore di angoli ciechi (già disponibile sul Duster), condizionatore d’aria, freno a mano elettrico, sensore di pioggia o sensori di parcheggio anteriori o posteriori con fotocamera.

Ma questa terza generazione può anche essere ordinato facoltativamente con un tesole praticabile, sedili riscaldati o una carta di apertura porta senza chiave.

Nuova Dacia Sandero e Sandero Stepway 2021: ecco come sono all’esterno
La terza generazione dacia Sandero, che cresce di due centimetri a 4.088 metri, tuttavia diminuisce la sua altezza di 2 cm, a 1.499 metri, alla ricerca di una migliore aerodinamica.

Nel frattempo, il suo design, e pur conservando le solite linee semplici nel modello, “è nuovo a tutto… tranne che sull’emblema del marchio”, dicono da Dacia. Più significativa è l’adozione di fari a led a forma di doppia Y, presenti anche nei piloti posteriori e che, secondo Dacia, saranno un simbolo di design dei suoi nuovi modelli.

Dacia Sandero 2021

Inoltre, l’auto adotta una nuova vestibilità cromata e, per le leve delle porte, ora adotta maniglie di tipo frigorifero; a seconda del marchio, più robusto. Un ultimo dettaglio per evidenziare del disegno è che il tronco perde il suo solito pulsante, ora aprendo da un pulsante nascosto sotto la parte inferiore del cancello.

Per quanto riguarda la Stepway, prende le stesse linee guida di progettazione del Sandero, anche se, come era già successo nella generazione precedente, ha plastiche protettive nei gradini della ruota e con fino a quattro cm di altezza libera a terra: se il Sandero è 133 mm, nella versione camper raggiunge 174 mm, qualcosa che raggiunge grazie alla presenza di molle specifiche Superiore.

Anche diverso nella Sandero Stepway è la sua griglia anteriore, che presenta l’acronimo Stepway; e il suo cappuccio, che sembra più design abombado a causa della presenza di due nervi sui lati del pezzo. La sua lunghezza? 4.099 m, leggermente più grande del Sandero a causa di un design leggermente diverso dai suoi paraurti.

Dacia Sandero Stepway 2021

Non possiamo fare a meno di parlare di un sistema pratico con cui la Stepway è di serie: sono le sue barre più modulari. Grazie ad un sistema di fissaggio a vite veloce e a una chiave (situata nel vano portaoggetti), possono essere posizionati in pochi minuti in modo trasversale, facendo così le funzioni di qualsiasi baca destinato a trasportare i bagagli. Per questa ese’, le barre Stepway pesano fino a 80 kg, un carico simile a quello delle barre di trasporto convenzionali.

Dacia Sandero e Sandero Stepway: ecco come sono dentro
Come le sue forme eteriose, l’interno del Sandero è completamente vario, ora optando per un design moderno basato su forme trapezoiali che lasciano i controlli comodamente a portata di mano. Inoltre, il Sandero include una striscia di tessuto che aiuta ad alleggerire il suo interno e renderlo più attraente, come questa striscia di tessuto corrisponde sia ai rivestimenti delle porte anteriori e la tappezzeria della parte superiore dei sedili.

Sulla Stepway, questi tessuti includono una cucitura arancione, dello stesso colore dei dettagli che spiccano sulle porte e sulle prese d’aria. Un’altra differenza rispetto alla ‘normale’ Sandero è che nella versione camper, i sedili anteriori includono la firma Stepway sul dorsinte.

dacia Sandero media control

Il primo, chiamato Media Control consiste in un ingegnoso divario, in cima al cruscotto, per posizionare il nostro smartphone. Questo, collegato tramite Bluetooth o USB al resto dell’auto, funzionerà come un centro multimediale grazie ad un’app gratuita di Dacia, Dacia Media Control (disponibile per Android e iOs), con cui possiamo utilizzare qualsiasi app con cui abbiamo sul nostro telefono o accedere alla musica, alle chiamate, ai messaggi, alle applicazioni GPS o anche al sistema di riconoscimento vocale di Android o iOs (Siri).

In questo sistema Media Control, la radio dell’auto è nascosta sul cruscotto del veicolo e azionata da comandi situati sul volante, mentre i menu sono visualizzati sullo schermo del cruscotto da 3,5″.

Un secondo sistema, chiamato Media Display, include già un colore da 8″ e touch screen, orientato fino a 8o verso il conducente per una migliore maneggevolezza. Accanto ad esso, include radio DAB, connessione Bluetooth e USB, supporto per Android Auto e Apple CarPlay tramite USB e quattro altoparlanti. Infine, il sistema Media Nav aggiunge al browser Display e connettività wireless con Android Auto e Apple CarPlay, oltre a sei altoparlanti. Un dettaglio: il media display o il Media Nav include un supporto telefonico, che può essere rimosso se non ne abbiamo bisogno.

La capacità di questo Sandero di immagazzinare piccoli oggetti raggiunge 21 L con, ad esempio, uno spazio di 1,4 L sotto il bracciole centrale; a questo proposito vale anche la pena notare il vano portaoggetti; non molto ampia ma capace grazie alla sua grande profondità.

Dacia Sandero e Sandero Stepway: ecco quanto spaziosa

Dacia Sandero Plazas traseras

All’interno, il nuovo Sandero ha aumentato la sua larghezza all’altezza della spalla di 8 mm, a 1.395 m; e cresce anche 42 mm (fino a 186 mm) nel spazio per le gambe disponibile degli occupanti posteriori. Il risultato è che, nella parte posteriore, il Sandero può ospitare tre adulti di medie dimensioni o due adulti alti e, nella piazza centrale, un bambino. Lo spazio per le gambe è adatto anche per gli adulti di alta statura.

Maletero Dacia Sandero 2021

Per quanto riguarda il tronco, cresce anche leggermente: in particolare, da 8 L a 328 L. È una buona figura per un portapacchi che ha anche forme regolari e ganci per borse o oggetti. Può avere, secondo le versioni, un doppio fondo e, sotto il suo pavimento, il Sandero ospita una normale ruota di scorta o, nel caso dei motori a GPL, il serbatoio di questo gas. In questa terza generazione, questo serbatoio raggiunge la capacità di 40 L, otto in più rispetto al precedente LPG Sandero, ma non sminuisce la capacità del portabagagli.

Dacia Sandero e Sandero Stepway: gamma di motori
La gamma meccanica della Sandero non avrà varianti diesel e sarà invece composta da tre motori a benzina e un GPL, tutti tricilindrici. Il primo della benzina è un 1.0 L e 65 CV Sce atmosferico, seguita da una versione dello stesso motore, già turbo-alimentato (chiamato TCe), e consegnando 90 CV. Dacia offrirà anche lo stesso propellente con cambio automatico CVT.

Per quanto riguarda la versione a GPL, si chiama Tce ECO-G ed è il motore turbo già menzionato, ma ora fornisce 100 CV di potenza. Inoltre, Dacia indica che, grazie ai suoi due serbatoi, benzina e GPL, offrirà “più di 1.300 km di autonomia”.

Quando si tratta di trasmissione, il Sandero SCe (che il motore non sarà in vendita nella versione Stepway) sarà fornito di serie con una scatola manuale a cinque marce; Tuttavia, i motori TCe, inclusa la versione GPL, doteranno una delle sei relazioni.

È interessante notare che, e pur avendo la piattaforma CMF-B, che lo rende possibile; Dacia non include varianti ibride o elettriche del Sandero.

dacia Sandero 2021

Dacia Sandero e Sandero Stepway: prezzi e arrivo sul mercato
La commercializzazione della terza generazione del Sandero varierà da paese a paese, hanno indicato i leader di Dacia. Tuttavia, hanno sottolineato che “i rivenditori sono suscettibili di accettare ordini da novembre” e che, per la Spagna, “l’auto è nelle concessionarie nel dicembre di quest’anno o gennaio 2021”.

Per quanto riguarda il prezzo, i gestori del marchio non hanno indicato alcun riferimento; mentre se il Sandero vuole rimanere l’auto più venduta tra i privati, dovrebbe mantenere come prima, un prezzo stretto. Tuttavia, tenendo conto della tecnologia più alta e delle migliori attrezzature della terza generazione, l’RSP della prossima Sandero potrebbe aumentare leggermente rispetto a quelle attuali.

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento