La nuova Ferrari Portofino M ottiene una spinta di potenza di 20 CV, un nuovo cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti e uno stile più aggressivo
Questa è la Ferrari Portofino M, un’evoluzione della GT hard-top pieghevole del marchio italiano di supercar progettata per offrire una più ampia gamma di prestazioni e caratteristiche di maneggevolezza, nonché un’esperienza più fluida a velocità inferiori.
La M nel nome della nuova vettura sta per Modificata, descritta dalla Ferrari come “nomenclatura che si riferisce ad auto che hanno subito un’evoluzione che ha incrementato le loro prestazioni”. Questo è certamente vero per la Portofino M, che ottiene un motore V8 bi turbocompresso rivisto e un nuovo cambio automatico a otto rapporti al posto della vecchia unità a sette velocità.
Il motore da 3,9 litri ora produce 612 CV a 7.500 giri/min, con un guadagno di 20 CV rispetto alla produzione originale di Portofino, anche se la coppia rimane la stessa a 760Nm. Come risultato di questa maggiore potenza e la trasmissione slicker, il Portofino dovrebbe essere di circa un decimo di secondo più veloce a 62mph; Ferrari cita un tempo di 3,45 secondi, insieme a una cifra di 0-124mph (200kph) di 9,8 secondi e una velocità massima superiore a 199mph.
La nuova trasmissione a doppia frizione potrebbe essere uno dei maggiori vantaggi nell’uso quotidiano; strettamente legato al cambio SF90 Stradale, è il primo set-up a otto velocità ad essere montato su una Ferrari open-top. I suoi primi sette rapporti sono tutti più brevi di quelli del vecchio cambio, consentendo un’accelerazione più incisosa, mentre l’ottavo overdrive dovrebbe aiutare la raffinazione della crociera.
Inoltre, il nuovo cambio è del 20 per cento più piccolo della vecchia unità, ed è in grado di essere posizionato più in basso nella vettura, aiutando il baricentro.
Il Portofino M ottiene anche una modalità aggiuntiva sul suo controllo Manettino montato sul volante, grazie all’aggiunta di Race. Questa impostazione utilizza la Ferrari Dynamic Enhancer, precedentemente vista sulla 488 Pista, che utilizza la modulazione dei freni per migliorare la maneggevolezza della vettura sul limite e impedire di dover vedere al volante per correggere gli scivoli.
Lo stile della Portofino M è una lieve evoluzione di ciò che è andato prima – in genere così per un aggiornamento di mezza vita. Ci sono paraurti più sportivi e più aggressivi nella parte anteriore e posteriore, insieme a un aspetto leggermente diverso in generale nella parte anteriore della vettura. All’interno, Ferrari ha aggiunto alcune opzioni di scelta a quello che era già un ampio elenco; Sono ora disponibili sedili riscaldati, rendendo la guida all’aperto più fattibile in climi più freddi come quello del Regno Unito.
Il Portofino M è ora disponibile per l’ordine, con le prime consegne previste nel secondo trimestre del 2021.