Sulle auto più recenti, con sterzo a cremagliera e pignone, ci sono due parti principali del servosterzo , la pompa, l’unità a cremagliera e pignone e i tubi flessibili. Di seguito sono elencati tutti i componenti di un moderno sistema di servosterzo e le funzioni che servono.
Funzione generale del sistema
In un moderno sistema di servosterzo, la pompa fornisce fluido del servosterzo sotto pressione all’unità a pignone e cremagliera. Quando il guidatore fornisce l’input dello sterzo girando il volante, la valvola di controllo del servosterzo applica la pressione del fluido su un lato di un pistone, che aiuta il guidatore a girare il volante. Quando la ruota viene girata, il pignone gira contro la cremagliera, ed essendo entrambi ingranaggi, questo spinge la cremagliera nella direzione desiderata, che fa girare le ruote.
Pompa del servosterzo
La pompa del servosterzo viene ruotata dalla cinghia di trasmissione accessoria o dalla cinghia a serpentina per sviluppare la pressione del fluido nel tubo del servosterzo del lato alto verso il lato di ingresso della valvola di controllo del servosterzo.
Cremagliera e pignone
La cremagliera è l’unità che traduce l’input di sterzata del conducente in movimento delle ruote anteriori per la svolta. All’estremità dell’albero di ingresso dello sterzo è fissato un pignone. Questa marcia viene premuta contro la cremagliera dello sterzo. Quando si gira il volante, il pignone ruota e spinge la cremagliera nella direzione desiderata. Su entrambe le estremità della cremagliera dello sterzo sono presenti soffietti in plastica gommata, che si fissano al corpo della cremagliera e alla parte mobile della cremagliera per impedire alla polvere di entrare nell’unità cremagliera e pignone.
Giogo dello sterzo
Tra l’albero di entrata della cremagliera e del pignone e il piantone dello sterzo si trova l’ammortizzatore di sterzo. Questo è un pezzo di gomma spessa che assorbe gli urti della strada e impedisce che vengano trasferiti al conducente attraverso il volante.
Accoppiatore dello sterzo
Si tratta di un giunto che permette al volante di ruotare senza impigliarsi nel piantone, dato che l’albero di entrata e il piantone dello sterzo non sono in perfetto allineamento, ma leggermente inclinati tra loro.
Estremità del tirante
Si tratta di componenti che fissano le estremità della cremagliera dello sterzo al fuso a snodo e consentono di tradurre il movimento della cremagliera in movimento rotatorio delle ruote anteriori. Queste parti ruotano orizzontalmente per la traslazione dell’input dello sterzo e ruotano verticalmente e diagonalmente, quando il veicolo incontra asperità nella strada e le ruote rimbalzano.
Tubi del servosterzo
Ci sono due tubi flessibili del servosterzo principali, il lato alto e il lato basso. Entrambi sono fissati alla cremagliera e al pignone con raccordi filettati in ottone. Il tubo del lato alto è fissato alla pompa del servosterzo con un raccordo filettato in ottone, mentre il tubo del lato basso scorre su un piccolo tubo ed è fissato con una fascetta. Il tubo del lato alto trasporta il fluido del servosterzo sotto pressione al rack per fornire l’assistenza agli input dello sterzo. Il flessibile del lato inferiore trasporta il fluido a bassa pressione alla pompa.
Dopo aver letto le informazioni precedenti, dovresti ora avere una migliore comprensione dei componenti e della funzione del sistema di servosterzo sulla tua auto.