Per il centenario ecco 8 C GTA, la più veloce Alfa di sempre

E’ in arrivo la più potente e veloce Alfa di tutti i tempi. Per celebrare degnamente il proprio centenario, atteso per il 2010, la casa del Biscione ha deciso di progettare una versione cattiva della coupè 8C. Per identificarla si è deciso di andare sul sicuro, rispolverando la gloriosa sigla GTA, acronimo lanciato nel 1965 con l’allestimento da corsa «Alleggerita» della due porte Gran Turismo.

Della lontana parente questa 8C riprende alcune soluzioni estetiche, come la verniciatura rossa accostata al bianco, per il paraurti anteriore, e il nero utilizzato per lo spoiler e le minigonne laterali, e l’estrattore posizionato dietro. L’allestimento prevede l’utilizzo esteso della fibra di carbonio, per diverse parti della carrozzeria, e anche all’interno, dove l’ambiente, pur se dall’impronta «race» e più minimalista rispetto alla 8C standard, mantiene intatta l’estrema eleganza dell’insieme.

Nel contempo i vari accorgimenti dovrebbero garantire un risparmio sul peso della vettura, nell’ordine dei 100-150 kg, risultato che abbinato all’iniezione di potenza attesa per il V8 da 4.7 litri (si parla di circa 500 cavalli) permetterà alla GTA di migliorare sensibilmente le prestazioni, e porsi come diretta concorrente per le varie Ferrari 450 Italia e Lamborghini Gallardo.

A permettersela potranno essere solo 100 fortunati, pronti a sborsare una cifra prossima ai 200 mila euro.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Asta ‘Bugatti Brescia’ ritrovata nel Lago Maggiore aggiudicata a 230mila Euro

Mr Qubo Boost your network