Perché gli iniettori si guastano nei motori diesel?

L’auto è costituita da un insieme di sistemi tra loro coordinati e una cattiva sincronizzazione nel suo funzionamento può causare un guasto che può portare ad un guasto .

A titolo di esempio, se un veicolo munito di cinghia di distribuzione non viene sostituito secondo le indicazioni del costruttore, può causare la rottura della cinghia e il grave danneggiamento del motore. Di conseguenza, se prestiamo attenzione alle indicazioni del costruttore ed effettuiamo la manutenzione della cinghia di distribuzione, eviteremo un guasto, staremo per un po ‘senza veicolo fino alla riparazione, oltre al conseguente costo economico che ciò comporta.

Il sistema di alimentazione può essere diesel o iniezione di benzina , e la sua missione è fornire il carburante necessario come richiesto dal guidatore, per dare la potenza necessaria ed estrarre la coppia massima per il movimento regolare del veicolo.

Gli iniettori sono i componenti incaricati di iniettare il carburante polverizzato all’interno della camera di combustione (iniezione indiretta del carburante) o direttamente nella testa del pistone (iniezione diretta del carburante).

Iniettori per auto

 

Gli iniettori sono costituiti da un ugello che presenta orifizi molto piccoli con un orientamento specifico, un ago che è responsabile dell’apertura e chiusura del passaggio del carburante a detto ugello e un meccanismo che apre e chiude detto ago.

All’inizio dei sistemi di iniezione, l’apertura e la chiusura dello spillo era effettuata dalla stessa pressione del carburante originata da una pompa distributore. Negli attuali sistemi, è fatto elettronicamente all’interno dello stesso iniettore e controllato da un’unità elettronica.

primi iniettori che venivano montati sui veicoli erano meccanici , ma l’evoluzione dei sistemi di iniezione ha portato oggi al montaggio di iniettori elettronici, che possono essere induttivi e piezoelettrici .

È sempre più frequente vedere veicoli diesel con problemi di iniezione causati da una serie di fattori che provocano guasti che avrebbero potuto essere evitati se avessimo effettuato un controllo periodico del sistema di iniezione.

È molto importante mantenere l’ impianto di alimentazione e sostituire il filtro del carburante ai chilometri consigliati dal produttore, altrimenti sarà uno dei fattori che causerà problemi agli iniettori diesel, facendo entrare delle impurità nell’iniettore e provocandone il malfunzionamento e persino rendendolo inutile.

Iniettori per auto diesel

 

Un altro difetto che possiamo avere nell’iniettore sono le cosiddette perdite di ritorno prodotte dalla naturale usura delle parti, da difetti di fabbricazione degli iniettori e dall’utilizzo di carburante di scarsa qualità con pochi additivi.

Queste perdite di ritorno fanno sì che le parti interne dell’iniettore non si chiudano ermeticamente e invece di lasciare il carburante polverizzato attraverso l’iniettore, viene perso attraverso il ritorno , che provocherà un guasto e conseguente guasto.

Quando abbiamo perdite nel ritorno possiamo osservare come il veicolo si guasta. Se il controllo viene effettuato con alcune provette in ciascuno degli iniettori e nello specifico nella loro potenza in eccesso, vedremo che la quantità di carburante che ritorna è eccessiva e provoca un guasto al motore.

Un altro guasto tipico sono i problemi dell’ugello dell’iniettore poiché questa è la parte che si trova all’interno del cilindro che resiste alle alte temperature e pressioni. La pressione alla quale lavorano gli iniettori provocherà l’usura degli orifizi degli ugelli e ciò provocherà una scarsa nebulizzazione del carburante, anche gocciolamenti (anche se tendono ad essere danneggiati prima dall’accumulo di carbone della combustione, che ne provoca l’ostruzione fori).

Questo guasto è causato anche dalla scarsa qualità del carburante e dalla mancata sostituzione del filtro del carburante secondo le istruzioni del produttore.

Pertanto, un altro elemento che causerà il malfunzionamento degli iniettori e il loro guasto è il carburante. La scarsa qualità di alcuni carburanti provocherà il grippaggio dei componenti interni, con conseguente guasto e avaria del motore.

Il rifornimento presso le stazioni di servizio che offrono combustibili economici genera risparmi economici quando si tratta di rifornimento, ma può essere molto costoso a causa degli additivi per carburante scadenti.

Iniettori per auto diesel

 

Attenzione al Biodiesel:  questi combustibili hanno la particolarità di assorbire acqua e umidità, cosa che causa problemi di ossidazione e corrosione nel nostro sistema di iniezione.

Se i combustibili diesel non vengono trattati con gli additivi corretti, avremo problemi interni al sistema di iniezione e i nostri iniettori verranno seriamente danneggiati.

Altri guasti agli iniettori sono causati da problemi elettrici. Attualmente i connettori che vanno negli iniettori di solito falliscono . Il trascorrere del tempo e il passaggio di corrente elettrica attraverso i terminali dell’iniettore provoca un guasto del connettore che provocherà l’accumulo di polvere sui contatti e il conseguente guasto del connettore.

In questo caso il guasto non è interno ma pregiudica il funzionamento dell’iniettore e provoca un guasto, guasto che se correttamente diagnosticato non sarà costoso. Se il nostro veicolo ha iniettori piezoelettrici , hanno una data di scadenza, cosa significa?, Che i cristalli piezoelettrici che incorporano internamente hanno un numero limitato di cicli di lavoro e quando questo accade l’iniettore viene disabilitato.

Se disponiamo di un veicolo diesel e ha circa 200.000 chilometri , si consiglia di effettuare un controllo degli iniettori in un’officina specializzata.

Controllare gli iniettori di un veicolo di solito costa tra i 130-160 € più la manodopera per rimuoverli e metterli in officina. Questa misura ci garantisce di sapere come sono gli iniettori e ci risparmia un guasto prematuro del sistema di iniezione.

In sintesi, per evitare il più possibile guasti agli iniettori, è necessario cambiare periodicamente il filtro carburante, tra 40.000 e 50.000 chilometri , a seconda del tipo di motore e sistema di iniezione, sempre seguendo le indicazioni del costruttore. .

Si consiglia di non aggiungere carburante di scarsa qualità e di non affrettare il serbatoio al massimo, in quanto può trascinare le impurità che si depositano sul fondo di esso e causare problemi al sistema di iniezione

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Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

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