in

Perché i fari Tesla sono così sensibili?

Perché i fari Tesla sono così sensibili?

I veicoli Tesla sono il portabandiera della tecnologia integrata e molte funzionalità di Model S, Model 3 e Model X vengono eseguite automaticamente senza l’intervento del conducente, in particolare nei modelli con la più recente tecnologia di pilota automatico. Di queste funzioni automatiche, un certo numero sono caratteristiche relative alla sicurezza che vengono fornite di serie con ogni Tesla, e una delle più popolari sono i fari automatici.

Perché i fari Tesla sono così sensibili? I fari Tesla sono progettati per essere sensibili. La tecnologia che determina se accendere o spegnere i fari di una Tesla o passare dagli abbaglianti agli anabbaglianti è la stessa tecnologia che dovrebbe riconoscere i segnali stradali, i pedoni e il traffico trasversale di diverse centinaia di metri davanti al veicolo. Pertanto, i trigger del sistema per la regolazione dei fari sono costruiti per essere sensibili.

I fari automatici di Tesla si basano sullo stesso sistema di telecamere frontali che è parte integrante del pacchetto autopilota (AP) di Tesla, una suite di funzioni di guida automatizzata progettate per essere un precursore della piena capacità di guida autonoma gestita da potenti telecamere. Per questo tipo di capacità, un veicolo dovrebbe avere una serie impressionante di apparecchiature sensoriali, e le Tesla certamente lo fanno.

I fari Tesla si affidano alla tecnologia Autopilot (Self-Driving)

Per automatizzare efficacemente il controllo dei fari, gli attuali modelli Tesla si affidano a telecamere rivolte in avanti per determinare le condizioni di illuminazione esterna e rilevare la presenza di sorgenti luminose in arrivo e circostanti (i veicoli Tesla più vecchi utilizzavano un sensore di luce dedicato). (Fonte: Tesla Motors Club – Forum)

Poiché una corretta illuminazione della strada e delle aree circostanti è fondamentale per una guida sicura (per non parlare dell’avviso agli altri conducenti della presenza del veicolo), le telecamere utilizzate dai veicoli Tesla devono:

  • Rileva con precisione le condizioni di illuminazione ambientale
  • Riconoscere le fonti di luce artificiale, come i fari dei veicoli in arrivo o i lampioni stradali
  • Raccogli dati in tempo reale su tali condizioni
  • Trasmettere tali informazioni ai microprocessori, che quindi indirizzano il veicolo ad agire in determinati modi

Ecco uno sguardo all’incredibile gamma di tecnologie sensoriali di cui sono dotati gli attuali modelli Tesla con il pacchetto autopilota:

TECNOLOGIA UBICAZIONE CAPACITÀ
Macchina fotografica Avanti – Principale Portata massima 150 m (492 ft)
Macchina fotografica Avanti – Ampia diffusione Portata massima 60 m (196 ft)
Macchina fotografica Avanti – Spread stretto Portata massima 250 m (820 ft)
Macchina fotografica Lato – Lungimirante Portata massima 80 m (262 ft)
Macchina fotografica Lato – Aspetto posteriore Portata massima 100 m (328 ft)
Macchina fotografica Vista posteriore – Principale Portata massima 50 m (164 ft)
Radar Rivolto in avanti Portata massima 160 m (524 ft)
Ultrasuoni (Sonar) A tutto tondo Portata massima 8 m (26 ft)

Con il suo arsenale di telecamere, radar e sonar montati strategicamente, i veicoli Tesla dotati di hardware e software per il pilota automatico completo sono all’apice della piena capacità di guida autonoma.

Sostituire le capacità sensoriali e i processi di pensiero di un guidatore umano è un compito erculeo, ma ecco come Tesla mira a farlo:

  • Telecamere – Ci sono un totale di otto telecamere montate attorno al corpo dei veicoli Tesla. Le telecamere anteriori lavorano all’unisono con il sistema radar per fornire un “quadro” completo di tutto ciò che accade davanti al veicolo, mentre le altre cinque telecamere coprono i lati e la parte posteriore. Le varie angolazioni della telecamera forniscono tutti i campi di rilevamento, da quelli ampi (per rilevare semafori e segnali stradali) a quelli stretti (per rilevare oggetti lontani).
  • Radar – Il sistema radar di Tesla può “vedere” più di 500 piedi davanti al veicolo. A differenza delle otto telecamere del veicolo, il suo radar non è influenzato da condizioni come nebbia, neve e altri potenziali pericoli. Il radar è il componente sensoriale primario del sistema di pilota automatico.
  • Sonar – Per completare il pacchetto sensoriale artificiale, il sistema sonar (“Ultrasuoni” in Tesla-speak) fornisce una gamma completa a 360 gradi di rilevamento di oggetti e movimenti in tutto il veicolo, a una distanza di 26 piedi di distanza in qualsiasi direzione. Il sonar offre preziose funzionalità di rilevamento degli oggetti per i cambi di corsia, la prevenzione delle collisioni e il rilevamento di oggetti nei punti ciechi.

Il finale della funzionalità autopilota di Tesla è la balena bianca dell’industria automobilistica: veicoli completamente autonomi. Fino a quando le restrizioni normative non consentiranno il funzionamento di quello che a volte viene definito Livello 4 (alta automazione) o Livello 5 (automazione completa), le funzioni di assistenza del pilota automatico (attualmente considerate Livello 2 – Assistenza alla guida) continueranno a rendere le attività di guida quotidiane più facili e sicure. (Fonte: National Highway Traffic Safety Administration )

I fari tesla sono completamente automatici

Una delle filosofie di progettazione di Tesla è quella di fornire funzionalità che eseguano senza soluzione di continuità varie funzioni per conto del conducente, in base alle condizioni di guida in tempo reale.

Per i fari automatici, che sono una caratteristica di sicurezza standard su tutti i veicoli Tesla, questo significa:

  • Accendere tutte le luci esterne ogni volta che il veicolo viene guidato in condizioni di scarsa illuminazione o scarsa illuminazione e spegnerle in condizioni di illuminazione intensa
  • I fari automatici sono l’impostazione predefinita per le luci esterne, il che significa che anche se vengono spenti manualmente, torneranno all’automazione al successivo avvio del veicolo
  • Non solo i fari automatici si accendono quando necessario e senza l’intervento del conducente, ma si spengono anche se il conducente trascura di spegnerli, conservando la preziosa carica della batteria
  • Le luci esterne comprendono:
  • Fari
  • Taillights
  • Luci di segnalazione laterali
  • Luci di parcheggio
  • Luci targa

Inoltre, tutti gli attuali modelli Tesla includono abbaglianti automatici come funzione di sicurezza standard, così come i modelli più vecchi con hardware autopilota di seconda generazione, grazie all’aggiornamento software autopilota 2.0 di Tesla.

L’abbagliante automatico è una funzione automatica popolare tra i conducenti di Tesla, che apprezzano l’autoregolazione del veicolo dagli abbaglianti agli anabbaglianti e posteriori:

  • Se l’opzione abbagliante automatico è attivata nelle impostazioni di controllo dal conducente, ogni volta che gli abbaglianti sono innestati e qualsiasi fonte di luce viene rilevata dalla Tesla, gli abbaglianti vengono automaticamente commutati in anabbaglianti
  • Una volta che la sorgente luminosa opposta è passata e non viene più rilevata, gli anabbaglianti tornano automaticamente agli abbaglianti per illuminare brillantemente le strade buie
  • Lo scopo principale di questa funzione è quello di proteggere gli altri conducenti dall’eccessiva luminosità degli abbaglianti di Tesla.

Malfunzionamenti dei fari Tesla segnalati

Con un obiettivo così elevato come il funzionamento completamente autonomo e senza conducente, ci saranno sicuramente alcuni problemi tecnici lungo la strada. Anche alcune delle funzioni dell’autopilota di Tesla hanno una portata piuttosto ambiziosa, con funzionalità di assistenza alla guida che richiedono tecnologie avanzate e all’avanguardia, come ad esempio:

  • Cruise control adattivo
  • Prevenzione delle collisioni
  • Navigazione automatica
  • Convocazione automatica

Sostituire i sensi, le abilità e l’esperienza stradale di un guidatore con i sensori, le telecamere e i microprocessori di bordo di Tesla è un compito ambizioso che può facilmente esporre difetti nell’hardware e nel software. I problemi relativi ai fari automatici sono stati documentati da più di pochi proprietari di Tesla frustrati.

Il principale tra questi è che il veicolo accende i fari anche in condizioni apparentemente luminose. Alcuni proprietari frustrati di Tesla si sono lamentati del fatto che i loro fari sembrano sempre accesi, portando a preoccupazioni per l’eccessiva usura delle lampade dei fari e l’uso non necessario della preziosa carica della batteria. Mentre alcuni hanno puntato il dito contro i componenti difettosi, altri hanno incolpato i problemi del software. (Fonte: Tesla Owner Forum)

Fortunatamente, in quest’ultimo caso, i problemi software possono essere risolti rapidamente e facilmente attraverso aggiornamenti periodici come quelli che risolvono i bug nelle app per smartphone. Oltre alle correzioni, Tesla prevede di attivare più funzionalità di guida autonoma “spingendole” verso veicoli abilitati al pilota automatico. (Fonte: Electrek)

Conclusione

Guidare una Tesla è più di un semplice mezzo per andare dal punto A al punto B. È anche più di uno status symbol. È una dichiarazione di come vedi la tecnologia in relazione al mondo in cui vivi e al ruolo che svolge nella tua vita. Per ora, la tecnologia accenderà i tuoi fari per te, ma domani potrebbe volerti per il giro di una vita.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Perché i miei sedili in pelle Tesla ribollono? [Come risolvere il problema]

Perché i miei sedili in pelle Tesla ribollono? [Come risolvere il problema]

Vuoi un lavoro in Tesla? Segui questi sette passaggi

Vuoi un lavoro in Tesla? Segui questi sette passaggi