in

Perché il noleggio a lungo termine è sempre più richiesto?

Il noleggio a lungo termine è una formula sempre più richiesta che spesso subentra al posto di altre soluzioni come, ad esempio, l’acquisto di un’auto oppure il leasing.

Secondo i dati rintracciati, nel corso degli ultimi mesi del 2020 (nonostante la pandemia) il mercato automobilistico e del noleggio a lungo termine è tornato a crescere.

Si prospetta, inoltre, che durante il corso di quest’anno saranno sempre più coloro che sia per lavoro sia in qualità di privati sceglieranno di noleggiare l’auto per un lungo periodo rispetto all’acquisto.

I dati della UNRAE sottolineano che i veicoli noleggiati per il lavoro sono aumentati del 10% nel mese di novembre, con un risultato positivo specialmente nel comparto dei motori ibridi, che sono sempre più richiesti.

Anche nel settore del noleggio auto elettriche a lungo termine ci sono risultati positivi, infatti queste rappresentano lo 0,7% del mercato, inoltre, si sono rafforzate anche le richieste per i contratti privati, oltre che quelli business e aziendali.

Ma cos’è e perché conviene il noleggio a lungo termine?

Noleggio a lungo termine: cos’è?

Il noleggio a lungo termine, come la formula offerta da Carplanner.com è una forma di contratto diffusa che permette di ottenere un’auto aziendale o privata pagando una rata mensile fissa che comprende non solo la quota del veicolo ma anche una serie di servizi inclusi.

Infatti, il noleggio auto long term consente di avere un’auto con un contratto annuale o biennale, con un prezzo fisso che comprende il veicolo, ma anche le spese di manutenzione, l’assicurazione e alcuni servizi extra in base all’offerta della società di noleggio.

Alcuni anni fa il noleggio di un’automobile a lungo termine era una prerogativa delle aziende e dei liberi professionisti, oppure dei rappresentanti. Oggi, grazie ai vantaggi offerti da questa soluzione sono sempre di più i privati che preferiscono evitare di legarsi a un mutuo anche decennale per un’auto che potrebbe subire dei danneggiamenti o che comunque perde valore in poco tempo.

Mentre, anche i privati, con il noleggio auto long term, possono avere il vantaggio di cambiare l’automobile pagando una rata mensile costante, che aiuta anche a valutare meglio le spese mensili per il veicolo.

Perché conviene noleggiare un’auto a lungo termine?

In molti si chiedono perché convenga o meno noleggiare un’automobile per un lungo periodo. Per i clienti business i vantaggi del noleggio si estendono anche sotto il profilo fiscale. Infatti, un libero professionista, un’azienda o un rappresentante possono ottenere, in base all’uso che si fa dell’auto, la possibilità di dedurre le spese dal 20 al 40% e di detrarre l’IVA fino al 100%.

Questo è un vantaggio notevole, in quanto l’auto come bene strumentale o misto, verrà a costare molto meno grazie alle deduzioni e detrazioni alle quali si ha accesso con il noleggio a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine è conveniente sia per i clienti business sia per i privati anche per altri motivi che riguardano la quota di servizi che si paga e che permette l’accesso a un sistema all inclusive.

Infatti, al costo complessivo di una rata mensile fissa, sia i privati sia i profili aziendali hanno accesso a diversi servizi inclusi, che permettono di studiare meglio le proprie spese e di non sopperire ad eventuali imprevisti.

I principali vantaggi dati dai servizi offerti da questa soluzione sono:

  • Assicurazione RCA e Kasko (con una maggiorazione) inclusa nella rata
  • Bollo auto
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto sempre inclusa
  • Auto di cortesia in caso di malfunzionamenti
  • Pratiche condotte dall’amministrazione della società di noleggio in caso di incidente
  • Cambio e riparazioni effettuate dall’officina della società
  • Tagliando incluso

Tutti questi servizi inclusi permettono una gestione più tranquilla e funzionale della vettura, rispetto ad altre soluzioni quali l’acquisto o il leasing.

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
nissan-rogue

Quanto è sicura la Nissan Rogue?

Quanto è sicura la Hyundai Kona?