Il tuo veicolo a trazione posteriore vibra ogni volta che sali o scendi dall’acceleratore? Ci sono due principali cause di vibrazioni: pneumatici e ruote che sono sbilanciati e, nei veicoli a trazione posteriore, giunti a U usurati. I giunti universali (giunti a U) sono ciò che consente la corsa su e giù della sospensione mentre si percorre la strada in un veicolo a trazione posteriore. Sebbene non abbiano una durata stabilita, sono articoli di usura che occasionalmente devono essere sostituiti.
In rari casi, anche i componenti delle sospensioni allentati, rotti o usurati possono causare vibrazioni. Come una ruota fuori equilibrio, tuttavia, questa vibrazione di solito è sempre presente.
ELIMINAZIONE DI PNEUMATICI E RUOTE FUORI EQUILIBRIO COME CAUSA DELLE VIBRAZIONI
Pneumatici e ruote che non sono bilanciati correttamente, come una ruota che perde peso, possono far vibrare il veicolo. Con pneumatici e ruote che non sono adeguatamente bilanciati, questa vibrazione inizierà quasi impercettibilmente e peggiorerà man mano che vai più veloce. Fai una breve passeggiata intorno al tuo veicolo e controlla entrambi i lati delle ruote per vedere se mancano dei pesi. Vedrai un contorno di eventuali pesi mancanti sulla ruota. Ricorda, ci vuole solo una frazione di oncia di peso sbilanciato per provocare una brutta vibrazione. A volte, una ruota leggermente sbilanciata potrebbe causare una vibrazione che si manifesterà solo a una certa gamma di velocità ma non a una velocità più veloce o più bassa.
GIUNTI A U: COSA SONO E COSA FANNO
I giunti cardanici hanno la forma di croci e collegano la trasmissione e la parte posteriore / differenziale all’albero di trasmissione. Le punte della croce sono finemente molate e lucidate e si adattano alle coppe. Queste coppe sono rivestite con piccole aste verticali chiamate cuscinetti ad aghi. Questi cuscinetti consentono ai tappi di ruotare sulle estremità lucidate del giunto a U mentre l’albero di trasmissione ruota e il veicolo si muove su e giù sulla strada.
Alcuni giunti a U sono sigillati, ma molti hanno un ingrassatore e devono essere ingrassati a intervalli regolari. Anche con una corretta manutenzione, si guastano nel tempo, soprattutto se sono stati sottoposti a un utilizzo intenso. Quello che di solito accade è che la mancanza di lubrificazione fa sì che i cuscinetti a rullini inizino a consumarsi. Quando ciò accade, la punta lucida può rimbalzare all’interno della tazza. Questa è la vibrazione che senti mentre acceleri e rallenti.
PERCHÉ UN CATTIVO GIUNTO A U NON CAUSERÀ UNA VIBRAZIONE TUTTO IL TEMPO
Finché ti muovi lungo la strada, il tuo albero di trasmissione gira. Se i pneumatici sbilanciati causano una vibrazione costante, si potrebbe pensare che lo stesso dovrebbe essere un giunto a U danneggiato o usurato. In realtà, la maggior parte dei giunti a U non causerà molte vibrazioni se stai solo andando per inerzia o navigando a una velocità costante, perché non c’è carico su di loro.
Sebbene l’albero di trasmissione e i giunti cardanici stiano ancora ruotando, non c’è una grande differenza nella forza fornita e utilizzata. Momentum sta facendo la maggior parte del lavoro. Durante l’accelerazione e la decelerazione, tuttavia, c’è abbastanza carico sull’albero di trasmissione e sui giunti per causare vibrazioni che aumenteranno e diminuiranno con la velocità del veicolo. Sarà più pronunciato quando si preme per la prima volta l’acceleratore con forza e quando i freni sono applicati saldamente.
POTREBBERO ESSERCI ALTRI SINTOMI CHE STAI IGNORANDO COME “NORMALI”
Se hai una trasmissione automatica, potrebbe esserci un sintomo di un giunto a U usurato o usurato che hai ignorato. Molte persone sentiranno e sentiranno un “clunk” quando si innestano la prima o la retromarcia. Con una trasmissione manuale, si può sentire ma ignorare un leggero “chunk” quando si rilascia la frizione in prima o in retromarcia. Questo non è normale; è un giunto a U usurato. Potresti anche notare questo tintinnio mentre premi il gas o rilasci il pedale del gas. In alcuni casi, puoi persino percepire l’eccessiva inclinazione nella trasmissione attraverso il piede destro sull’acceleratore.
POTREBBE ESSERE NECESSARIO SOSTITUIRE I GIUNTI A U SENZA GIOCO
Guarda attentamente le articolazioni a U. Dovresti vedere un sigillo in gomma o plastica non danneggiato tra la tazza e il centro del giunto. Anche se l’articolazione è ancora perfettamente funzionante, dovrebbe essere sostituita, poiché si guasterà in molto meno tempo del normale.