Perché le batterie delle auto si guastano in inverno?

cambiare una cinghia di distribuzione Renault Clio

Poche cose sono più frustranti che salire su un’auto o un camion freddo e innevato solo per sentire il temuto “clic-clic” di una batteria scarica. Succede ai migliori di noi. Ma perché la durata della batteria di un’auto sembra terminare più frequentemente in inverno? Continua a leggere per scoprire il motivo, quindi vai al tuo locale Advance Auto Parts , dove testeremo e installeremo anche una nuova batteria gratuitamente durante l’attesa.

LA VITA INTERIORE DELLA BATTERIA DEL TUO VEICOLO

Innanzitutto, un rapido aggiornamento sulla scienza che avviene all’interno di una batteria per auto. Le batterie al piombo sono le batterie per auto più comuni perché sono economiche e abbastanza affidabili. Sono costituiti da una custodia in plastica che ospita una serie di piastre di piombo immerse in una piscina di elettrolita, una miscela di acqua e acido solforico. Ogni coppia di piatti costituisce una “cella”. Quando è completamente carica, ogni cella in una batteria al piombo produce 2,1 volt. Quindi, una batteria da 12 volt è composta da sei celle ed è tecnicamente una batteria da 12,6 volt. Una batteria che ha solo 12 volt probabilmente non sarà in grado di avviare il tuo veicolo.

La batteria al piombo non produce una carica, ma riceve e immagazzina una carica iniziale attraverso una reazione chimica tra le piastre di piombo della cella e l’elettrolita. Ma quando si verifica la reazione chimica, le piastre di piombo positive e negative vengono lentamente rivestite con solfato di piombo. Questo processo è noto come solfatazione e riduce la capacità della batteria di mantenere una carica completa. A complicare le cose, le batterie al piombo acido subiscono l’autoscarica, una naturale perdita di carica nel tempo. Lasciata troppo a lungo senza una nuova carica, una batteria può scaricarsi oltre il recupero.

ALLORA PERCHÉ LE BATTERIE SI GUASTANO IN INVERNO?

Il caldo o il freddo estremi possono aumentare il tasso di scarica della batteria, rendendo l’inverno una tripla minaccia per la batteria. Tutta quell’esposizione al caldo estivo fa evaporare l’acqua nell’elettrolita, aumentando la solfatazione. Poi arriva l’inverno e le temperature gelide rallentano le reazioni chimiche che si verificano all’interno di una batteria al piombo, riducendo ulteriormente la capacità della batteria di funzionare. Allo stesso tempo, un motore freddo e un olio lento richiedono più potenza, mentre funzioni che richiedono molta energia come il calore e lo sbrinamento richiedono più energia alla batteria. Sebbene le batterie al piombo acido durino in media quattro anni, possono guastarsi prima nelle condizioni giuste (o sbagliate).

SEGNI DI BATTERIA SCARICA

La tua batteria non ti avviserà sempre prima che si guasti, ma qui ci sono segni comuni da tenere d’occhio:

  • Il motore gira più lentamente
  • Corrosione bianca o azzurra sulla cassa o sul montante positivo
  • La batteria ha più di tre anni
  • I fari si attenuano in giallo invece che in bianco
  • Gli accessori elettronici si guastano
  • Le luci della cupola si attenuano
  • Il clacson suona insolito
  • Contenitore della batteria gonfio o incrinato
  • Odore di zolfo o uova marce

Ecco alcuni suggerimenti utili per far durare la batteria. Quando è il momento di acquistarne una nuova, Advance ti aiuterà a trovare la batteria giusta per il tuo veicolo.

 

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Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

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