Pneumatici per auto: quali tipi esistono e quando possono essere riparati

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Scritto da Luca Moretti

15 Ottobre 2020

I cerchi in lega o quelli in alluminio sono migliori e possono essere riparati se si rompono? Ti diciamo tutto ciò che devi sapere sugli pneumatici della tua auto

Dalle prime ruote utilizzate nelle carrozze ai cerchi che oggi vengono incorporati nei veicoli in commercio, sono passati alcuni anni e l’evoluzione ha portato allo sviluppo di cerchi in materiale leggero per fornire al veicolo un peso minore e, quindi, Di conseguenza, minor consumo di carburante, riducendo così le emissioni inquinanti.

Molti produttori incorporano di serie ruote in alluminio o cosiddette in lega leggera , ma in molti casi il tipo di cerchio fornito di serie è solitamente in acciaio convenzionale .

Se vogliamo cambiare i cerchi dell’auto, dobbiamo tener conto di diversi aspetti per non avere problemi in seguito . Le due funzioni principali di un cerchio sono, da un lato, l’estetica, poiché conferiscono al veicolo un tocco sportivo e, dall’altro, la missione di un cerchio è il raffreddamento del sistema frenante, perché rendono l’aria Incanalare all’interno e raffreddare il disco del freno e il sistema di pastiglie.

Quando decidiamo di cambiare le gomme sul nostro veicolo, dobbiamo assicurarci che il perimetro della ruota sia lo stesso del pneumatico standard , poiché, se così non fosse, avremo problemi a superare l’ ITV e farli approvare, ovvero possiamo inserire diversi tipi di modelli di ruote, ma sempre rispettando le misure dei pneumatici che il costruttore del veicolo ha segnato sulla scheda tecnica. Possiamo ridurre l’altezza del pneumatico montando uno pneumatico a basso profilo e montando cerchi più grandi.

Va notato che uno pneumatico a basso profilo si deformerà di meno, facendo sì che il battistrada abbia meno contatto con l’asfalto e migliori le curve del veicolo, essendo montato sulla maggior parte dei veicoli sportivi, dando un aspetto più dinamico.

Cerchi in lega

 

Ma dobbiamo tenere presente che non tutti questi sono vantaggi quando si montano ruote in lega leggera più sportive e più grandi . Se c’è meno pneumatico, le irregolarità del terreno e delle buche saranno maggiormente accusate durante la guida, essendo più scomode, correndo il rischio di scoppi quando si attraversano le buche.

Anche montare un cerchio più grande significa che la larghezza del pneumatico deve essere maggiore e quindi il consumo di carburante può essere aumentato , poiché c’è più superficie di contatto e maggiore attrito tra il pneumatico e l’asfalto. In caso di pioggia sono più inclini all’aquaplaning e sono anche più costosi da sostituire.

Più grande e largo è un cerchio, più peserà , pur essendo in lega leggera, quindi se abbiamo un cerchio che pesa sei chili peserà più di venti chilogrammi a causa delle forze rotanti, portando ad un eccesso di peso di circa novanta chilogrammi in macchina, sottraendo l’accelerazione. I materiali con cui sono realizzati i cerchi sono i seguenti:

Cerchi in acciaio

Cerchi in acciaio

 

Hanno il vantaggio di essere più economici e resistenti al sale che gettano sulle strade in inverno, sono meno sensibili allo sporco e quindi meno delicati durante la pulizia, sebbene non siano esenti dalla pulizia, poiché la polvere generato dalle pastiglie e dai dischi dei freni durante la frenata generano sporco.

Al contrario, va notato che sono meno appariscenti di quelli in lega leggera e il loro design più chiuso peggiora il raffreddamento dei freni, anche se se montano coprimozzi hanno solitamente fori e scanalature per migliorare questo aspetto. Un altro problema che possono avere è la possibile deformazione laterale e verticale che può causare vibrazioni durante la guida.

Cerchi in lega leggera

ruota in lega

 

Sono cerchi con un’ottima estetica e un peso inferiore, che si traduce in una migliore prestazione del veicolo su strada . Questi tipi di pneumatici possono pesare circa 10-12 chilogrammi in meno in totale, rispetto alle ruote in acciaio montate su un veicolo.

Al contrario, possono avere corrosione galvanica che causa perdite d’aria attraverso i pneumatici . Sono anche più delicati contro urti e colpi , essendo più complicati da riparare. Sono inoltre più costosi e con maggiori probabilità di essere rubati a causa del loro grande valore, sia estetico che dimensionale.

Si possono riparare i pneumatici per auto?

Se ci concentriamo su ruote in lega leggera o alluminio, molti veicoli le hanno di serie e tendono a danneggiarsi più facilmente delle ruote in acciaio in quanto sono un materiale “più morbido”. Le parti di un cerchio in alluminio sono le seguenti:

Parti di un pneumatico

 

La riparazione di un cerchio in alluminio dipenderà da dove si trova il danno, sebbene non ci siano normative specifiche che regolino questo tipo di riparazione, alcune officine hanno i loro margini di riparazione molto stretti. I cerchi in lega sono realizzati in lega di alluminio verniciato, quindi la loro riparazione è possibile e la finitura è buona e con una durata molto elevata.

Quando si riparano i cerchi in alluminio, ci sono aree che non devono essere verniciate, come l’area che è a contatto tra il pneumatico e il cerchio perché può causare lo slittamento del pneumatico.

Il 90% dei cerchi in alluminio presenta danni nell’area del bordo esterno e di solito non sono molto profondi. Può anche accadere che guidando su strada prendiamo una buca forte e, a seguito di quella situazione, notiamo come vibra lo sterzo e si sente un ronzio quando si aumenta la velocità, essendo questo il sintomo che ci avverte che abbiamo deformato il pneumatico e che abbiamo un problema.

Quando si verifica uno dei casi descritti in dettaglio, d. Alcuni dei danni che presentano i cerchi in alluminio sono i seguenti:

1.- Danneggiamento del profilo esterno del cerchio

Danni al profilo del cerchio

 

2.- Danni al raggio interno

Danni al raggio del cerchio

 

3.- Danni dovuti a crepe

Danno alla fessura

 

4.- Danni dovuti alla mancanza di materiale o frammento

Danni dovuti alla mancanza di materiale o frammento

 

Se il cerchio mostra danni profondi, mancanza di materiale, deformazioni, crepe, danni ai raggi interni, ecc., La sua riparazione è sconsigliata, perché la riparazione può essere eseguita esternamente, ma internamente potrebbero esserci danni e crepe che possono nel peggiore dei casi, provocare la rottura del cerchio durante la sua rotazione.

Se il cerchio ha un danno riparabile, il costo di riparazione e verniciatura per unità è di circa 75 euro e ci sono aziende specializzate che hanno una finitura e garanzie eccezionali, risparmiandoci la necessità di sostituire completamente un cerchio che può costare nella media. circa 300 euro.

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Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

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