La pompa dell’acqua è responsabile della circolazione del liquido di raffreddamento per evitare il surriscaldamento del motore. Pertanto, se si rompe, le conseguenze possono essere fatali.
L’attrito è la resistenza che si oppone al movimento di un corpo e che viene prodotta all’interno del motore da più cause: dal movimento del pistone sul cilindro o camicia, dalla rotazione dell’albero motore sul suo supporto, ecc. Nel funzionamento di un motore a combustione interna, si genera attrito nei componenti interni che provocano un aumento della temperatura e l’usura del motore.
In tutta questa operazione si produce calore, il che farà diminuire le prestazioni del motore e, se non si dispone di un buon sistema di raffreddamento, può portare ad un grave guasto e perfino al motore a rompersi completamente.
Per il controllo della temperatura del motore è incorporato un sistema di raffreddamento composto da circuito chiuso del liquido di raffreddamento, vaso di espansione, radiatore motore, pompa dell’acqua (che nel caso dei veicoli ibridi è elettrica), termostato, sonde di temperatura. ..
La sincronizzazione di tutti i componenti del circuito di raffreddamento, fa sì che la temperatura di esercizio sia di circa 90 gradi Celsius e il motore funzioni in modo ottimale.
Concentrandosi sulla pompa dell’acqua di un motore, la sua missione è di spostare il liquido di raffreddamento attraverso l’interno del circuito, in modo che ognuno dei componenti che compongono il sistema di raffreddamento adempia alla sua funzione e mantenga una temperatura costante durante il funzionamento del il motore. Se la pompa dell’acqua smette di funzionare, le conseguenze saranno gravi e sarà necessario diagnosticare cosa ha causato il suo guasto.
La pompa dell’acqua può ricevere il movimento per il suo funzionamento attraverso diversi metodi come i seguenti:
- Guidato dalla cintura accessoria o dalla cintura ausiliaria.
- Azionato da una cinghia di distribuzione.
- Alimentazione elettrica (veicoli ibridi).
Quando il motore è freddo e il termostato è chiuso, la pompa dell’acqua è responsabile del ricircolo del liquido di raffreddamento e del calore attraverso il blocco motore, distribuendo così il calore in modo uniforme su tutto il blocco e la testata.
Quali guasti può avere la pompa dell’acqua?
A seconda del sistema di azionamento della pompa dell’acqua, avremo alcuni sintomi o altri se non funziona. Quando la pompa dell’acqua è azionata dalla cinghia ausiliaria o accessoria e si rompe, la pompa smetterà di ruotare e l’antigelo non circolerà all’interno del circuito.
Se la cintura accessoria si rompe, la spia della batteria si accende e, se lo sterzo è assistito idraulicamente, possiamo controllare che si indurisca, il che significa che dobbiamo fermarci immediatamente per sicurezza, cercando di evitare un guasto grave non facendo circolare il liquido di raffreddamento e la potenza dare al motore un riscaldamento, provocando il grippaggio del motore nel peggiore dei casi.

Se la pompa dell’acqua è azionata dalla cinghia di distribuzione, uno dei guasti tipici che può avere è la perdita di liquido di raffreddamento, guasto per il quale la cinghia di distribuzione deve essere rimossa per poter sostituire la pompa dell’acqua e, ovviamente , cambiare contemporaneamente la cinghia di distribuzione.
Oggi, quando viene ordinata una cinghia di distribuzione, il kit completo viene fornito con rulli tenditori, pompa dell’acqua e cinghia di distribuzione . Un altro guasto che può verificarsi nella pompa dell’acqua è che le pale della pompa si rompono e non muovono il liquido di raffreddamento abbastanza da farlo circolare in tutto il circuito, essendo un guasto più difficile da diagnosticare.

Quando le pale della pompa si rompono o l’albero le gira perché si è rotto, la temperatura del motore salirà e si accenderà la spia della temperatura , provocando un guasto grave se subito dopo l’accensione della spia non spegniamo il motore o se andiamo per strada non voltiamo le spalle e la fermiamo
In passato le pompe acqua venivano riparate, ma oggi vengono sostituite da una nuova con garanzia normalmente di un anno. Il costo medio di una pompa dell’acqua varia da € 30 a € 200 a seconda del tipo di motore e della marca del veicolo.