Presentata la nuova BMW Serie 4 2021 Convertibile

Aggiornato il

La nuova BMW Serie 4 Convertible è stata ufficialmente svelata, sfoggiando una griglia radicale e un nuovo tetto in tessuto pieghevole

 

Gli involucri sono finalmente vensi fuori dalla seconda generazione BMW Serie 4 Convertibile. E ‘disponibile per l’ordine ora, al prezzo di 45.785 dollari – e, quando i primi esempi ha colpito il Regno Unito il prossimo marzo, offrirà una nuova concorrenza per la Mercedes Classe C Cabriolet e Audi A5 Cabriolet.

Lo stile della 4 Series Convertible è praticamente identico a quello della Coupe- salvo una nuova griglia del radiatore in rete cromata e il tetto mancante. Tuttavia, per questo modello di seconda generazione, BMW ha provato qualcosa di diverso, abbandonando il vecchio hardtop in metallo pieghevole della vecchia auto per un nuovo tetto in tessuto.

BMW dice che il nuovo tetto è 40 per cento più leggero rispetto al modello in uscita tin-top – e che c’è poca differenza apprezzabile nella quantità di isolamento acustico o termico. Il tetto può anche essere azionato a velocità fino a 31 mph, prendendo 18 secondi per aprire o chiudere.


Gli ingegneri dell’azienda hanno anche cercato di mantenere la maggior parte della rigidità strutturale della coupé possibile, aggiungendo un pannello di taglio per la parte anteriore e gonne laterali più forti. BMW dice che i suoi sforzi hanno reso la nuova Serie 4 Convertibile circa quattro per cento più rigida rispetto al vecchio modello.

Nuova BMW Serie 4 Convertibile: specifiche e motori

A differenza della 4 Series Coupe, la Convertible è di serie nelle specifiche M Sport di BMW, che comprende cerchi in lega da 18 pollici, sospensioni uprated, fari a LED e un bodykit M-Sport più aggressivo. Lo stesso tema continua all’interno con un volante M-Sport e un paio di sedili sportivi rivestiti in pelle e M-badged.

C’è anche una discreta quantità di tecnologia standard: gli acquirenti ottengono il controllo automatico del clima a tre zone, una telecamera di retromarcia, sedili regolabili elettricamente, un sistema di illuminazione interna ambientale, un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un sistema di infotainment da 10,25 pollici. Quest’ultimo sistema offre ora anche il supporto sia per Apple CarPlay che per Android Auto.

Sopra questo si trova la M Sport Pro Edition. Ha un prezzo di 49.795 dollari e aggiunge alcuni aggiornamenti delle prestazioni come cerchi in lega da 19 pollici e sospensioni M-Sport adattive. Ci sono anche un paio di modifiche cosmetiche, tra cui lenti a testacolo oscurate, luci di coda modificate, cinture di sicurezza M-badged e un sistema che pompa una nota del motore sintetico in cabina.


Nella parte superiore della linea 4 Series Convertible si trova l’M440i. Ha un prezzo di partenza di 58.865 dollari ed è alimentato da un motore a benzina a sei cilindri da 3,0 litri, che sviluppa 369 CV e 500Nm di coppia. Il propulsore è supportato da un generatore di avviamento da 48 volt, che alimenta l’impianto elettrico dell’auto e offre un extra di 11 CV durante il sorpasso.

Il motore invia l’azionamento a tutte e quattro le ruote tramite un cambio automatico a otto rapporti – e BMW dice che la M440i coprirà lo sprint 0-62mph in 4,9 secondi prima di correre nel suo limitatore ad una velocità massima di 155 mph. C’è una suite di modifiche del telaio per controllare la potenza extra, anche, come un differenziale posteriore di bloccaggio, freni M Sport e ammortizzatori adattivi.

Il resto della gamma di motori 4 Series Convertible è costituito da due benzina e tre unità diesel. I modelli entry-level 420i sono alimentati da un motore a benzina a quattro cilindri turbo da 2,0 litri, che sviluppa 182 CV e 300Nm di coppia. Il 430i utilizza lo stesso propulsore, anche se con una rimappazione che aumenta la sua uscita a 254bhp e 400Nm di coppia.

Il modello diesel entry-level di BMW ha un prezzo di 47.440 dollari ed è alimentato da un motore a quattro cilindri turbo da 2,0 litri con una potenza di 187 CV e 400Nm di coppia. Sarà affiancato dal 430d nel luglio 2021, che dispone di un’unità a sei cilindri da 3,0 litri con una potenza di 282 CV e 650Nm di coppia.

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento