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Quale BMW usata è la più affidabile?

Quale BMW usata è la più affidabile?

Sebbene BMW produca alcuni veicoli estremamente desiderabili , non sono sempre stati all’altezza della reputazione della casa automobilistica tedesca . Soprattutto quando si parla di affidabilità usata; l’E60 M5, ad esempio, ha subito guasti al motore descritti dai proprietari come “catastrofici”. E anche le scelte più amate dagli appassionati come l’E46 M3 sono note per i costi di gestione particolarmente elevati . Tuttavia, è ancora possibile trovare una BMW usata affidabile. Un’opzione consigliata è la BMW E90 Serie 3 2006-2011 senza turbo.

Sebbene la BMW E90 3 non turbocompressa non sia la più potente, in realtà è la più affidabile.

Quando l’E90 ha debuttato nel 2006, la 325i era il modello base. È venuto con un motore a sei cilindri da 2,5 litri, che ha fatto 215 CV e 184 lb-ft. Quindi, nel 2008, la gamma E90 è stata ridisegnata e la 325i è stata sostituita con la 328i. Aveva un sei cilindri da 2,8 litri, che sviluppava 230 CV e 200 libbre-piedi. Infine, c’era anche il 268-hp 330i, che BimmerLife riferisce è uno dei più potenti in natura a sei cilindri BMW mai realizzato.

Tuttavia, anche ignorando la M3 contemporanea, che aveva un V8 da 4,9 litri da 400 CV, c’era anche la 335i, con un sei cilindri turbo da 302 CV (biturbo pre-2008). Ma in termini di affidabilità, più potenza non è in realtà migliore.

Perché i modelli senza turbo?

La 325i e la 328i utilizzavano il motore N52 di BMW, che gli utenti di Instamotor , Bimmer Life e r/BMW sub-Reddit affermano sia uno dei motori più affidabili mai realizzati da BMW. La 335i, al contrario, ha utilizzato il motore di N54, che la BMW di sintonia rapporti era notevolmente meno affidabile. E mentre il V8 della BMW E90 M3 la rende un’icona delle prestazioni, Jalopnik nota che il motore è soggetto a guasti ai cuscinetti delle bielle. Come con il cuscinetto IMS della 996 911 , BMW Tuning rileva che il numero di motori interessati è piuttosto piccolo, ma se non selezionato, può causare guasti al motore.

Ma non è solo in termini di affidabilità che la meno potente BMW E90 Serie 3 ha molto da offrire. I rapporti Road & Track sono più comodi e spaziosi del precedente E46 ma si comportano ancora bene. L’R & T riporta anche che la successiva serie F30 3 aveva effettivamente materiali interni di qualità inferiore ed è meno soddisfacente da guidare. La F30 lasciava anche più rumore nell’abitacolo e, anche se aveva un quattro cilindri turbo da 2,0 litri più piccolo, era solo leggermente più efficiente nei consumi.

Inoltre, la E90 Serie 3 è piuttosto moderna in molti modi, riporta Automobile Magazine . La trazione e il controllo della stabilità sono di serie ed era disponibile la navigazione satellitare.

Problemi noti della BMW E90

Sebbene la BMW E90 325i e 328i siano alcune delle BMW più affidabili, non sono a prova di errore.

Come ogni altro motore BMW prodotto dopo il 1990, l’N52 è stato fornito con VANOS. In sostanza, questo era l’equivalente V-TEC di BMW, che modulava le valvole del motore per una migliore efficienza del carburante o più potenza. Sfortunatamente, i solenoidi che eseguono la modulazione possono guastarsi dopo circa 70.000 miglia, riferisce BMW Tuning  . Vale la pena notare, tuttavia, che i problemi di VANOS non sono specifici solo dell’N52.

Anche i MY E90 precedenti al 2009 erano noti per soffrire di un altro guasto relativo alla valvola. I sollevatori idraulici che controllano le valvole potrebbero diventare affamati di petrolio, facendoli sbattere. Tuttavia, per il 2009, la BMW ha installato una testata del motore ridisegnata che ha eliminato il problema. La prima serie E90 3 era in grado di ricevere la parte riprogettata.

Inoltre, come molti altri motori BMW, BMW Tuning riferisce che l’N52 potrebbe subire un guasto alla pompa dell’acqua . La pompa stessa è elettrica, non a cinghia e nel tempo i componenti in plastica possono rompersi. Il termostato può anche guastarsi all’incirca nello stesso momento della pompa. Tuttavia, se fallisce, lo fa in modo tale da evitare il surriscaldamento.

Infine, come con ogni veicolo, la BMW E90 Serie 3 può sviluppare problemi legati all’età . In particolare, la guarnizione del coperchio della valvola e la guarnizione dell’alloggiamento del filtro dell’olio possono sviluppare perdite.

Altre BMW usate da considerare

Abbiamo scelto la BMW E90 Serie 3 per la sua età: l’auto usata media ha circa 12 anni. Tuttavia, se ti va di invecchiare, ci sono altre BMW usate degne di considerazione.

Per un extra lusso, Matt Farah di The Smoking Tire (video, con un linguaggio piccante, sotto) consiglia la BMW E38 Serie 7 del 1994-2001. Anch’esso utilizzava un motore BMW molto affidabile, l’M60 V8, riporta BMW Tuning . Ha anche offerto un V12, rapporti Autoweek , ma la sua elettronica complicata lo rende un mal di testa per la manutenzione. Sebbene Jalopnik riporti che il V8 ha avuto alcuni problemi con la benzina ad alto contenuto di zolfo pre-1999, oggi non è più un problema.

E sebbene la E38 sia notevolmente più vecchia, poiché la Serie 7 era tradizionalmente la berlina di punta della BMW, è arrivata con alcuni tocchi moderni. Il controllo della trazione era di serie, riporta il RAC del Regno Unito , così come i sedili in pelle regolati dal potere. Le opzioni includevano un volante riscaldato e sensori di parcheggio posteriori. E Autotrader riferisce che la berlina si sente ancora solida e ben costruita.

Per una guida più sportiva, prendi in considerazione la BMW Serie 3 E46 1997-2006. Sebbene l’M3 sia noto per gli elevati costi di manutenzione, anche le versioni non M si gestiscono molto bene, riporta Autotrader . Il blog BMW riporta che molti considerano la E46 una delle auto più maneggevoli mai realizzate da BMW. E poiché ne sono stati creati così tanti, non è molto difficile trovarne uno.

Anche se il motore M54 della E46 soffre gli stessi problemi VANOS e pompa dell’acqua come il N52, BMW sintonia riporta nel complesso, è ancora un propulsore affidabile. Vale la pena notare, tuttavia, che i modelli precedenti al 2003 possono subire crepe nel telaio ausiliario posteriore. Il blog BMW rileva inoltre che, poiché a molti è stato detto che il loro fluido di trasmissione automatica era un fluido “a vita” , detto fluido non è mai stato cambiato. Come tale, le automatiche ad alto chilometraggio sono note per fallire.

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