Mentre la Mazda MX-5 Miata del 2021 è stata una delle preferite dagli appassionati per oltre tre decenni, scoprire se è un’auto sicura è molto più difficile di quanto si pensi. In effetti, né l’ Istituto assicurativo per la sicurezza stradale né la National Highway Traffic Safety Administration offrono valutazioni ufficiali per il modello. Di conseguenza, se stai cercando di premere il grilletto su questa piccola Mazda , come puoi sapere che è effettivamente sicura?
Per aiutarti in questo processo di acquisto, esamineremo la valutazione di sicurezza Euro NCAP di Miata . Il test è stato condotto sul modello 2015. Questa roadster non ha ricevuto modifiche importanti che giustificherebbero un nuovo test. Inoltre, confronteremo il roadster standard con l’RF con il suo tetto pieghevole in metallo.
La Mazda MX-5 Miata del 2021 è un’auto sicura?
Per la maggior parte, la Mazda MX-5 Miata del 2021 è un’auto abbastanza sicura . Tuttavia, rispetto alla maggior parte dei veicoli moderni, rimane indietro in alcune aree chiave. Prima di immergerti nella valutazione specifica, vale la pena notare che se stai cercando di acquistare questo roadster, stai ricevendo un veicolo estremamente piccolo.
Stiamo parlando di un’auto che è 154 di lunghezza, 68 di larghezza e 49 di larghezza. Di conseguenza, se sei una persona di altezza media, la linea del tetto di Miata potrebbe allinearsi con la parte inferiore del busto se ti trovi accanto ad essa. Come risultato di queste dimensioni, non c’è molto spazio disponibile, soprattutto se ti capita di schiantarti.
Nonostante queste carenze dimensionali, la Mazda MX-5 Miata ha ottenuto un rispettabile punteggio di sicurezza Euro NCAP a quattro stelle nel 2015. Ciò significa che c’era una protezione adeguata sia per il guidatore che per il passeggero. Tuttavia, questa roadster ha lottato nella categoria delle barriere deformabili con offset frontale, ottenendo solo un punteggio adeguato per il suo guidatore. Lo stesso vale per la valutazione dell’impatto laterale che coinvolge un’altra vettura e un palo.
La RF è più sicura della roadster?
Supponiamo che il tuo incidente su una Mazda MX-5 Miata del 2021 non coinvolga nemmeno un’altra macchina. Se riesci a far rotolare questa piccola roadster, stai meglio con la capote o la RF e il suo tetto pieghevole in metallo? La risposta breve è che probabilmente non è meglio scegliere un modello rispetto all’altro.
Tuttavia, questo non vuol dire che la Mazda MX-5 Miata del 2021 non ti proteggerà in caso di ribaltamento. Infatti, dietro i sedili anteriori di questa piccola vettura, troverai due roll-bar strutturali. L’obiettivo qui è impedire all’auto di schiacciarsi se finisce sottosopra.
Mentre trovare recenti crash test per questo roadster può essere piuttosto difficile, CarsDirect riferisce che la Miata ha solo il sette percento di possibilità di ribaltarsi quando è coinvolta in un incidente con una sola macchina. Di conseguenza, questo non dovrebbe essere un grosso problema.
Quanto costa la Mazda MX-5 Miata del 2021?
Se hai letto abbastanza e hai deciso di fare della Mazda MX-5 Miata 2021 la tua prossima auto, ecco quanto dovresti aspettarti di pagare. A partire dai modelli con la capote morbida, il rivestimento di base è lo Sport che dovrebbe costarti circa $ 26.830. Da lì puoi optare per il Club per $ 30.290 o per il Grand Touring per $ 31.770. Indipendentemente dal livello di allestimento scelto, includono tutti lo stesso motore a quattro cilindri da 2,0 litri aspirato da 181 CV.
Il modello RF ha una ripartizione simile, anche se per più soldi. La RF di base è il club che parte da $ 33.045. Tuttavia, il modello di punta Grand Touring arriva a $ 34.525.