Qual è la missione delle ruote di un’auto? I cerchi in lega offrono più dell’estetica ? Rispondiamo a tutto questo e molto altro sui pneumatici per auto.
Dalle prime ruote utilizzate nelle carrozze ai cerchi che oggi vengono incorporati nei veicoli in commercio, sono passati alcuni anni e l’evoluzione ha portato allo sviluppo di cerchi in materiale leggero per fornire al veicolo un peso minore e, quindi, Di conseguenza, minor consumo di carburante, riducendo così le emissioni inquinanti.
Molti produttori incorporano di serie ruote in alluminio o cosiddette in lega leggera , ma in molti casi il tipo di cerchio fornito di serie è solitamente realizzato in acciaio convenzionale .
Se vogliamo cambiare i cerchi della macchina, dobbiamo tenere conto di diversi aspetti per non avere problemi in seguito . Le due funzioni principali di un cerchio sono, da un lato, l’estetica, poiché conferiscono al veicolo un tocco sportivo e, dall’altro, la missione di un cerchio è il raffreddamento del sistema frenante, poiché rendono l’aria Canalizzare all’interno e raffreddare il disco del freno e il sistema di pastiglie.
Quando decidiamo di cambiare le gomme del nostro veicolo, dobbiamo assicurarci che il perimetro della ruota sia lo stesso della gomma standard , poiché, se così non fosse, avremo problemi a superare l’ ITV e che siano omologate. In altre parole, possiamo inserire diversi tipi di modelli di ruote, ma sempre rispettando le misure degli pneumatici che il costruttore del veicolo ha segnato sulla scheda tecnica. Possiamo ridurre l’altezza del pneumatico montando uno pneumatico a basso profilo e montando cerchi più grandi.
Va notato che uno pneumatico a basso profilo si deformerà meno, facendo sì che il battistrada abbia meno contatto con l’asfalto e migliori le curve del veicolo, montando sulla maggior parte dei veicoli sportivi, dando un aspetto più dinamico.

Ma dobbiamo tenere presente che non tutti questi sono vantaggi quando si montano cerchi in lega leggera più sportivi e più grandi . Se c’è meno pneumatico, le irregolarità del terreno e le buche saranno maggiormente accusate durante la guida, risultando più scomode, correndo il rischio di scoppi quando si attraversano le buche.
Anche montare un cerchio più grande significa che la larghezza del pneumatico deve essere maggiore e quindi il consumo di carburante può essere aumentato , poiché c’è più superficie di contatto e maggiore attrito tra il pneumatico e l’asfalto. In caso di pioggia sono più inclini all’aquaplaning e sono anche più costosi da sostituire.
Più grande e largo è un cerchio, più peserà , pur essendo in lega leggera, quindi se abbiamo un cerchio da 6 kg peserà più di 20 kg a causa delle forze rotanti, portando ad un eccesso di peso di circa 90 chilogrammi in macchina, sottraendo l’accelerazione. I materiali con cui sono realizzati i cerchi sono i seguenti:
Cerchi in acciaio

Hanno il vantaggio di essere più economici e resistenti al sale che mettono sulle strade in inverno, sono meno sensibili allo sporco e quindi meno delicati durante la pulizia, sebbene non siano esenti dalla pulizia, poiché la polvere generato dalle pastiglie e dai dischi dei freni durante la frenata generano sporco.
Al contrario, va notato che sono meno appariscenti di quelli in lega leggera e il loro design più chiuso peggiora il raffreddamento dei freni, anche se se montano coprimozzi hanno solitamente fori e scanalature per migliorare questo aspetto. Un altro problema che possono avere è la possibile deformazione laterale e verticale, che può causare vibrazioni durante la guida.
Cerchi in lega leggera

Sono cerchi dall’estetica molto buona e dal peso ridotto, che si traduce in migliori prestazioni del veicolo su strada . Questi tipi di pneumatici possono pesare circa 10-12 chilogrammi in meno in totale, rispetto alle ruote in acciaio montate su un veicolo.
Al contrario, possono presentare corrosione galvanica che causa perdite d’aria attraverso i pneumatici . Sono anche più delicati contro urti e colpi , essendo più complicati da riparare. Sono inoltre più costosi e con maggiori probabilità di essere rubati a causa del loro grande valore, sia estetico che di dimensioni.