Quanto spesso devo sostituire il fluido di trasmissione?

La definizione di base di una trasmissione è la parte di un veicolo che trasferisce la potenza dal motore alle ruote. Il funzionamento di una trasmissione dipende dal fatto che il veicolo sia automatico o manuale.

Trasmissioni manuali e automatiche

Una trasmissione manuale ha una serie di marce allineate su un albero. Quando il cambio e la frizione, che si trovano all’interno dell’auto, vengono manipolati dal guidatore, le marce si muovono in posizione. Quando la frizione viene rilasciata, la potenza dal motore viene trasmessa alle ruote. La quantità di potenza, o coppia, dipende dalla marcia scelta.

Con una trasmissione automatica, le marce sono allineate sull’albero, ma le marce cambiano premendo il pedale dell’acceleratore all’interno dell’auto. Quando il guidatore preme il pedale dell’acceleratore, le marce aumentano automaticamente a seconda della velocità attuale. Se la pressione sul pedale dell’acceleratore viene rilasciata, le marce diminuiscono, sempre a seconda della velocità corrente.

Il fluido di trasmissione lubrifica gli ingranaggi e ne facilita il movimento quando il processo di cambio marcia è completato.

Ogni quanto devo sostituire il fluido di trasmissione?

Anche in questo caso, questo dipende dal fatto che il veicolo sia automatico o manuale. In una trasmissione automatica, viene prodotto un calore maggiore, il che significa che ci sarà più carbonio prodotto, che contaminerà il fluido di trasmissione. Nel tempo, questi contaminanti causeranno l’ispessimento del fluido e non faranno più il suo lavoro in modo efficace. Le specifiche del produttore per il fluido per cambi automatici variano considerevolmente, da 30.000 miglia a mai. Anche se il manuale dell’utente dice che il fluido durerà per tutta la vita dell’auto, il livello del fluido deve essere controllato periodicamente, nel caso si sviluppi una perdita.

In una trasmissione manuale, le raccomandazioni possono anche variare notevolmente, ma per motivi diversi. La maggior parte dei produttori suggerisce da 30.000 a 60.000 miglia come punto in cui è necessario cambiare il fluido di trasmissione in una trasmissione manuale. Tuttavia, i veicoli con trasmissioni sottoposte a “stress elevato” dovrebbero cambiare il fluido di trasmissione ogni 15.000 miglia. “Elevato stress” per una trasmissione manuale sarebbero situazioni come la guida in molti viaggi brevi in ​​cui le marce vengono cambiate più spesso. Se vivi in ​​una città e raramente metti chilometri in autostrada sul tuo veicolo, la trasmissione è sottoposta a forte stress. Altre situazioni includono molta guida in montagna e qualsiasi periodo in cui un nuovo guidatore sta imparando a usare una trasmissione manuale.

Segni che dovresti controllare la tua trasmissione

Anche se non si è raggiunta la soglia di chilometraggio indicata dal manuale d’uso del veicolo, è opportuno controllare la trasmissione se si riscontrano i seguenti sintomi:

  • Se si sente un rumore stridente da sotto il veicolo mentre il motore è in funzione, ma l’auto non è in movimento.
  • Se hai problemi a cambiare marcia.
  • Se il veicolo si disinnesta o se il veicolo non si muove quando si preme il pedale dell’acceleratore.

Occasionalmente, il fluido di trasmissione può essere contaminato a un livello tale da dover essere lavato prima che il produttore lo specifichi.

Indipendentemente dal tipo di trasmissione, il cambio del fluido di trasmissione non è un processo rapido che può essere curato con una chiave inglese e un ugello. Il veicolo dovrà essere sostenuto e il vecchio fluido dovrà essere drenato e smaltito correttamente. Inoltre, sarà necessario ispezionare il filtro del fluido di trasmissione e le guarnizioni. Questo è il tipo di manutenzione del veicolo che deve essere lasciata ai meccanici autorizzati piuttosto che tentata a casa.

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Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

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