Quattro auto sportive di riferimento, ciascuna con un motore diverso. Quale scegliere?

Abbiamo affrontato la Porsche 718 Cayman GT4 con tre dei suoi principali rivali. Ognuno utilizza una diversa soluzione meccanica per l’elica e le spiegheremo di seguito.

Oltre alle chiare differenze nei loro corpi, questi quattro modelli hanno altrettanti motori di approcci completamente diversi. A priori, e sulla carta, forse la meno rischiosa è la BMW M2 Competition. Ha un blocco di sei cilindri in linea e 3,0 litri di cilindrata sovralimentati da due turbo per raggiungere una potenza di 411 CV e 550 Nm di coppia, quindi si può dire che BMW ha giocato sul sicuro. Inoltre, durante la guida, la risposta di entrambi i turbo è responsabile del fatto che è così pieno a qualsiasi regime.

La Porsche è la più tradizionale e l’unica che scommette sulla meccanica atmosferica. Eliminare la sovralimentazione ti costringe a giocare con una cilindrata maggiore, quindi il suo motore a sei cilindri opposto arriva fino a 4,0 litri e il suo sistema di distribuzione variabile assume un ruolo leggermente più importante rispetto ai suoi rivali per cercare di eliminare il vantaggio dei turbo. Con 420 CV, è chiaro che Porsche ha fatto bene i compiti, anche se l’assenza del turbo non le permette di fare miracoli quando si parla di coppia massima, che in questa GT4 rimane a 420 Nm.

Escae Porsche 718 Cayman GT4

 

L’ Audi sta scommettendo su un motore a cinque cilindri in linea quasi esclusivo, una configurazione che, fondamentalmente, usano e, fino a poco tempo, qualche altra auto come la Ford Focus RS . La sua cilindrata è di 2,5 litri, utilizza iniezione diretta o indiretta a seconda delle esigenze (come la Mercedes , la BMW e la Porsche sono iniezione diretta) ed è sovralimentato da un turbo, un set che gli permette di arrivare fino a 400 CV e 480 Nm di coppia. È una configurazione peculiare che, oltre ad un suono caratteristico, non è che sembri fornire grandi vantaggi; anche se come abbiamo visto il risultato non è affatto male.

La Mercedes è senza dubbio quella che ha optato per la soluzione più aggressiva. Estrarre 421 CV e 500 Nm di coppia da un motore con soli 2,0 litri di cilindrata e quattro cilindri è, almeno, curioso e sorprendente. Montare il motore più piccolo nel confronto ha innegabili vantaggi, come avere meno peso sull’asse anteriore, cosa che privilegia sempre un migliore comportamento in curva.

scarico mercedes casle per amg

 

Sulla carta potrebbe servire anche ad omologare il consumo di carburante più basso di tutti, ma con una media ufficiale di 9 L / 100 km, la differenza è minima rispetto a quella della TT, che resta a 9,1 L / 100 km, e in pratica si spende quanto l’Audi o la BMW quando si decide di fare il duro. Inoltre, e visto che parliamo di consumi, la verità è che la Cayman è quella che spende di meno quando si tratta di andare veloci su strada, perché durante tutta la prova si era soliti spostarsi in medie reali di 13-14 L / 100 km mentre, allo stesso ritmo, nei suoi tre rivali il computer raramente è sceso sotto i 15-16 L / 100 km.

Ma, tornando alla Mercedes, non c’è dubbio che l’unico turbocompressore sotto il cofano di questa A 45 S debba lavorare di più dei meccanici di Carlos Sainz, perché grazie a lui sia le prestazioni che il modo di rispondere sono scioccanti per un motore così piccolo.

 

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