Scegliere le 10 migliori auto italiane della storia è, di per sé, un sacrilegio. Quindi, oltre ad ammettere dall’inizio che mi dichiaro incapace di passare ore a discutere con l’una o con l’altra sul perché la Ferrari Testarossa o la Lamborghini Murcielago non siano entrate in questa selezione, c’è poco altro che posso fare.
LEGGI ANCHE: Migliori macchine giapponesi: le 10 più belle della storia
Migliori auto italiane
Menziona solo due avvertimenti e un’ovvietà. Tra le prime, quella di scegliere le 10 migliori vetture italiane della storia , non sono andata più indietro del 1965.
Potrebbe bene, perché la Ferrari, ma soprattutto la Lancia e l’Alfa Romeo hanno vissuto tempi di immensa gloria molto tempo prima, ma perché Oggi è più difficile trovare il motivo per distinguersi da alcuni rispetto ad altri.
Un altro punto importante di questa lista di 10 auto italiane che hanno fatto la storia è che ho cercato di dividere un po ‘la cosa tra i marchi. Sappiamo già che i produttori transalpini hanno la reputazione di fare auto appassionate e ancor di più se sono auto sportive, ma in quel caso dovremmo mettere sei o sette modelli del marchio e, per questo, facciamo una lista delle 10 migliori Ferrari e basta.
Le 10 storiche
Veniamo quindi all’ovvio e ci tengo a sottolinearlo nel caso qualcuno voglia entrare in polemica: le 10 migliori auto italiane di tutti i tempi che vedete di seguito sono selezionate secondo i miei criteri personali e professionali. Cioè, per i miei gusti, ecco perché ne scrivo da quasi 20 anni. Cioè, posso assicurarti che tutti quelli che sono, ma non che tutti quelli che sono lo saranno.
Ovviamente, senza discutere, sarò sempre felice di ricevere le vostre opinioni e, quando necessario, anche di cambiare la mia su cui sono le 10 auto più importanti dei marchi italiani .
10. Maserati MC12
La Maserati Type M114S è stata progettata da Frank Stephenson , che in seguito ha assunto il design della McLaren all’inizio del secolo e ha costruito sul telaio della Ferrari Enzo. Ha significato il ritorno del marchio alle competizioni dopo 37 anni e tale è stato il suo successo che quest’anno abbiamo visto nascere il suo successore, la Maserati MC20.
La Maserati MC12 non è stata un successo commerciale, né era destinata, perché ne sono stati prodotti solo 50 esemplari idonei all’immatricolazione più altri 12 da utilizzare in pista. Inoltre, una Maserati doveva essere inserita in questa lista e questa è la più veloce fino all’arrivo della MC20, e la più bella. Ecco perché entra nella lista delle migliori auto italiane .
9. Ferrari 458 Italia
Dopo la Ferrari 480, in molti pensavano che il marchio italiano non sarebbe riuscito a modernizzarsi e non solo la Ferrari 458 Italia ha coperto molte bocche, ma i modelli che hanno seguito e continuano a stupire il mondo. E che la filosofia di Luca Cordero di fare una Ferrari in meno ogni anno rispetto alle richieste del mercato sembra essere stata lasciata indietro.
La 458 Italia è una delle Ferrari più divertenti da guidare e, quindi, una delle migliori auto italiane , completamente configurabile grazie alle sue possibilità di set-up elettronico e al manetino. Sono stato fortunato ad andare con un grande pilota su questa macchina ed è stato incredibile come ha cambiato le cose in macchina ogni due o tre curve. Inoltre, questa vettura, nell’universo del marchio, è “economica”.
8. Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
Ho sentito una volta il compianto Sergio Marchionne dire a proposito dell’Alfa 159: “troppo pesante, non dobbiamo più fare un cazzo” e la berlina era ancora in vendita, ma il capo era il capo. Avendo avuto il tempo di conoscere l’ Alfa Romeo Giulia, sicuramente non la pensava la stessa cosa, nemmeno vicino. Il modello sembra anche aver risolto i problemi di affidabilità del suo predecessore, tutto in uno.
Se invece mi dai di scegliere una berlina sportiva oggi, senza esitazione, sceglierei l’ Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio , con tutti i suoi difetti che ancora ha. Tuttavia, il suo telaio non ha eguali, e poi ha quei dettagli che tutti cerchiamo in un’auto sportiva italiana , come il suono e il nervosismo che ci si aspetta da un V6 da 505 CV sotto il cofano.
7. Alfa Romeo Montreal
Non è un’auto, diciamo, popolare, tanto per cominciare perché il suo nome era già una rarità: si chiamava così per via del World Dog Show del 1967, dove fu introdotto come concept, che si teneva nella città canadese e ha già il soprannome di sempre. L’ Alfa Romeo Montreal è una delle prime coupé 2 + 2 posti con una configurazione moderna e, inoltre, è una bellissima vettura vista dai canoni odierni.
Tra il 1970 e il 1977, furono prodotte 3.917 unità, e non ebbe molto successo, tra le altre ragioni, non era per il gusto estetico del tempo e inoltre, i suoi molteplici guasti elettronici generarono una cattiva reputazione probabilmente esagerata. Oggi questi difetti sono facili da correggere, quello che non è così facile è trovare un’Alfa Romeo Montreal in buone condizioni per meno di 100.000 euro.
6. Lancia Delta Integrale
Sfortunatamente, per inserire un’auto Lancia in questa lista dei 10 migliori italiani della storia , dobbiamo risalire ai poster della cameretta degli anni 80. Quindi, a un certo punto abbiamo avuto tutti questa Lancia Delta Integrale che, come suggerisce il nome, ha avuto nella trazione integrale la sua più grande caratteristica.
Aveva solo circa 180 CV sotto il cofano, ma non importava, era abbastanza leggero e abbastanza veloce dietro l’angolo per battere i suoi rivali rally dopo rally , in uno dei tempi più gloriosi per questo sport. C’era un tempo in cui quasi chiunque poteva comprarne uno, ora se vuoi una Lancia Delta Integrale devi spendere quanto vale una casa unifamiliare.
5. Ferrari F40
Questa Ferrari è stata l’ultima sotto la supervisione di Enzo e non solo non è mai stata economica, ma è in procinto di diventare uno degli oggetti da collezione più costosi. Se vedi una Ferrari F40 a meno di mezzo milione di euro, direttamente, o apri l’annuncio, le riparazioni di cui avrà bisogno faranno sicuramente superare il milione di euro. Certo, se i suoi proprietari l’hanno riposta in garage, la sua carrozzeria non è mai un problema.
È la cosa buona dell’era della plastica, se le auto non subiscono molte radiazioni UV, non si corrodono. Certo, guidare la Ferrari F40 non è facile , aveva ausili elettronici, ma è un’auto selvaggia ed estrema, solo per essere guidata dai più abili al volante. E i più ricchi: ogni 9.000 km circa, il tuo serbatoio del carburante deve essere cambiato, tra molte altre cose.
4. Pagani Zonda
Alla fine degli anni ’90, un nuovo produttore di supercar è apparso in Italia , e non sarebbe stato solo uno in più, ma uno che ha esplorato i limiti di ciò che un’auto estrema dovrebbe essere o può diventare per 20 anni. Quindi, sebbene la sua produzione non sia molto elevata (sono state prodotte circa 160 Zonda in totale), l’impatto internazionale delle sue vetture lo è.
Con un peso di 1.210 kg, un’altezza di 1.151 me con un motore V12 da 7,3 litri che eroga 547 CV dalla fabbrica, ma la cui potenza può essere facilmente aumentata di diverse centinaia, la Pagani Zonda è una delle migliori auto italiane al mondo. storia . Almeno, dalla storia recente, sì.
3. Lamborghini Countach
La Countach è un’icona degli sport motoristici che, nel 1971, ha lasciato senza fiato chiunque partecipasse al Salone di Ginevra . Prodotte tra il 1974 e il 1990 (per un totale di 1.983 unità), senza dubbio le più ambite e conosciute sono la LP400 S o la LP500 QV (questa aveva uno spoiler) della fine degli anni ’70.
Ma più che per essere apparsa in più film come Il lupo di Wall Street o Pretty Woman, la Lamborghini Countach è un’icona perché considerata la prima supercar estrema della storia . Ciò è dovuto alla sua particolare posizione di guida, con il conducente seduto quasi sull’asse anteriore, molto più basso e davanti rispetto a qualsiasi vettura precedente. Tutte le auto sportive radicali che sono arrivate dopo sono così.
2. Ferarri 250 GTO
Nella lista delle 10 migliori auto italiane di tutti i tempi , la Ferrari 250 GTO non smetterà mai di entrare , se non altro perché è il Sacro Graal di ogni collezionista. Anche questo ha segnato un’epoca, a metà degli anni ’60, e non solo su strada, perché allora anche le auto partecipavano alle gare quasi senza modifiche.
Oggi non puoi comprare una Ferrari 250 GTO se non hai 10 milioni di euro da spendere, ci saranno a meno, ma mancheranno cose come il motore o il volante e i sedili. È una delle auto più belle degli anni ’60, quando poteva essere acquistata negli Stati Uniti per soli 18.000 $, sì, per questo dovevi essere personalmente selezionata da Enzo Ferrari e Luigi Chinetti da una lunghissima lista di candidati.
1. Lamborghini Miura SV
Perché la Lamborghini Miura è in cima alla lista delle migliori auto italiane ? L’ho già detto sopra, è quello che mi piace di più, da sempre. È quasi contemporaneo alla 250 GTO, ma è facile distinguere le linee che porteranno alle successive supercar. La Miura SV era l’auto di serie più veloce del suo tempo, e quindi una delle più pericolose.
Non sono quindi tante delle 150 unità prodotte di questa Miura P400SV , sebbene esistessero versioni speciali come la Jota o la SVJ. Negli anni questa vettura ha acquisito l’alone di misticismo che meritava e, quindi, in poco tempo le unità disponibili hanno moltiplicato il loro prezzo, prima per tre, poi per 10. Non ne troverete una per meno di 700.000 euro e, probabilmente sarà il miglior investimento della tua vita.
Commenti
Caricando...