Queste sono le 5 peggiori strade in Spagna

Con i dati di un anno in anticipo e le peculiarità del COVID-19, ci sono già dei “punti neri” nel nostro paese perfettamente identificati.

La stragrande maggioranza degli incidenti stradali nel nostro Paese (65%) e i più gravi (75% dei decessi) continuano a verificarsi sulle strade secondarie e questo è un trend che ha continuato a verificarsi anche quest’anno, nonostante il confinamento frutto di COVID-19, secondo i dati già raccolti da diversi gruppi. E in quei chilometri di rete stradale si trovano anche le 5 peggiori strade della Spagna . Sai quali sono?

Secondo lo studio appena pubblicato dalla la Directa Fondazione Línea , con dati comparativi per un anno e più di 1.700 interviste con i piloti, dal 28 febbraio al 3 marzo 2020, sono date conclusioni molto sorprendenti per quanto riguarda il tasso di incidenti e le particolarità quest’anno a causa della crisi del coronavirus.

Speciale Coronavirus

Diminuzione delle vittime nel 2020?

I responsabili dello studio hanno sottolineato che la diminuzione degli spostamenti dovrebbe abbassare anche il tasso di infortuni e, quindi, il numero di morti.

Tuttavia, essi stessi ritengono che le proprie previsioni – del 27% di decessi in meno per il 2020 – potrebbero essere ” troppo ottimistiche “, dato che percepiscono un’eccessiva “euforia nella de-escalation”, tradotta in un aumento dei viaggi in cui sono stati registrati eccesso di velocità e utenti senza cintura di sicurezza 

Fase 1 e fase 2 della riduzione dell’escalation: cosa si può e cosa non si può fare

A ciò, inoltre, si sarebbero affiancate previsioni oggettive che potrebbero avere conseguenze fatali nei dati che si raccolgono a fine anno: l’incentivo del trasporto privato e del turismo nazionale … con una flotta mobile ancora più invecchiata per l’interruzione delle vendite di auto in quarantena e di una rete stradale in cui la manutenzione è stata rinviata di mesi (se non ulteriormente trascurata a causa di possibili tagli di budget a seguito di un’economia colpita dalla pandemia).   

Punti neri

Per ora, avverto i marinai e gli autisti. Sulla base dei dati estratti dallo studio presentato dalla Fundación Línea Directa, in collaborazione con la DGT , l’IRTAD, MKD, il Centro di Saragozza, l’Università di Valencia e l’ Associazione Stradale Spagnola , queste sono  le 5 peggiori strade in Spagna :

1 CV-821

La strada CV-821, ad Alicante, nello specifico, tra i chilometri 5 e 8, è quella che ha il dubbio onore di essere la strada a più alto rischio di incidenti attualmente nel nostro Paese, con 11 incidenti e 11 feriti lievi e un indice IMD di 500 veicoli . 

Questo valore IMD è il riferimento al volume di traffico e all’esposizione al rischio . Si ottiene con il numero totale di veicoli che attraversano in un anno un tratto di strada, diviso per 365 (i giorni dell’anno). Apparirà anche sulle seguenti strade.  

2 CV670

Valencia c’è una sezione di CV670 con 10 incidenti e 11 feriti lievi , tra i chilometri 1 e 4, un punto con un IMD di 500 . 

3 GR-3304

Il dubbio onore di completare il podio delle 5 strade più pericolose della Spagna è detenuto dal GR-3304, a Granada , tra i chilometri 2 e 5, con 8 incidenti , 12 feriti lievi e 1 grave.

4 N-634

Da Levante al sud e adesso, al nord della Spagna per finire la classifica. In quarta posizione la N-634 , che passa per Vizcaya ( km 104 e 107 ), con un DMI molto più alto (1.564 veicoli), che si traduce in 23 incidenti, 30 feriti lievi e uno grave .  

5 PO-311

Infine, le 5 strade più pericolose della Spagna sono chiuse anche nel nord del Paese.

Con 13 incidenti, 19 feriti lievi e un decesso (IMD di 1.560 veicoli), il quinto posto spetta al PO-311 ( km 12-15 ), a Pontevedra .  

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento