in

Queste sono le auto più rubate in Spagna: più di 100 al giorno!

Anche così, non siamo uno dei paesi che subisce più furti.

Di seguito ti mostrerò le auto più rubate in Spagna. È vero che viviamo in uno dei paesi più sicuri del mondo, ma anche così vengono rubati più di 100 veicoli al giorno, portando il numero totale di auto rubate illegalmente a più di 37.000 unità all’anno.

Una ferocia, ma che non si avvicina a quella di altri paesi che hanno cifre superiori a 150.000 rapine all’anno. La Spagna occupa la diciassettesima posizione in una classifica guidata dall’Italia e seguita da vicino da Repubblica Ceca e Svezia.

Il Ministero dell’Interno fornisce dati molto significativi sul tipo di auto, sul tipo di rapine e sul profilo dei criminali che commettono questi crimini. Ad esempio, è sorprendente che solo il 15% delle rapine sia pre-pianificato. Questa cifra di solito corrisponde a veicoli di fascia alta che, dopo un attento lavoro, vengono introdotti in altri paesi.

Il resto, l’85%, sono rapine improvvisate da parte di un profilo ladro di solito di età compresa tra i 20 e i 27 anni. Vuoi sapere quali sono le auto più rubate in Spagna? Te lo dirò.

Quali sono le auto più rubate in Spagna?

Generalmente il furto d’auto in Spagna ha lo stesso scopo. Questo non è altro che la vendita di parti di veicoli sul mercato nero. Per questo motivo, i modelli scelti dai ladri rispondono alle tendenze del mercato. Ecco perché l’auto su cui i ‘cacos’ hanno messo il bersaglio più volte è la Seat Ibiza, seguita dal fratello maggiore Seat León.

È vero che attualmente le auto sono dotate di sistemi di sicurezza che rendono sempre più difficile il furto. Ecco perché nella lista compaiono altri modelli che erano anche bestseller ma che oggi sono già auto con pochi anni. Si tratta di modelli come la Citroën Xsara o la Peugeot 206, due modelli relativamente facili per gli amici di altri che occupano rispettivamente il quinto e il sesto posto.

Completano la lista delle auto più rubate in Spagna la Volkswagen Golf (3°), la Ford Focus (4°), la Ford Fiesta (7°) e la Renault Megane (8°). Sono auto facili da vedere sulle nostre strade, che richiedono costantemente parti a causa del gran numero di unità in uso e, quindi, le unità rubate possono essere vendute più facilmente.

Solo il 10% delle unità rubate viene recuperato

Questi dati sono logici se teniamo conto della difficoltà della Polizia di localizzare i pezzi rubati. Ed è che tracciare il veicolo è molto complesso una volta che è stato completamente smantellato e ciascuno dei componenti ha preso una strada diversa. Questo con una nuova auto è più facile da prevenire, poiché la maggior parte dei veicoli sono dotati di sistemi di localizzazione GPS.

Come posso prevenire il furto della mia auto?

Se vuoi evitare che il tuo veicolo ingrassi l’elenco delle auto più rubate in Spagna, ti consigliamo di seguire una serie di suggerimenti che possono ridurre al minimo il rischio di subire un furto. È vero che se la tua auto è già tra sopracciglia e sopracciglia del ladro è molto difficile prevenire il furto, ma se non è così prendere una di queste misure renderà più difficile rubare.

È importante non parcheggiare sempre nello stesso posto, per evitare di avere la nostra auto controllata. Un altro punto importante è non parcheggiare in luoghi troppo solitari o dall’aspetto brutto, con molta sporcizia e in zone “non molto buone”. Pertanto, è anche conveniente controllare che tutte le finestre siano ben chiuse e se incorporiamo anche qualche elemento antifurto, meglio che meglio. Un altro aspetto da tenere a mente è che alcuni ladri usano inibitori per impedirci di chiudere l’auto, quindi, controlla che sia chiusa.

Cosa succede se quello che vogliono rubare è la mia moto?

È vero che le motociclette sono più facili da rubare di un’auto. Dopotutto, farli salire su un furgone è già completare la rapina. Quindi dobbiamo proteggere la nostra bici da tale facilità. Pertanto sarebbe conveniente conservarli sempre in un garage, ma se non è possibile dobbiamo prendere una serie di misure per renderlo il più difficile possibile.

Cerca di parcheggiare in strade illuminate con una buona visibilità, poiché in esse i ladri sono più non protetti. Inoltre, se localizziamo la moto in una strada dove non è possibile accedervi con veicoli a quattro ruote, il furto con un furgone sarà annullato. Oltre a tutte queste misure, non fa male installare un dispositivo di tracciamento. Anche le motociclette fanno parte di questa lista, quindi segui questi suggerimenti ed evita che la tua sia tra le auto più rubate in Spagna.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

La GTI degli anni ’90: con tanta rabbia dentro!

Queste sono le auto più affidabili del 2022: scommesse sicure!