Questi sono i 5 peccati capitali con il cambio . Li hai mai commessi? Almeno li conoscevi? Attenzione: perché causano invecchiamento e guasti.

“Prenditi un graffio !” Si dice spesso quando si sente ad alta voce un cambio di marcia molto brusco. Se ti fa male l’orecchio … e la tasca! Queste azioni con la leva non sono per niente divertenti, perché l’attrito può essere quasi inteso come un urlo di agonia dal profondo della trasmissione.

E fai attenzione, perché una volta che uno dei suoi componenti si rompe, i costi di riparazione nell’intervallo di quattro cifre sono la regola piuttosto che l’eccezione.

Ma ci sono altri peccati con cui mandare l’inferno alla trasmissione anche senza saperlo. Presta attenzione o prega quello che sai!  

1 Cambio di marcia troppo veloce

Lo vediamo spesso nei film: gli automobilisti passano da una marcia all’altra in meno di un secondo. Ciò che aiuta il romanticismo non è così ben accolto dal cambio manuale. Al suo interno ci sono ingranaggi di diverse dimensioni .

Con la leva si seleziona il pignone -l’ingranaggio- con cui terminerà il movimento del motore nelle ruote ai giri scelti. Tuttavia, perché ciò avvenga, deve essere presente un elemento che sincronizzi la velocità del motore e del cambio della scatola con quella delle ruote, in modo che ruotino alla stessa velocità. Sebbene questa circostanza sia stata risolta dalle trasmissioni a ” doppia frizione “, ora ci sono anelli (“sincro”) che fanno questo lavoro e che agiscono quasi come una sorta di frizione tra le due marce.

Se si passa a una marcia diversa, il manicotto di collegamento viene spinto nella direzione di marcia corretta e quindi esercita una pressione sull’anello del sincronizzatore , che quindi frena o accelera la marcia e la regola alla velocità necessaria in modo che tutto Wow carino. Ma cosa succede se cambi troppo velocemente ? Ebbene, il meccanismo di distribuzione non ha il tempo di regolare dolcemente il pignone alla velocità della ruota: quindi questo anello sfiora il pignone durante un cambio rapido, il che porta ad una maggiore usura di questo elemento ‘mediatore’, e puoi persino romperlo.

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Inoltre, l’usura provoca un malfunzionamento che peggiora nel tempo e alla fine porta a danni molto costosi. I trucioli che si formano nel processo di attrito galleggiano nell’olio per ingranaggi (o valvulina) e lo contaminano. Di conseguenza, i cuscinetti nel cambio e gli ingranaggi stessi non possono più essere lubrificati adeguatamente, il che a sua volta aumenta l’usura.

I guasti più costosi che ti possono capitare

Se ti sposti più lentamente , l’anello di sincronizzazione si consumerà nel tempo, ma non così presto. Ulteriore. il cambio di marcia lento ha un altro vantaggio: anche il rischio di innestare accidentalmente un rapporto più basso anziché uno più alto è notevolmente inferiore. Se ciò accade, non solo puoi danneggiare seriamente il cambio, ma l’intero motore può soffrire molto.

2 Inserire la retromarcia quando l’auto procede

Il contrario assicura che le ruote girino in una direzione diversa. Affinché ciò avvenga, è disponibile un ingranaggio “isolato” per la retromarcia che è accoppiato a un altro tramite un manicotto di collegamento. A differenza degli ingranaggi anteriori, questo è generalmente non sincronizzato.

Pertanto, l’auto deve fermarsi prima di inserire la retromarcia. La frizione deve anche essere premuta un po ‘prima di inserire la retromarcia, in modo che entrambe le marce si fermino e possano essere innestate l’una con l’altra senza danni. Questo consiglio vale anche per le auto con cambio automatico . Se la leva del cambio viene spostata da “D” a “R” mentre il veicolo procede in avanti, le fasce dei freni e le frizioni multidisco all’interno della trasmissione si consumano molto più rapidamente. Se invece cambi da “R” (retromarcia) a “D” (diretto) quando rotoli all’indietro, ciò che accade nel cambio è altrettanto negativo. Quindi ricorda: è sempre meglio fermare completamente l’auto prima di passare da “D” a “R”.

3 Posizionare la mano sulla leva del cambio

È bello mettere la mano destra sulla leva del cambio. Si tratta di avere tutto sotto controllo, essere un “professionista” … o essere molto insicuro. Comunque sia, alla lunga questa azione danneggia la trasmissione , perché stai forzando quel manicotto di collegamento tra i pignoni di cui parlavamo gratuitamente.

Questa continua pressione provoca una sollecitazione ‘artificiale’ sul cambio, che a sua volta esercita una maggiore pressione su questo collegamento, ma anche sugli anelli sincronizzatori e sugli ingranaggi accoppiati. Pertanto, si consumano anche più velocemente , così come altri elementi del cambio, come i cuscinetti. Quindi tieni sempre le mani sul volante durante la guida : è il massimo per i meccanici e, ovviamente, anche per la sicurezza.

4 Non premendo correttamente il pedale della frizione

Un altro errore comune derivato dal cambio veloce e sportivo: non premere correttamente il pedale della frizione o non farlo in tempo . Per non parlare di averlo calpestato parzialmente tutto il tempo , durante la guida.

Queste sviste portano a riparazioni molto costose . Se la frizione non si separa completamente quando il motore e il cambio dovrebbero farlo o meno in tempo e si passa comunque alla marcia successiva, il cambio spesso reagisce con un forte scricchiolio. Questo scricchiolio è causato dal fatto che gli anelli del sincronizzatore non sono in grado di accelerare le due marce durante il processo di cambio. Mentre una marcia gira alla velocità della ruota, l’altra marcia gira alla velocità del motore e c’è un cambio di fase.

Come funziona la frizione di un’auto?

Se è ancora cambiato, il manicotto di collegamento viene spinto con forza sugli ingranaggi che ruotano a velocità diverse. Gli ingranaggi raschiano il manicotto di collegamento, producendo rumori sgradevoli e accelerando l’usura. Anche alcuni denti degli ingranaggi possono rompersi. Immagina il guasto!

Guidare con infradito, tacchi e altre calzature inadeguate comporta un uso improprio dei pedali 

5 Trascurare la manutenzione

Per garantire che il cambio rimanga in forma per lungo tempo, deve essere sottoposto a regolare manutenzione . Molte case automobilistiche non pianificano nemmeno la manutenzione della trasmissione.

Che si tratti di cambio manuale o automatico, spesso c’è la clausola di “riempimento a vita ” per l’olio della trasmissione ( valvola della valvola ). Tuttavia, qui dovresti sapere che i produttori spesso forniscono una vita per un’auto di circa 200.000 chilometri. Ma con una manutenzione regolare, un cambio può durare più a lungo. Ed è che, nel tempo, anche la valvola invecchia: diventa opaca a causa della normale usura e, inoltre, non lubrifica bene i cuscinetti.

Le impurità vengono rimosse cambiando regolarmente la valvulina. Un cambio dell’olio della trasmissione dovrebbe essere particolarmente evidente nelle trasmissioni automatiche, dove la tua gestione come pilota non influenza così tanto e si apprezza rapidamente che le marce vanno molto più fluide.

Quale olio lubrificante dovresti comprare per il tuo motore?

Ma ovviamente, anche una trasmissione manuale accoglie una rinnovata lubrificazione. Il cambio deve essere controllato periodicamente per eventuali perdite. Se non c’è abbastanza olio in questo elemento, tutti i componenti si usurano prematuramente. Se controlli il livello della valvola, lo modifichi prima delle scadenze stabilite ( puoi farlo da solo o ordinarlo in officina , ma il processo -vedi le immagini- è semplice) e usa la leva come ti abbiamo indicato, pestando bene i pedali. la trasmissione avrà una lunga vita davanti a sé.

Come viene sostituito l’olio del cambio? 

  • Se decidi di farlo da solo , verifica che la valvola sia adatta al tuo modello di auto e al tuo tasso di cambio.
  • La valvola nel cambio ha il suo basamento, anche se ci sono stati veicoli in cui l’olio motore ha lubrificato il cambio e raffreddato alcuni elementi!
  • Una volta rimosso l’olio del cambio o la valvola con il motore caldo, il nuovo fluido viene iniettato direttamente con questo tipo di siringa. Le spine dovrebbero essere rinnovate.

 

conclusione

Si è molto tentati di lasciarsi ingannare dalla convinzione che “nelle auto di oggi la valvola di solito dura per tutta la vita del veicolo. Lo svantaggio è che se non presti mai attenzione al livello, o alle possibili perdite, quando la marcia inizia a lamentarsi potrebbe essere troppo tardi. Segui almeno questi suggerimenti preventivi !